Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata a tutti. 

Mi è capitata una moneta da 20 centesimi con molteplici errori di conio. Non posso dire l'anno perché non c'è. 

Vorrei avere un vostro parere. 

E magari se a un valore. 

Grazie per il tempo che mi dedicate. 

IMG_20240201_021813_1_edit_1903974917237601.thumb.jpg.77b3665cd3bc1671c8a2898bed1f8205.jpg

Inviato

Ciao

Sembra conio stanco.

Quando con lo stesso conio si coniano moltissime monete,esso si usura e l' immagine sulla moneta esce così,ovvero poco impressa.

Spendi pure

Gli errori sono ben altre cose, se vai sul sito del nostro @andrea78ts errori di coniazione,potrai farti un bel quadro.

Ciao

Inviato
1 ora fa, caravelle82 dice:

Ciao

Sembra conio stanco.

Quando con lo stesso conio si coniano moltissime monete,esso si usura e l' immagine sulla moneta esce così,ovvero poco impressa.

Spendi pure

Gli errori sono ben altre cose, se vai sul sito del nostro @andrea78ts errori di coniazione,potrai farti un bel quadro.

Ciao

Inviato
Adesso, Innavoig dice:

Ma lhai guardata bene la moneta. 

La moneta al lato dritto sulla sinistra mancano due stelle a ore 9 ed ha ore 10,sempre sulla sinistra mancano le due lettere sovrapposte di repubblica italiana, al centro c'è ill Fior di spagna repubblica italiana stampato bene ma con errori di conio piede sinistro più corto e più alto del piede destro poi non voglio dilungarmi su altri difetti dellomino che ci sono in tutto il corpo come si evince dalle foto, partendo da ora 0 ed ora 1 mancano altre 2 stelle sempre ha destra manca lalettera R del monopolio di stato più in basso mancano tre cifre dell'anno di conio mentre una, il numero 9 è stato stampato perfettamente, mancano le lettere MAC sulla stella ha ore 6. 

Non mi dire che il conio è stanco in ambedue le parti della moneta, perché anche sul lato verso come la cartina dell'Europa spalmata in modo strano e con due stelle mancanti in alto della moneta sulla destra mancano le iniziali del disegnatore. 

Non riesco a capire come fai a dire che si tratta di conio stanco. 

Vorrei sapere da te quali sono le monete da errore di conio!!! 

Ma poi l'omino e stampato bene solo in modo errato e il numero di conio presenta un difetto indiscutibile mancano tre numeri mentre il quarto si vede benissimo 

. Vorrei avere un altro parere grazie. 

• Haha 3

Inviato (modificato)

Buongiorno. Non può trattarsi solo di conio stanco. E la sola circolazione non l'ha ridotta così. O è un falso, o, forse più probabile, è stata manomessa volontariamente. In conclusione, spendila (se è falsa va distrutta)

P.s. I veri errori di conio sono un'altra cosa. Poi, soprattutto, in genere le monete si apprezzano per la loro bellezza, rarità, conservazione. Questo 20 cent rientra nella categoria spazzatura. Questa non è numismatica. Sono stato un po' duro e me ne scuso, ma spero di aver reso l'idea. 

Modificato da Pontetto

Inviato
48 minuti fa, Innavoig dice:

poi l'omino

Buongiorno,

mi intrometto nella discussione, solo per evidenziare che  al dritto , non ci sta un "omino", ma la scultura futurista "Forme uniche nella continuità dello spazio" , di Umberto Boccioni.  La scultura rappresenta una figura umana nell'atto di muoversi attraverso lo spazio.

image.jpeg.66e2e3514a2a66b025fca13a7a04584e.jpeg

saluti a tutti

• Mi piace 3

Inviato

Ciao, questa moneta ha in parte il conio stanco ed in parte una occlusione del conio, puoi considerarla al massimo una curiosità, queste monete non interessano il mercato degli errori di conio che è ben altra cosa, ti faccio un esempio, se mancassero tutte le stelle e la moneta fosse in FDC o almeno in SPL allora potresti avere una moneta interessante, ma che deve sempre trovare chi la vuole e non sempre si trova.

Saluti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Innavoig dice:

La moneta al lato dritto sulla sinistra mancano due stelle a ore 9 ed ha ore 10,sempre sulla sinistra mancano le due lettere sovrapposte di repubblica italiana, al centro c'è ill Fior di spagna repubblica italiana stampato bene ma con errori di conio piede sinistro più corto e più alto del piede destro poi non voglio dilungarmi su altri difetti dellomino che ci sono in tutto il corpo come si evince dalle foto, partendo da ora 0 ed ora 1 mancano altre 2 stelle sempre ha destra manca lalettera R del monopolio di stato più in basso mancano tre cifre dell'anno di conio mentre una, il numero 9 è stato stampato perfettamente, mancano le lettere MAC sulla stella ha ore 6. 

Non mi dire che il conio è stanco in ambedue le parti della moneta, perché anche sul lato verso come la cartina dell'Europa spalmata in modo strano e con due stelle mancanti in alto della moneta sulla destra mancano le iniziali del disegnatore. 

