Vai al contenuto
IGNORED

La "Pieta'" arcaica


Cremuzio

Risposte migliori

La Pieta' , è un sentimento che induce amore , compassione e rispetto per gli altri esseri viventi . Il significato attuale della parola pietà , cioè compassione e misericordia , non corrisponde al significato del termine da cui essa deriva , la Pietas degli antichi era infatti la devozione religiosa , il sentimento d' amore patriottico e di rispetto verso la famiglia , oltre al valore intrinseco e gerarchico che essa rappresentava nel mondo greco - romano .

Nel Museo Archeologico di Cagliari e' conservata tra tanti altri bronzetti , un piccolo bronzo che si potrebbe definire una Pieta' arcaica , naturalmente questo paragone con la celebre Pieta' di Michelangelo deriva esclusivamente dalla somiglianza della postura e del simbolismo tra le due opere divise nel tempo da circa 2500 anni .

Il bronzetto in foto venne trovato ad Urzulei in provincia di Nuoro , territorio abitato fin dal' epoca nuragica , venne definito come "La madre dell' ucciso"

" Osservando con attenzione la statuetta di bronzo, nota come la “Madre dell’ucciso”, potrebbe venire in mente una delle sculture più famose al mondo che ritrae Gesù tra le braccia di sua Madre. Facendo un salto di circa 2500 anni e passando dal bronzo al marmo, si arriva diretti ad uno degli artisti più celebri della storia dall’arte.

Si può fare un parallelismo tra la piccola scultura di bronzo sarda e la Pietà di Michelangelo?

La Pietà probabilmente più conosciuta è quella vaticana scolpita da Michelangelo, ma molti artisti, soprattutto nel Rinascimento, hanno realizzato opere che raffigurano Maria che sorregge il corpo senza vita del figlio Gesù avvolto in un sudario.

La statuina nuragica, di intensa emotività e suggestione, ritrae una figura femminile, vestita con una tunica a balze, seduta su uno sgabello, che tiene in grembo un adolescente nudo con un copricapo a calottina e, sul petto, un pugnale nel suo fodero.

Nel 1931, l’archeologo Antonio Taramelli affermò che se la figura maschile è un morto, allora potrebbe trattarsi di una “Pietà”. Questa ipotesi è avvalorata anche dal fatto che la statuetta proviene da una caverna sacra e suggerisce un rito di devozione della madre che offre in sacrificio il figlio avvolto in un manto che richiama un sudario.

Giovanni Lilliu parla di una madre comune che accoglie in grembo il figlio morto, ucciso forse in uno scontro rusticano tra i boschi di quercia, con speciali riti di sangue (Sculture della Sardegna nuragica, Ilisso Edizioni Nuoro, riedizione 2008)"

Brano tratto da http://musei.beniculturali.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-cagliari

In foto in primo piano la "Pieta'" di Urzulei (NU) e due monete romane distanti circa tre secoli e mezzo con la Pietas romana .

 

Madre-ucciso-foto-di-F.-Vacca-e1482231440935-1024x530.jpg

Dupondius-Livia-RIC_0043v.jpg

Bronze-Flavia_Maximiana_Theodora-trier_RIC_65.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Eseguendo una ricerca ho notato che nella monetazione romana e' estremamente rara l' allegoria della Pietas seduta , questa figura femminile divinizzata e' quasi sempre raffigurata in piedi . In sole due Auguste ho trovato la Pietas seduta , in un aureo di Lucilla e negli Antoniniani di Salonina .

 

RIC_0035[j].jpg

RIC_0777.jpg

Modificato da Cremuzio
Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, Cremuzio dice:

Eseguendo una ricerca ho notato che nella monetazione romana e' estremamente rara l' allegoria della Pietas seduta , questa figura femminile divinizzata e' quasi sempre raffigurata in piedi . In sole due Auguste ho trovato la Pietas seduta , in un aureo di Lucilla e negli Antoniniani di Salonina .

 

RIC_0035[j].jpg

RIC_0777.jpg

 

Ciao, in effetti la Pietas viene personificata sulle monete stante nella maggior parte dei casi 🙂. Io possiedo un solo denario con la Pietas seduta ed è dell'imperatore Adriano, in molti altri di diversi imperatori ed auguste non lo è. 

ANTONIO 

Screenshot_20240203_115617_Gallery-01.jpeg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.