Vai al contenuto
IGNORED

Filetta di siracusana 5 L

Risposte migliori

Inviato
3 ore fa, PostOffice dice:

Niente paura fa solo del bene, migliora l' individuo, non è necessariamente costoso,  è tempo di qualità che dedichi a te stesso. 

cosa mi puoi dire in base alle misure della mia siracusana?

per il resto hai perfettamente ragione su tutta la linea

Inviato (modificato)

Quasi sicuramente ma ti prego prendi quanto dico con le pinze.  La tua striscia appartiene secondo me all' emissione del 1968 con vignetta 16x20mm  dentellatura 14 x14 1/4 su carta fluorescente.  

Inoltre la dentellatura al mio occhio risulta essere a blocco e non a pettine come per gli esemplari per macchinette, ma anche questo controllo essendo una striscia verticale non mi e' semplice.  

Controllare la fluorescenza e' una cosa che potresti fare  con una lampada UV e ci toglieremo ogni dubbio.  

Mi auguro comunque di essermi sbagliato alla grande  ..e mi auguro che tutta questa ricerca incuriosisca sino al punto di iniziare a studiare personalmente,  garantisco per un sicuro divertimento.

Se ne hai altri postali pure.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, PostOffice dice:

Quasi sicuramente ma ti prego prendi quanto dico con le pinze.  La tua striscia appartiene secondo me all' emissione del 1968 con vignetta 16x20mm  dentellatura 14 x14 1/4 su carta fluorescente.  

Inoltre la dentellatura al mio occhio risulta essere a blocco e non a pettine come per gli esemplari per macchinette, ma anche questo controllo essendo una striscia verticale non mi e' semplice.  

Controllare la fluorescenza e' una cosa che potresti fare  con una lampada UV e ci toglieremo ogni dubbio.  

Mi auguro comunque di essermi sbagliato alla grande  ..e mi auguro che tutta questa ricerca incuriosisca sino al punto di iniziare a studiare personalmente,  garantisco per un sicuro divertimento.

Se ne hai altri postali pure.  

vedrò di fare questa prova, se fosse  fluorescente sarebbe un francobollo comune immagino e senza particolare valore, ma se non lo fosse fluorescente? cosa avremmo?

cerco di fare delle foto alla filigrana con luce retroesposta per farla vedere meglio, magari aiuta

grazie infinite

Inviato (modificato)

Attenzione a non capovolgere il francobollo sulle foto del dietro..  verrebbe fuori tutta un' altra cosa.  Va solo girato su se stesso tenendo in alto la testa dell' Italia. 

Ti faccio notare che il controllo della fluorescenza va fatto al buio.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera, la strisci di 6 del francobollo Siracusana da 5 lire presentato, è uno dei francobolli in assoluto più comuni della Repubblica Italiana, stampato in milioni si pezzi, valore reale 30 lire, poco meno di 2 cent. di € , non sono nemmeno più validi per la spedizione, a differenza di tanti altri francobolli in lire che dal 1967 ad oggi hanno ancora valore postale, Filatelicamente non hanno un valore commerciale, appunto per la grande quantità stampati, e non sono ne per macchinette e niente di strano a livello di florescenza e che altro, sono solo un ricordo dei francobolli di quanti di noi erano bambini o giovanotti,

buona serata

Inviato
1 ora fa, fapetri2001 dice:

Buonasera, la strisci di 6 del francobollo Siracusana da 5 lire presentato, è uno dei francobolli in assoluto più comuni della Repubblica Italiana, stampato in milioni si pezzi, valore reale 30 lire, poco meno di 2 cent. di € , non sono nemmeno più validi per la spedizione, a differenza di tanti altri francobolli in lire che dal 1967 ad oggi hanno ancora valore postale, Filatelicamente non hanno un valore commerciale, appunto per la grande quantità stampati, e non sono ne per macchinette e niente di strano a livello di florescenza e che altro, sono solo un ricordo dei francobolli di quanti di noi erano bambini o giovanotti,

buona serata

grazie per la precisazione

Inviato (modificato)

Alcune immagini sulla fluorescenza...

Attenzione puoi succedere di riscontrare fluorescenza non in tutto il francobollo , ma in alcuni casi solo su una parte dello stesso.  

cei1090_fluor_giallastra.jpg

323.jpg

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Inviato

ho provato a scaricare una app per la luce uva dal telefono, ma senza risultati soddisfacenti, non si capisce se il francobollo sia illuminato dalla luce o emetta fluorescenza, come fare? conoscete qualche app che mi permetta di avere la luce UVA sul telefono?

Inviato (modificato)

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.