Vai al contenuto
IGNORED

Importante documento in copia di prima calligrafia di Ferdinando 4

Risposte migliori

Supporter

Buona sera a tutti vorrei condividere con voi un'importante documento di Ferdinando quarto ,re delle due Sicilie,e di Gerusalemme la infante di Spagna,duca di Parma,piacenza,Cairo,Gran principe ereditario di Toscana.

13 Agosto 1816.

Date salienti 20 maggio 1815 caduta impero napoleonico.

23 maggio 1815 Leopoldo di Borbone,figlio di Ferdinando 4 ,entra a Napoli,prendendone il possesso 

8 Dicembre a seguito congresso di Vienna ,Ferdinando 4 riunisce i Regni di Napoli e Sicilia nel Regno delle due Sicilie,abbandonando i nomi di Ferdinando 3 per la Sicilia e di Ferdinando 4 per Napoli ,assumendo il nome di Ferdinando 1 re delle due Sicilie.

Nel mio documento già si proclama re della due Sicilie ,si parla di un prestito di 350 ducati d'oro.

A voi il piacere di tradurre la lettera in oggetto.

IMG_20240131_172202.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

IMG_20240131_172748.jpg

Ho problemi con file troppo grandi un po' di pazienza e arriveranno altre foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

IMG_20240131_173303.jpg

IMG_20240131_173337.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per il momento ho finito,non è stato semplice per le dimensioni visto che tutto è fatto con un cellulare e non so se si può impostare la grandezza immagine.

Questo è un documento certo non una moneta ma visto che. Si parla di prestito e anche considerevole per quei tempi.

Credo che 1 ducato dovrebbe corrispondere a 1,465 g quindi per 350 ducati sono 512,75g,o sbaglio qualcosa?

Spero che questa pagina vi sia gradita e  che qualche Napoletano o Siciliano si diverti a tradurre, anche perché si parla di persone importanti a quel tempo.

Buona serata

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non si tratta di un documemto compilato dal re o per suo conto, ma di un contratto di mutuo redatto dal notaio Nicola d'Arienzo (se ho decifrato correttamente) con tanto di timbro. Ciò che induce in errore è l'intestazione con i titoli regali, ma si tratta di una formalità che avveniva a quel tempo, come avviene ora per i rogiti nei quali il notaio apre il documento con la dizione "Repubblica italiana".

Interessante é l'abbreviazione dell'unità monetaria, ossia il ducato.

Nella prima immagine del post #7 è trascritto il "titolo" del documento. Tale posizione l'ho notata in molti documenti da me consultati, giacché il foglio era piegato in più parti lasciando in vista solo quella porzione del foglio.

Inoltre, nella seconda immagine del post # 7 è presente una scritta successiva e di mano diversa dove si dichiara l'estinzione del mutuo da parte del debitore avvenuta il 17 luglio 1835.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie ,spero vi sia piaciuto anche se non è una moneta

Io l'ho messa in monetazione Napoli,le due Sicilie perché facilmente qui a rei avuto delle risposte.

Se dovete spostare in un'altra sezione fate pure.

Grazie ,spero vi sia piaciuto anche se non è una moneta

Io l'ho messa in monetazione Napoli,le due Sicilie perché facilmente qui avrei avuto delle risposte.

Se dovete spostare in un'altra sezione fate pure.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.