Vai al contenuto
IGNORED

Ramon Gonzales Valencia monete rivoluzionarie

0874nicola

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Il Generale Ramon Gonzales Valencia membro del partito conservatore colombiano partecipò a diverse guerre nel suo paese. Nel 1901 fu ministro della guerra nel governo Marroquin. nel 1902 nella provincia di Santander guidò una rivoluzione civile dove si combatte' la battaglia di Palongero. In quell'occasione ebbe un'idea davvero bizzarra per sostenere le spese militari e pagare i rivoluzionari coniando tre tagli di monete da 10, 20 e 50 centesimi, ma essendo a corto di materia prima (metallo di qualsiasi genere) utilizzò i coperchi delle cartucce e il diametro del calibro dei colpi stabilivano il taglio delle monete. in basso troverete il 50 centesimi, la moneta più grande prodotta infatti se la osservate attentamente è proprio un coperchio di una cartuccia. sicuramente molti di voi sono a conoscenza di queste curiose monete. la Numismatica non smette mai di stupire ed è testimone di ogni tentativo di nascita di uno stato libero, provincia libera, regione libera o anche città libera. Voi cosa ne pensate?  grazie per l'interessamento e buona serata.

20240202_185721 (500x375).jpg

20240202_185743 (500x375).jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, non ne sapevo niente.

E' anche un'insolita fusione fra numismatica e armi (settore che studio). Si conosce il diametro esatto di queste particolari monete d'emergenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non sono monete di emergenza, se hai la possibilità di consultare il World Coins, io ho l'edizione del 1998, quindi dal 1901 fino al 1998 pagina 446 KM# 3 troverai notizie, ci sono anche le immagini delle altre due che io non ho. ovviamente è tutto scritto in inglese.

se evidentemente possiedi un'altra edizione vai alla pagina delle monete della Colombia, verso la fine dovresti trovarle saluti

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Molto interessante, Numista nel commento sulle sue schede le classifica come 'monete di necessità' (link).

Santander

colo.jpg.490568daa0aef0ea40091fd95be51135.jpg

8 ore fa, ART dice:

Si conosce il diametro esatto di queste particolari monete d'emergenza?

Se non si sono espansi eccessivamente durante la "coniazione", nelle schede trovi i dati con cui puoi ricavare il calibro delle cartucce.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le monete di necessità o di emergenza venivano emesse per un preciso motivo, Es. i miniassegni prodotti in Italia vennero immessi in commercio per carenza di monete frazionarie (a parer mio solo una gran bufala ci sarebbe tanto da raccontare) quindi molte banche regionali ne fecero uso,  in questo caso come nella rivoluzione messicana o la guerra civile spagnola ecc.. ecc.. le monete venivano coniate da vere e proprie zecche create all'occasione quindi si è pur vero che si tratta di monete di necessità ma rientrano comunque in un criterio se pur non limpido di un vero e proprio sistema monetario simile a quelli coloniali. ovvio nessuna obiezione a Numista non mi permetterei mai ma altri volumi li classificano in maniera diversa. per quanto riguarda i Notgeld poi ci sarebbe un'altro lungo discorso da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, 0874nicola dice:

Buonasera a tutti,

Il Generale Ramon Gonzales Valencia membro del partito conservatore colombiano partecipò a diverse guerre nel suo paese. Nel 1901 fu ministro della guerra nel governo Marroquin. nel 1902 nella provincia di Santander guidò una rivoluzione civile dove si combatte' la battaglia di Palongero. In quell'occasione ebbe un'idea davvero bizzarra per sostenere le spese militari e pagare i rivoluzionari coniando tre tagli di monete da 10, 20 e 50 centesimi, ma essendo a corto di materia prima (metallo di qualsiasi genere) utilizzò i coperchi delle cartucce e il diametro del calibro dei colpi stabilivano il taglio delle monete. in basso troverete il 50 centesimi, la moneta più grande prodotta infatti se la osservate attentamente è proprio un coperchio di una cartuccia. sicuramente molti di voi sono a conoscenza di queste curiose monete. la Numismatica non smette mai di stupire ed è testimone di ogni tentativo di nascita di uno stato libero, provincia libera, regione libera o anche città libera. Voi cosa ne pensate?  grazie per l'interessamento e buona serata.

20240202_185721 (500x375).jpg

20240202_185743 (500x375).jpg

Molto interessante, non ne avevo mai sentito parlare. La trovata poi di usare i coperchi di cartucce la trovo molto particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.