Vai al contenuto
IGNORED

Piacenza una nuova rapina in una fiera.

El Chupacabra

Risposte migliori

7 ore fa, simonesrt dice:

Insieme ad altri colleghi stiamo predisponendo una serie di richieste CONCRETE E FATTIBILI che presenteremo ai vari organizzatori dei convegni. Se verranno accettate continueremo a partecipare, in caso contrario non andremo facendolo sapere per tempo a tutti i collezionisti, così anche da rendersi conto di chi ha a cuore la sicurezza di TUTTI e chi invece vuole lucreare sui convegni e basta. Ribadisco che sono richieste ASSOLUTAMENTE FATTIBILI e con costi modesti.

Concordo pienamente.

Fabio 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, VALTERI dice:

Immaginavo @ART , che tra tante monete, potrebbe esservi una finta moneta che, magari dall'interno, sia un trasmettitore di segnale  che consenta un rapido " tracciamento " della refurtiva .

Sì, mi sembra un'ottima idea. Però dovrebbe esserci in mezzo più di una moneta-spia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando ad immaginare @ART se le 3 borse con 800k, avessero emesso un segnale seguibile, rapinatori e refurtiva sarebbero stati rintracciabili quasi in corso d' opera .

Link al commento
Condividi su altri siti

una trasmittente all'interno dei vassoi sarebbe facile da installare? non potrebbe salvare dal furto della singola moneta ma potrebbe aiutare a rintracciare i grandi furti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dux-sab dice:

una trasmittente all'interno dei vassoi sarebbe facile da installare?

Se parliamo di localizzatori GPS no, perchè i vassoi classici sono troppo poco spessi. Ci vorrebbero dei vassoi particolari con il fondo spesso in cui occultare bene il modulo: a noi sembrerebbero strani ma i criminali non ne sanno niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.nfctech.eu/localizzazione-interna-esterna-oggetti-persone/

Se ci fosse stato un sistema di localizzazione nascosto tra le monete non si poteva dire alla polizia la posizione corrente dell'oggetto?

@Reficul o altri per valutazione  tecnica e fattibilità 

Modificato da principesax
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe anche essere che per una questione di privacy la polizia non potrebbe usare la geolocalizzazione come ad esempio i filmati delle dashcam non sono utilizzabili per processi o dalle assicurazioni per provare la dinamica di un incidente d'auto credo.

ma sarebbe proprio fuori di testa se fosse così. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, coinzh dice:

ad esempio i filmati delle dashcam non sono utilizzabili per processi o dalle assicurazioni per provare la dinamica di un incidente d'auto credo.

Le videoregistrazioni effettuate mediante “Dash cam” o altri strumenti sono utilizzabili anche nel processo penale in quanto rientrano nella nozione di “prova documentale” di cui all'art. 234 C.p.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dall’analisi e valutazione della normativa relativa al trattamento dei dati personali sembrerebbe possibile affermare che l’utilizzo di una “dash cam” (Telecamera Difesa Automobilista) da parte di persone fisiche, per l’esercizio di attività a carattere esclusivamente personale, è consentito durante la circolazione sulle strade, sia perché non viene escluso esplicitamente dal campo di applicazione del Codice Privacy e del Regolamento (UE) 2016/679 sia perché, in particolare ex art. 6, la raccolta dei dati persegue un interesse legittimo, il cui raggiungimento, con le suddette cautele, pare non determinare una violazione della privacy.

Quindi una domanda @coinzhda dove le prendi quelle informazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sopra parlavo della possibilità di tracciare tramite un GPS nascosto tra le moneta la posizione del sacco con la refurtiva. Un prodotto tipo questo https://www.nfctech.eu/localizzazione-interna-esterna-oggetti-persone/

Chiedevo una valutazione tecnica della fattibilità 

@incuso

Se può funzionare perché nessuno ci ha mai pensato essendo una cosa che costa poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Non è il mio settore ma immagino possa funzionare. Nei film si vede che non appena possono buttano via le borse però :D

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ARES III dice:

Quindi una domanda @coinzhda dove le prendi quelle informazioni ?

Lette in un forum di camperisti. Naturalmente non so quanto sia affidabile cio' che scrivono.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, coinzh dice:

Lette in un forum di camperisti. Naturalmente non so quanto sia affidabile cio' che scrivono.

