Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, approfitto ancora della Vs. disponibilità chiedendo, per la moneta d'argento (?) se devo considerarla greca o celtica. Non colleziono queste tipologie di monete per cui sono completamente impreparato. Questa moneta era in un lotto di romane sporche acquistate dall'Austria, misura 16 mm di diametro e pesa 2,2 g. Il rovescio è leggermente concavo e la figura non riesco a capirla. Allego anche una monetina (13 mm di diametro) che mi sembra della stessa zecca per la perlinatura, l'immagine del diritto e la concavità. In questo caso la figura del rovescio è più comprensibile (un bovino ?). Questa moneta è da alcuni anni che la posseggo sempre rinvenuta in lotto di monete romane. La terza è una curiosità che mi ha colpito e che ho chiamato ET con un diritto estremamente rovinato che non allego e non chiedo di identificare. Qualsiasi notizia sulla prima moneta è benvenuta, ringrazio anticipatamente. Saluti, Sergio

celtiche.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le prime due sembrano monete celtiche danubiane, imitazioni più o meno degradate delle monete d'Ag di Filippo II di Macedonia. Al rovescio in tutte e due c'è un cavallo volto a sin., che si vede abbastanza male. L'ultima, non saprei.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la diagnosi della monete. Saluti, Sergio

Inviato (modificato)

per la prima mi sembra Tipo "Kapostal", Dramma di imitazione  come ha detto @gpittini .

Popolazioni celtiche danubiane, zona Pannonia

La seconda potrebbe essere (dal diametro indicato) un obolo dello stesso tipo...azzarderei il potrebbe

Modificato da Flavio_bo

Inviato

Grazie per la preziosa indicazione che mi ha dato. Da circa 10 anni acquisto lotti numerosi di monete romane sporche che pulisco e studio. Sono in pensione e questo è il mio passatempo. Al loro interno trovo monete sia greche che di questo tipo (dico greche perchè una me la avete identificata voi) che raggruppo ma non studio più di tanto. A questo punto ho un nuovo campo di esplorazione visto l'interesse che rivestono. Grazie ancora, saluti Sergio

Inviato
2 minuti fa, crispo57 dice:

Grazie per la preziosa indicazione che mi ha dato. Da circa 10 anni acquisto lotti numerosi di monete romane sporche che pulisco e studio. Sono in pensione e questo è il mio passatempo. Al loro interno trovo monete sia greche che di questo tipo (dico greche perchè una me la avete identificata voi) che raggruppo ma non studio più di tanto. A questo punto ho un nuovo campo di esplorazione visto l'interesse che rivestono. Grazie ancora, saluti Sergio

E che campo! Per me le celtiche sono un mondo meraviglioso, con stili che si discostano fortemente dalle controparti greche e romane. Sono in assoluto le mie monete preferite, espressione di una moltitudine di tribù...unite da quelle linee essenziali, astratte,simboliche che ci trasmettono il modo di vedere e pensare la vita di quei popoli, la loro profonda spiritualità. In Italia non hanno moltissimo seguito, i romani (e la Magna Grecia) la fanno da padroni , ma queste monete hanno grande dignità. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.