Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, ho recuperato in un raccoglitore a casa questa moneta, voi avete qualche idea?

Sul retro mi sembra di vedere S C ai lati di quella che sembra una vittoria..

Al dritto il Busto a dx mi sembra laureato 20240201_195120.thumb.jpg.8c3542d6f9922aa433ff343dc7bcad66.jpg

Grazie a tutti per l'aiuto 

4,4gr.20240201_195109.jpg.8bb8e42c9f4d87dcdd812693daf2bde6.jpg

23mm

Inviato

Sei sicuro del peso? Perchè 4.4 grammi per un asse al rovescio sembra una vittoria alata su prora/nave e quindi una "victoria navalis". per il dritto sono in difficoltà perchè a vederlo così lo ricondurrei al terzo secolo ma, da un'occhiata veloce, ho trovato questo rovescio solo per i Flavi.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

La moneta però è talmente corrosa che potrebbe aver perso quasi la metà del suo peso.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, è molto difficile vista la condizione della moneta ma ci proviamo 🙂. Come da te detto sul rovescio si vede bene la Vittoria ( ed anche la dicitura Victoria della legenda) su una prua di nave, tipologia molto usata nella monetazione dei Flavii, come detto da @ImmensaF. Su chi sia rappresentato sul dritto, non essendoci di aiuto la legenda totalmente illegibile bisogna fare riferimento a quello che è rimasto del ritratto. Io opterei per Domiziano. Per quanto riguarda il nominale potrebbe trattarsi di un asse anche se peso e diametro sono molto scarsi. Bisogna anche dire che la moneta è molto rovinata e corrosa cosa che influisce su tali dati come giustamente ossevato da @gpittini. Posto foto di un asse di Domiziano che rende l'idea. 

ANTONIO 

Screenshot_20240202_115323_Samsung Internet.jpg

1000041851-01.jpeg

Screenshot_20240202_215817_Samsung Internet.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto siete sempre molto gentili. 

Buona serata 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.