Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Lotto 264. Ionia, Miletos AR Diobol. Circa 520-450 BC. Forepart of roaring lion to left, head reverted / Stellate pattern within incuse square. SNG Kayhan I 462-75; SNG Copenhagen 953. 1.12g, 10mm.

Good Very Fine; gold plated and therefore not suitable for NGC encapsulation.

roma numismatics, e-sale 117, 22.2.2024, lotto 264

mileto.jpg.9fb23514f5e49993fb4989fb485f0de9.jpg

normalmente questo tipo di monete sono comuni e in argento. 

scrivono placcata oro. suppongo sia stata placcata nell'antichità perché al rovescio si vedono depositi.

mi chiedo: l'hanno placcata per farla sembrare elettro o per che motivo ?

la placcatura è avvenuta sul tondello prima della coniazione o dopo la coniazione ?

al dritto sotto la testa del leone c'è una specie di zampa che normalmente non è presente nelle monete simili in argento. che sarà ?

non vi sembra una roba strana questa moneta ?

normalmente le monete di questo tipo sono cosÌ:

mileto2.jpg.ad569a95e4a08ffd0f88417292cf60ed.jpg

Modificato da coinzh

Inviato

Nessuno sa darmi una risposta anche se magari non esatta ?

Inviato
12 ore fa, coinzh dice:

Nessuno sa darmi una risposta anche se magari non esatta ?

Che ci fai con una risposta qualsiasi ? 

Inviato

Inizio a leggerla e a valutarla.

Tu sai dirmi qualcosa su quella moneta 'placcata' ?

Inviato

il capo numismatico di leu numismatik mi ha detto che per lui quella moneta è una moneta di argento placcata in oro non nell'antichità.

Inviato
1 ora fa, coinzh dice:

il capo numismatico di leu numismatik mi ha detto che per lui quella moneta è una moneta di argento placcata in oro non nell'antichità.

Oggetto curioso, ma mi sembra ragionevole il parere del capo numismatico della Leu. 

Una curiosità: anche se non è questo il caso, alcune tipologie della Ionia comunemente coniate in argento, sono state riconiate in elettro, probabilmente all'epoca della rivolta ionica.

Awards

Inviato
26 minuti fa, Matteo91 dice:

mi sembra ragionevole il parere del capo numismatico della Leu. 

e perché sul forum nessuno si è esposto a dare una risposta simile a quella della leu alla mia domanda ?

Inviato
19 minuti fa, coinzh dice:

e perché sul forum nessuno si è esposto a dare una risposta simile a quella della leu alla mia domanda ?

Magari perché non hanno trovato interessante la moneta in questione...

In ogni caso ritengo che il parere che hai riportato sia "ragionevole", perché non vedo che motivo potesse avere un abitante di Mileto del VI-V secolo a.C. di placcare in oro una moneta, quando in città circolavano soltanto monete in argento (non penso vi fossero neanche monete in elettro ancora in circolazione), tanto più di quella comune tipologia. Forse giusto in Lidia qualcuno avrebbe potuto pensare di placcare un siclo in argento di Creso per tentare di spacciarlo per uno statere d'oro.  

Non che la placcatura in epoca recente abbia maggior senso, ma, come dicevo, trovo sia un'ipotesi più "ragionevole" :rolleyes:

Awards

Inviato
9 minuti fa, Matteo91 dice:

Non che la placcatura in epoca recente abbia maggior senso, ma, come dicevo, trovo sia un'ipotesi più "ragionevole"

se la moneta va forte in asta e non viene ritirata una placcatura moderna ha avuto un senso.

Inviato

la roba veramente strana è che io sono attratto dai falsi.

pensavo che una mia moneta fosse falsa e siccome è una moneta molto lucida (motivo per cui dubit(av)o della sua autenticità) ho l'ho portata per mostrargliela con anche altre mie 4 monete lucide.

risultato: la moneta che sospettavo di falso dice che è buona mentre un'altra mia lucida dice che è stata pressata in tempi moderni.