Ma poi l'omino e stampato bene solo in modo errato e il numero di conio presenta un difetto indiscutibile mancano tre numeri mentre il quarto si vede benissimo 

Allora.....

Io innanzi tutto vedo solo il rovescio per quanto concerne le foto.

Ripeto, a mio parere, quelle stelle sul rovescio che non si vedono bene sono dovute ad un conio stanco.

Il resto non lo posso vedere perchè non c' è la foto.

Sono tutte cose che hanno sempre scritto molte  persone qui sul forum,stelle e stelline, ma erano sempre dovute o a conio stanco o occlusione del conio o addirittura abrasione. Qui,mi sembra conio stanco,dal rovescio solo postato.

1 ora fa, Innavoig dice:

Capisco la delusione, ma se vai su quel sito che ti ho segnalato,potrai imparare cosa sono veramente gli errori di conio. A proposito,non si diventa ricchi con questi errori,anche fossero veri. I vari siti web,raccontano fantasia pura,idem gli pseudo annunci. Giusto per chiarire.

1 ora fa, Innavoig dice:

Ma lhai guardata bene la moneta

Ne ho guardata mezza 🤣,quella mezza da te postata.

1 ora fa, Innavoig dice:

Vorrei avere un altro parere grazie

Ne avrai tanti fidati,tranne quello che vorresti vedere😬

Ciao Giovanni 😉

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 3

Inviato
3 ore fa, Innavoig dice:

Visto che sei così convinto della tua analisi perché chiedi un parere se poi hai da ridire se non incontra il tuo pensiero?...

Tra l'altro chiedi un parere postando solo una pessima immagine di un solo lato della moneta e senza comunicare peso è diametro al fine di capire se potrebbe essere eventualmente un falso...

Io concordo con chi si è già espresso,moneta già con debolezze di conio, accentuate dalla lunga circolazione...

È buona per il carrello della spesa... forse...

• Mi piace 2
  • Haha 1

Inviato
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

È buona per il carrello della spesa... forse...

Ma neanche, lì di solito ci vuole un Euro... 🙂

• Grazie 1
  • Haha 2

Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Buongiorno,

mi intrometto nella discussione, solo per evidenziare che  al dritto , non ci sta un "omino", ma la scultura futurista "Forme uniche nella continuità dello spazio" , di Umberto Boccioni.  La scultura rappresenta una figura umana nell'atto di muoversi attraverso lo spazio.

image.jpeg.66e2e3514a2a66b025fca13a7a04584e.jpeg

saluti a tutti

Adesso, Innavoig dice:

Ah ah ah 

Inviato

Comunque, senza vedere il rovescio, e senza i dati di diametro e peso, a me dà più l'idea di un falso.

Inviato

Si evince dalle tue parole che sei un uomo corto corto di comprensione ti piace fare il saputello 🤔

2 minuti fa, Fiore151 dice:

Comunque, senza vedere il rovescio, e senza i dati di diametro e peso, a me dà più l'idea di un falso.

Inviato
9 minuti fa, Innavoig dice:

Ti basta? 

Buon pomeriggio... ti hanno chiesto anche i ponderali! 

Comunque con sto modo, secondo me, non riceverai risposte...io ti consiglierei di farti un giro nel web e cercarti le informazioni "che vuoi" da solo.

Poi, dopo che ti sei autoconvinto, metti al sicuro "il tuo tessssoro" o fai un annuncio ebay a tre zeri...auguroni.

Cordialmente.

Supporter
Inviato

Scusate, ma date le risposte sento solo puzza di hater... in caso contrario avrebbe fatto tesoro di quello che gli viene detto da chi ha maggiore conoscenza della materia.

• Mi piace 1

Inviato

Io ero sicuro che la moneta fosse stata venduta ad entrambe i lati. 

E magari se non fossi stato trattato male in quel modo.

Ad esempio con l'ironia di chi sa tutto della vita e affermare senza problemi e senza aver avuto l'opportunità di vedere l'altra faccia della moneta emette sentenze, divertendosi e affermando che questa moneta non andava bene nemmeno per il carrello del supermercato perché ci voleva un euro 

Adesso, Innavoig dice:

Io ero sicuro che la moneta fosse stata veduta ad entrambe i lati. 

E magari se non fossi stato trattato male in quel modo.

Ad esempio con l'ironia di chi sa tutto della vita e affermare senza problemi e senza aver avuto l'opportunità di vedere l'altra faccia della moneta emette sentenze, divertendosi e affermando che questa moneta non andava bene nemmeno per il carrello del supermercato perché ci voleva un euro 

*

Inviato

Buonasera, faccia cosi', vada da un perito numismatico possibilmente NIP, se la faccia periziare e la venda online. Avra' le risposte che cerca.

Inviato
1 ora fa, Andy66 dice:

Scusate, ma date le risposte sento solo puzza di hater... in caso contrario avrebbe fatto tesoro di quello che gli viene detto da chi ha maggiore conoscenza della materia.

