Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Perché non credi sia quella? Cosa non ti convince?

Il rovescio corrisponde, è visibilissimo il Sole, con destra alzata e globo nella sinistra, e la prima parte della legenda AETER; al diritto si vede un busto radiato con barba.

Andando a cercare quali imperatori abbiano emesso monete con tale rovescio (AETERNITATI AVG o AVGG) abbiamo: Gordiano III, Probo e Valeriano, tutti ritratti senza barba, Filippo l'arabo e Gallieno. Resta quindi la scelta tra questi ultimi due... Però la barba di Filippo, in quelle che ho visto (poi chissà), mi sembra rappresentata in maniera più "fine", mentre quei "pallini" che si vedono a raffigurare la barba al diritto sembrano portare, come ha scritto @stuyvesant, più a Gallieno. Comunque uno dei due...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.