Inviato
Il 4/2/2024 alle 15:02, coinzh dice:

Inizio a leggerla e a valutarla.

Tu sai dirmi qualcosa su quella moneta 'placcata' ?

No, io se non la ho in mano, non ritengo di poter dire se una placcatura è moderna o d'epoca( ma poi di quale epoca? ) e mi pare strano che lo abbia fatto chiunque senza averla visionata dal vero. 

49 minuti fa, coinzh dice:

La risposta è quella sopra 

5 minuti fa, coinzh dice:

la roba veramente strana è che io sono attratto dai falsi.

pensavo che una mia moneta fosse falsa e siccome è una moneta molto lucida (motivo per cui dubit(av)o della sua autenticità) ho l'ho portata per mostrargliela con anche altre mie 4 monete lucide.

risultato: la moneta che sospettavo di falso dice che è buona mentre un'altra mia lucida dice che è stata pressata in tempi moderni.

Ci fai vedere anche l’altra moneta? Quella presunta pressata? 

Inviato
43 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

mi pare strano che lo abbia fatto chiunque senza averla visionata dal vero. 

quando gli ho mostrato la foto mi ha detto 'l'ho vista' in tedesco e io ho supposto che intendesse che l'ha vista dal vivo.

mi ha poi detto che il suo peso corrisponde al peso dell'argento e credo di ricordare che ha detto che non esistono quelle monete in oro.

45 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

La risposta è quella sopra 

quella sopra è la risposta per te, non per tutti gli utenti del forum. 

se tu avessi la moneta in mano potresti dire se fu placcata in epoca moderna ?

Inviato
47 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ci fai vedere anche l’altra moneta? Quella presunta pressata? 

stasera sono stanco. se ricordo la posto domani.

al meglio dovrei fare delle foto nuove della moneta e per fare buone foto devo aspettare che esca il sole e dove abito fino a martedì - giovedì prossimo ci sono sole nuvole e coperto.

per questo magari ci vogliono alcuni giorni.

anni fa mandai le foto della moneta a un utente 'importante' del forum e lui non mi disse che è pressata. disse qualcos'altro che al momento non rivelo. poi credo ho mandato la foto ad uno o due altri utenti e non mi dissero che è pressata ma dissero qualcosa si simile all'altro utente del forum 'importante'.

Inviato (modificato)
4 ore fa, coinzh dice:

quando gli ho mostrato la foto mi ha detto 'l'ho vista' in tedesco e io ho supposto che intendesse che l'ha vista dal vivo.

mi ha poi detto che il suo peso corrisponde al peso dell'argento e credo di ricordare che ha detto che non esistono quelle monete in oro.

quella sopra è la risposta per te, non per tutti gli utenti del forum. 

se tu avessi la moneta in mano potresti dire se fu placcata in epoca moderna ?

Allora le notizie cerca di darle in modo completo…”. L’ho vista , “.. ha un ben preciso significato.

Inutile poi chiedere come mai , invece, gli utenti del forum non si sono espressi … mi pare che abbiano fatto bene. 

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

'L'ho vista' ha un significato non chiaro.

puo' significare l'ho vista dal vivo o puo' significare l'ho vista nella pagina web di romanumismatics.

Inviato
8 ore fa, coinzh dice:

'L'ho vista' ha un significato non chiaro.

puo' significare l'ho vista dal vivo o puo' significare l'ho vista nella pagina web di romanumismatics.

Sei tu che hai detto che per te l’ha vista dal vivo… deciditi 

Inviato

Si io ho avuto il dubbio e ho interpretato intendesse dire dal vivo. Ho pensato di non chiedere dettagli perche' alla fine era per me di poca importanza.

eventualmente se riesco a prendere una moneta alla prossima loro asta e vado da loro a ritirarla posso ancora chiedergli se la cosa e' cosi' importante.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.