Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi di che imperatore o periodo circa possa essere questa moneta? Che quotazione potrebbe avere? Dovrebbe essere un aureo romano. Grazie in anticipo a tutti, è pura curiosità, non è mia intenzione venderla

Ps: non riesco ad allegare l'altra faccia

20240131_214741.jpg

Ecco qua

20240131_211033.jpg

• Mi piace 1

Inviato
9 minuti fa, Ale85 dice:

Buongiorno, qualcuno saprebbe dirmi di che imperatore o periodo circa possa essere questa moneta? Che quotazione potrebbe avere? Dovrebbe essere un aureo romano. Grazie in anticipo a tutti, è pura curiosità, non è mia intenzione venderla

Ps: non riesco ad allegare l'altra faccia

20240131_214741.jpg

Ecco qua

20240131_211033.jpg

E' un solido, non un aureo.

L'imperatore è Valentiniano I, siamo tra 364 e 375.

Inviato
1 minuto fa, Gallienus dice:

E' un solido, non un aureo.

L'imperatore è Valentiniano I, siamo tra 364 e 375.

Ti ringrazio molto

Inviato
1 minuto fa, Ale85 dice:

Ti ringrazio molto

Di nulla. Non mi sono sbilanciato su autenticità e valutazione perché non mi occupo di oro.

Inviato

Autentico e per la zecca di Tessalonica. Valore modesto vista la conservazione.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
59 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Grazie, cosa intendi per modesto e per "vista la conservazione" ? Non ho proprio idea

Supporter
Inviato (modificato)
12 ore fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Chiedo scusa @Arka, chiedo una delucidazione sullo stato di conservazione, che a mio personale giudizio (per quello che conta), e data la scarsa qualità delle foto, sembra essere più che buono.

Inoltre vorrei rispettosamente chiedere il riferimento del RIC.

Mosso da curiosità ho voluto provare a cercare ne RIC un solido Restitutor Reipublicae con marchio di zecca SMTS (Tessalonica) ... ma senza risultati. 

Quindi, premesso che sicuramente sarò in clamoroso errore, mi pongo una domanda : potrebbe essere l'ultima lettera della zecca una "R" e non una "S" ?

Quindi potrebbe essere la zecca di Treviri (RIC 14 a) ?

Grazie mille 

Modificato da Andy66
Errore ortografico

Inviato
9 minuti fa, Andy66 dice:

Chiedo scusa @Arka, chiedo una delucidazione sullo stato di conservazione, che a mio personale giudizio (per quello che conta), e data la scarsa qualità delle foto, sembra essere più che buono.

Inoltre vorrei rispettosamente chiedere il riferimento del RIC.

Mosso da curiosità ho voluto provare a cercare ne RIC un solido Restitutor Reipublicae con marchio di zecca SMTS (Tessalonica) ... ma senza risultati. 

Quindi, premesso che posso essere in clamoroso errore, mi pongo una domanda : potrebbe essere l'ultima lettera della zecca una "R" e non una "S" ?

Quindi potrebbe essere la zecca di Treviri (RIC 14 a) ?

Grazie mille 

sembrerebbe proprio una R, quindi Treviri, un colpo ne ha asportato la parte finale.

Inviato

Disattenzione mia. Sembrava SMTS invece è SMTR (RIC IX, 14a).

Per quanto riguarda la consevazione è al massimo BB.

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.