Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

dopo alcune settimane di assenza dal forum mi ripresento, a chiedervi supporto nell'identificazione di una monetina.

Il diametro è di 14-15 mm (come vedrete dalle foto è un po' irregolare), pesa 0,63 g. Molto sottile, il metallo sembra argento o mistura.

Sembrerebbe medievale, ma... tutto molto incerto, per me.

E qui sono quasi alla fine, con gli indizi. Purtroppo è molto rovinata, e si capisce poco: da un lato mi sembra di vedere una croce patente (si intuiscono le estremità dei due bracci orizzontali)(orizontali nella foto, poi chissà...) dall'altro qualche lettera che non aiuta più di tanto... mi sembra di vedere un "THO", in cui però la H è talmente sporoporzionata alla O che mi cheido se siano veramente tali lettere (o se siano lettere in generale...). dall'altro lato rispetto alla T un'altra T (o sono croci???), e prima di essa sembra esserci qualcosa che interrompe la legenda, tipo una corona o il valore nominale (per cui quello potrebbe essere l'alto o il basso della moneta).

Qualcuno ha un'idea?

Grazie anticipate a tutti

1b.thumb.jpg.5638e8f8cff0d909bcb4b10894995ffb.jpg 1a.thumb.jpg.a0ecff9b0e307ecbf97c8035612910f6.jpg

Inviato

Che occhio!

Quando ci sono croci su monete medievali, e l'altro lato è poco leggibile, mi scoraggio subito... sono talmente tante le monete con la stessa immagine, che a meno di essere un vero esperto del periodo diventa non impossibile ma quasi...

Qualcosa tipo questa, direi: Denier anonymous (PTHOMARTIR) - Archbishopric of Besançon – Numista

Grazie!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.