Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera, approfitto ancora della Vs. disponibilità chiedendo, per la moneta d'argento (?) se devo considerarla greca o celtica. Non colleziono queste tipologie di monete per cui sono completamente impreparato. Questa moneta era in un lotto di romane sporche acquistate dall'Austria, misura 16 mm di diametro e pesa 2,2 g. Il rovescio è leggermente concavo e la figura non riesco a capirla. Allego anche una monetina (13 mm di diametro) che mi sembra della stessa zecca per la perlinatura, l'immagine del diritto e la concavità. In questo caso la figura del rovescio è più comprensibile (un bovino ?). Questa moneta è da alcuni anni che la posseggo sempre rinvenuta in lotto di monete romane. La terza è una curiosità che mi ha colpito e che ho chiamato ET con un diritto estremamente rovinato che non allego e non chiedo di identificare. Qualsiasi notizia sulla prima moneta è benvenuta, ringrazio anticipatamente. Saluti, Sergio

celtiche.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Le prime due sembrano monete celtiche danubiane, imitazioni più o meno degradate delle monete d'Ag di Filippo II di Macedonia. Al rovescio in tutte e due c'è un cavallo volto a sin., che si vede abbastanza male. L'ultima, non saprei.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la diagnosi della monete. Saluti, Sergio

Inviato (modificato)

per la prima mi sembra Tipo "Kapostal", Dramma di imitazione  come ha detto @gpittini .

Popolazioni celtiche danubiane, zona Pannonia

La seconda potrebbe essere (dal diametro indicato) un obolo dello stesso tipo...azzarderei il potrebbe

Modificato da Flavio_bo

Inviato

Grazie per la preziosa indicazione che mi ha dato. Da circa 10 anni acquisto lotti numerosi di monete romane sporche che pulisco e studio. Sono in pensione e questo è il mio passatempo. Al loro interno trovo monete sia greche che di questo tipo (dico greche perchè una me la avete identificata voi) che raggruppo ma non studio più di tanto. A questo punto ho un nuovo campo di esplorazione visto l'interesse che rivestono. Grazie ancora, saluti Sergio

Inviato
2 minuti fa, crispo57 dice:

Grazie per la preziosa indicazione che mi ha dato. Da circa 10 anni acquisto lotti numerosi di monete romane sporche che pulisco e studio. Sono in pensione e questo è il mio passatempo. Al loro interno trovo monete sia greche che di questo tipo (dico greche perchè una me la avete identificata voi) che raggruppo ma non studio più di tanto. A questo punto ho un nuovo campo di esplorazione visto l'interesse che rivestono. Grazie ancora, saluti Sergio

E che campo! Per me le celtiche sono un mondo meraviglioso, con stili che si discostano fortemente dalle controparti greche e romane. Sono in assoluto le mie monete preferite, espressione di una moltitudine di tribù...unite da quelle linee essenziali, astratte,simboliche che ci trasmettono il modo di vedere e pensare la vita di quei popoli, la loro profonda spiritualità. In Italia non hanno moltissimo seguito, i romani (e la Magna Grecia) la fanno da padroni , ma queste monete hanno grande dignità. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.