Senza offesa ma quei camperisti si dovrebbero documentare meglio.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo solo ora dell'ennesimo furto/rapina subita da un commerciante. Sono ormai anni che frequento meno i convegni proprio per paura di avvenimenti simili. Fare i biglietti d'ingresso non nominativi non farà altro che allontanare le persone che alle prime esperienze comprano monete per pochi euro. Ho partecipato volentieri all'ultimo Veronafil approfittando di una gita con una mia amica. Penso che sarà stato l'ultimo, non tanto per il biglietto d'ingresso ma per i rischi connessi, che ripeto a mio parere non si risolvono pagando "modiche" cifre di 5 o 7 €.

Ci stiamo progressivamente avvicinando alla distruzione di un settore che oltre ai valori economici che circolano e il lavoro che da alle persone, protegge e custodisce la nostra storia. Per quello che può valere auguro al commerciante una pronta ripresa dell'attività lavorativa.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, kingmasu dice:

Leggo solo ora dell'ennesimo furto/rapina subita da un commerciante. Sono ormai anni che frequento meno i convegni proprio per paura di avvenimenti simili. Fare i biglietti d'ingresso non nominativi non farà altro che allontanare le persone che alle prime esperienze comprano monete per pochi euro. Ho partecipato volentieri all'ultimo Veronafil approfittando di una gita con una mia amica. Penso che sarà stato l'ultimo, non tanto per il biglietto d'ingresso ma per i rischi connessi, che ripeto a mio parere non si risolvono pagando "modiche" cifre di 5 o 7 €.

Ci stiamo progressivamente avvicinando alla distruzione di un settore che oltre ai valori economici che circolano e il lavoro che da alle persone, protegge e custodisce la nostra storia. Per quello che può valere auguro al commerciante una pronta ripresa dell'attività lavorativa.

Condivido le sue perplessità. Proprio per questo, come detto in un post precedente, sto lavorando assieme ad altri colleghi per preparare una serie di richieste SENSATE e FATTIBILI da fare agli organizzatori dei convegni. In caso di risposte negative saremo pronti a disertare i convegni rendendo note a tutti le motivazioni che ci hanno spinto a questa drastica decisione. I commercianti sono ben disposti a pagare per partecipare ai convegni se in cambio ricevono servizi adeguati, cosa che purtroppo attualmente succede ben poco soprattutto per quello che riguarda l'aspetto della sicurezza. La numismatica non può e non deve essere messa alla pari degli altri settori che NON HANNO GLI STESSI PROBLEMI DI SICUREZZA. Vedremo che risposte riceveremo, anche perchè senza i commercianti i convegni NON SI FANNO.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2024 alle 07:37, principesax dice:

Io sopra parlavo della possibilità di tracciare tramite un GPS nascosto tra le moneta la posizione del sacco con la refurtiva. Un prodotto tipo questo https://www.nfctech.eu/localizzazione-interna-esterna-oggetti-persone/

Questo funziona attraverso antenne riceventi, mentre nel nostro caso il localizzatore deve stare con le monete ed essere tracciabile via satellite da ovunque. E' fattibile, ma (ovviamente) a patto che i localizzatori non vengano scoperti e rimangano in prossimità delle monete.

Il 6/2/2024 alle 07:37, principesax dice:

Se può funzionare perché nessuno ci ha mai pensato essendo una cosa che costa poco?

Credo che si ragioni troppo in base al principio: "tanto cosa vuoi che succeda".

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2024 alle 09:56, ermy dice:

Penso che il principio "tanto cosa vuoi che succeda"a questo punto sia da tenere in considerazione. O no...

Direi che quando giri con 80.000 euro in valigia è un principio alquanto rischioso.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ART dice:

Direi che quando giri con 80.000 euro in valigia è un principio alquanto rischioso.

Soprattutto quando sono 800.000…😜🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda: non vorrei farmi gli affari degli altri, ma mi domando se i professionisti facciano delle assicurazioni sulle loro monete e/o anche sulla loro incolumità.

Certamente in caso affermativo, i costi dei premi assicurativi ricadrebbero sui prezzi finali delle monete (danneggiando relativamente gli acquirenti). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2024 alle 18:48, ART dice:

Zero più zero meno è sempre una bella mazzata...

Diciamo che c’è un’enorme differenza magari. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/2/2024 alle 18:54, ARES III dice:

Una domanda: non vorrei farmi gli affari degli altri, ma mi domando se i professionisti facciano delle assicurazioni sulle loro monete e/o anche sulla loro incolumità.

Certamente in caso affermativo, i costi dei premi assicurativi ricadrebbero sui prezzi finali delle monete (danneggiando relativamente gli acquirenti). 

sarei ben felice di pagare un sovrapprezzo per una moneta che mi piace, sapendo che il professionista investe sulla sua e mia sicurezza e quindi sulla sua professione...

invece ci tocca talvolta pagare di più per ben altri motivi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.