Vai al contenuto
IGNORED

Adriano - Denario - Vota Publica

Rufilius

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti,
è un pò che non faccio post e ho pensato quindi di condividere con voi uno degli arrivi del nuovo anno, ho scelto un denario di Adriano, visto che era anche tanto che non postavo una moneta imperiale di questa tipologia e ultimamente ne ho aggiunte qualcuna alla collezione.

Publio Elio Traiano Adriano è un Imperatore che non ha bisogno di molte presentazioni, la prima cosa che viene in mente a tutti è sempre il Vallo di Adriano, forse il suo mausoleo, che oggi è Castel Sant'Angelo, la ricostruzione del Pantheon...tuttavia è molte altre cose, un viaggiatore, un consolidatore, un sognatore, un innamorato perso dal cuore spezzato...non era ovviamente un santo come dimostra ad esempio la terza guerra giudaica...

Per quanto mi riguarda ho imparato a conoscerlo ed apprezzarlo meglio (prima era principalmente "quello del Vallo" nelle note della lista delle monete da acquistare) per via del fatto che la sua storia si incrocia ad un certo punto con quella di Nerone, oggetto, come qualcuno di voi sa, di una mia cronica fissazione.

Adriano come saprete è stato colui che ha spostato il Colosso di Nerone dalla sua posizione originaria per piazzarlo vicino all'Anfiteatro Flavio, l'ipotesi più accreditata infatti per cui sarà noto con il nome "Colosseo" è proprio perchè era "l'anfiteatro vicino al Colosso".

Il motivo dello spostamento della statua è la costruzione del tempio di Venere e Roma (iniziato nel 121 e inaugurato da Adriano nel 135 ma terminato poi da Antonino Pio nel 141), visibile ancora oggi nei fori Imperiali (del Colosso invece rimane solo la posizione del basamento), a questo proposito vi metto due foto che ho fatto io nell'ultimo viaggio.

venereeroma-web.thumb.jpg.c6485737e5072dba477a26c83e0eddc5.jpg

I resti del Tempio in questione sono quelli al centro con la cupola, il basamento (vedi immagine sotto) è in basso a destra ma è fuori dall'inquadratura, la foto è scattata dal Colosseo e dalla posizione in cui mi trovavo il basamento è coperto dall'anfiteatro.

basamentocolosso-web.thumb.jpg.b31dd211a28cf8d073a12690cb2a8a98.jpg

Ecco l'area del basamento del Colosso di Nerone, attualmente è piuttosto anonimo visto che comunque non rimane nulla di quello originale ma è in ogni caso emozionante trovarsi lì.

Ma veniamo alla moneta ovviamente, mi è piaciuta particolarmente perché al rovescio ha una scena di vita quotidiana, in questo caso una scena di voto (religioso non elettorale come giustamente ha precisato @Stilicho che ringrazio ancora).

Visto che quello rappresentato è l'Imperatore, mi sono divertito ad immaginarmi (in maniera assolutamente fantasiosa 😁)  la scena come succede oggi, con i giornalisti che riprendono il voto di un personaggio o un politico famoso 😃

Adriano-denario.thumb.jpg.91c3d20444713b9948b4ca8d3d186e61.jpg

Adriano, Denario, Roma, 130-138, RIC 290
3.21g x 17mm, Argento
D/ HADRIANVS AVG COS III P P; testa di Adriano.
R/ VOTA PVBLICA; Adriano, con patera, accanto ad un tripode.

Grazie a tutti per l'attenzione,

Matteo

Modificato da Rufilius
Alcune aggiunte al testo e correzioni doverose
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Rufilius.

Occorre precisare che i VOTA non sono i "voti" elettorali come li intendiamo noi.

Ecco un estratto della definizione che ne dà il FAC, che mi sembra sintetizzi bene il concetto:

"In a religious context, votum, plural vota, is a vow or promise made to a deity...The votum is thus an aspect of the contractual nature of Roman religion and sacrifice, a bargaining expressed by "do ut des" (I give that you might give)"

"In un contesto religioso, votum, plurale vota, è un voto o una promessa fatta a una divinità... Il votum è quindi un aspetto della natura contrattuale della religione e del sacrificio romano, una contrattazione espressa dal "do ut des" (io do perché tu possa dare)".

Di VOTA sulle monete ne esistevano vari tipi (diversi anche con il trascorrere dei secoli):

Sula tua moneta si tratta di VOTA PVBLICA; probabilmente qui vota fatti dall'imperatore agli dèi per l'interesse della collettività.

Buona serata.

Stilicho

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @Stilicho per i sempre preziosi e utilissimi approfondimenti che mi aiutano a comprendere meglio questo mondo del quale sto solamente scalfendo la superficie 🙂

Ogni tanto mi lascio trasportare troppo dalla passione lo ammetto, perdonate questi slanci storicamente scorretti, leggendo meglio l'iconografia del rovescio si capisce che l'Imperatore ha in mano una patera (non una tessera elettorale) e di fronte a lui c'è un tripode e non un'urna 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non c'e' nulla da perdonare, ci mancherebbe. 

Siamo qui tutti per cercare di rilassarci un po',  curando ed alimentando insieme, su queste pagine, la nostra  comune passione. 

😉

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Sono d'accordo e mi fa molto piacere, come forse ho già detto ma ritengo non sia mai abbastanza, che qui ci siano molte persone con cui condividere serenamente questa passione e che ti permettono di crescere e imparare moltissimo.

Tra l'altro è un periodo particolarmente complicato per me (passerà eh, capita a tutti prima o poi) e quello che hai detto sul fatto che qui possiamo trovare un posto per rilassarci è più vero che mai in questo momento 🙃

Grazie di nuovo, ora mi fermo che non vorrei divagare troppo dall'argomento 😆

Modificato da Rufilius
Correzione ortografica
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.