Io sono una persona molto matura e corretta per questo ti rispondo solo per dirti che non stavo parlando di te ma di chi mi ha denigrato senza vedere l'altra faccia della moneta, poteva dirmi con gentilezza che si vedeva solo un lato ed io avrei provveduto ad impostare un altra foto. Senza nulla togliere ha persone corrette. E di persone corrette c'è ne sono tanti nel forum. Che magari non anno dato una valutazione perché non avevano abbastanza materiale come le due foto di entrambe i lati e non si sono espressi 

In ogni modo tu che mi hai criticato dammi una una valutazione seria dal momento in cui sei più esperto di me, dimmi secondo te questa moneta è un flop, un semplice conio stanco. 

Dimmi tu, fammi una cortesia vorrei una recensione da parte tua 

Inviato
14 minuti fa, Innavoig dice:

Io sono una persona molto matura e corretta per questo ti rispondo solo per dirti che non stavo parlando di te ma di chi mi ha denigrato senza vedere l'altra faccia della moneta, poteva dirmi con gentilezza che si vedeva solo un lato ed io avrei provveduto ad impostare un altra foto. Senza nulla togliere ha persone corrette. E di persone corrette c'è ne sono tanti nel forum. Che magari non anno dato una valutazione perché non avevano abbastanza materiale come le due foto di entrambe i lati e non si sono espressi 

In ogni modo tu che mi hai criticato dammi una una valutazione seria dal momento in cui sei più esperto di me, dimmi secondo te questa moneta è un flop, un semplice conio stanco. 

Dimmi tu, fammi una cortesia vorrei una recensione da parte tua 

Sono ignorante in monete per questo non mi esprimo. Ti consiglio però  di rileggere quanto scritto prima di postare, eviteresti almeno gli errori più grossolani.

Inviato

Si hai ragione, la prossima volta starò più attento. 

Inviato

buona giornata, scusate se mi permetto di esprimere un mio parere in questa rovente discussione. per quello che so solitamente quando si ci imbatte in un errore di conio non possono mancare delle stellette o delle scritte ma si notano altre cose perchè il tondello è quello non può essere mancante di nulla quindi a parer mio il difetto di questa moneta andrebbe attributo ad altri fattori che non rientrano (ripeto secondo un mio parere) nel settore di errori di conio. ti consiglio di pesare e misurare minuziosamente la moneta e se i risultati risultassero buoni recati in un negozio specializzato. rinnovo i saluti.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Ci sarebbe da approfondire sul significato di "errore di conio", che è un errore prodotto volontariamente o meno dall'incisore e che può avere un notevole valore economico e storico. Questa moneta, è solamente vittima di un "difetto di conio": la macchina coniatrice montava un conio stanco ed in parte occluso da polvere metallica. Quindi, un qualcosa non voluta dall'incisore, ma prodotta da un problema meccanico dovuto solamente all'elevato numero di esemplari coniati e alla non tempestiva sostituzione dei conii usurati. Se poi ci aggiungiamo un'usura da circolazione, otteniamo l'esemplare postato. Visto che (non è questo il caso, credo) i difetti di conio possono essere anche creati, il valore della moneta è nullo e, se troppo "sfigurato" può non valere neppure il valore riportato se il ricevente rifiuta di averlo in pagamento. Dobbiamo evitare di ascoltare i "falsi profeti" che pretendono di dare un valore a questi obbrobri privi di valenza storica: i difetti di conio di un qualche interesse (e sono veramente pochi), presentano modifiche involontarie, ma che trasformano i particolari in qualcosa che può sembrare reale. Penso, ad es., al 5 Lire 1969 "1 rovesciato" o al 20 lire 1970 con "P" al posto di "R" nel segno di zecca: il primo riporta una frattura di conio particolare che fa assomigliare la stanghetta dell'uno del millesimo in un numero "rovesciato", la seconda ha subito un'occlusione del conio che ha fatto sparire la gambetta della R di Roma. In entrambi, se questi difetti fossero capitati in altre parti della moneta, non avrebbero destato interesse alcuno.

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2

Inviato
26 minuti fa, 0874nicola dice:

buona giornata, scusate se mi permetto di esprimere un mio parere in questa rovente discussione. per quello che so solitamente quando si ci imbatte in un errore di conio non possono mancare delle stellette o delle scritte ma si notano altre cose perchè il tondello è quello non può essere mancante di nulla quindi a parer mio il difetto di questa moneta andrebbe attributo ad altri fattori che non rientrano (ripeto secondo un mio parere) nel settore di errori di conio. ti consiglio di pesare e misurare minuziosamente la moneta e se i risultati risultassero buoni recati in un negozio specializzato. rinnovo i saluti.

No no no... Ma quale negozio specializzato... Il valore di questa moneta, al massimo, è 20 centesimi. Senza il minimo dubbio. Evitiamo di inquinare il pianeta consumando gasolio per recarci in un negozio a farci ridere dietro dai 😅

Inviato

ottimo El Chupacabra, spiegazione eccellente concordo

• Grazie 1

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.