Vai al contenuto
IGNORED

Piacenza una nuova rapina in una fiera.

El Chupacabra

Risposte migliori

1 ora fa, viganò dice:

Per quanto riguarda il biglietto ho detto apposta "nominativo", altrimenti è chiaro che non serve a nulla...

Secondo me servirebbe a pagare quella sicurezza che invece nei nostri convegni non esiste......i grandi convegni europei ne sono testimonianza, ed alla fine vi e' anche piu' affluenza di visitatori e di addetti ai lavori rispetto ai nostri gratuiti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fagiolino dice:

Mi è stato detto da fonte affidabile che quasi tutto quanto viene rubato , orologi di lusso, gioielli e monete prende la via dell'est. Indovinare  il paese non è difficile visto che i ladri appartengono a una certa etnia...........

Monete moderne cosiddette bullion vengono fuse e trasformate in lingotti che come le monete numismatiche e il resto finiscono a affaristi e collezionisti russi che da tempo non possono più comprarsi niente in occidente. 

Pare che ci sia anche qualche "aiutino" da parte di paesi limitrofi. Bisness is bisness e di "brava gente"  ce n'è dappertutto. 

L'ho scritto ma pare che nessuno lo abbia letto.

5 ore fa, caravelle82 dice:

io non darei così per scontato che quell'oro e quell'argento possano restare in forma "monetata".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/2/2024 alle 16:41, VALTERI dice:

Mi chiedo : la micro-tecnologia di cui disponiamo, ad esempio, potrebbe rendere " tracciabili " delle monete ?

Tecnicamente si potrebbero applicare dei nanochip RFID, il problema è che bisognerebbe incastonarli o incollarli.

111.jpg.8936edff968e80caf1f7aaa958f9add2.jpg

264696-web.jpg

Modificato da ART
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad una settimana dal furto rimango sbalordito su come si possa portare in un convegno come Piacenza così tanto materiale di valore. Capisco venissero in fiera nuovi, sconosciuti e facoltosi acquirenti ma, bene o male, la tipologia di frequentatori la si conosce...ci può essere qualche cliente affezionato che sai già essere interessato ad un pezzo di valore...ma portare quello che poi dicono che è stato rubato mi sembra pura follia...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io capisco quelli che sparano non magari per uccidere come ha fatto il gioielliere ma per azzopparne uno. A mente fredda cmq serve portare con sé due guardie

Cmq al disfrattato convegno di Genova non succede perché il parcheggio è dentro il novotel, si dovrebbero fare più convegni su questa falsariga.

La solidarietà di tutti per quanto accaduto non manca ma purtroppo con la solidarietà si fa ben poco.

Sicuramente servirebbe che uno che gira con oltre mezzo milione porti con sé delle guardie. Ne abbiamo una anche nel forum dovrebbe avere la fila di richieste essendo che è anche interessato alla numismatica 

Modificato da principesax
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, principesax dice:

Io capisco quelli che sparano non magari per uccidere come ha fatto il gioielliere ma per azzopparne uno. A mente fredda cmq serve portare con sé due guardie

Cmq al disfrattato convegno di Genova non succede perché il parcheggio è dentro il novotel, si dovrebbero fare più convegni su questa falsariga.

La solidarietà di tutti per quanto accaduto non manca ma purtroppo con la solidarietà si fa ben poco.

Sicuramente servirebbe che uno che gira con oltre mezzo milione porti con sé delle guardie. Ne abbiamo una anche nel forum dovrebbe avere la fila di richieste essendo che è anche interessato alla numismatica 

Se ti hanno curato e preso di mira un commando di 6 o 7 persone se ne fa un baffo delle guardie. Per un bottino così succulento non si tratterrebbero anche dal farle fuori se forzati. Forse non ci si rende conto del tutto del mondo in cui siamo finiti. 

Modificato da Scudo1901
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Scudo1901 dice:

Se ti hanno curato e preso di mira un commando di 6 o 7 persone se ne fa un baffo delle guardie. Per un bottino così succulento non si tratterrebbero anche dal farle fuori se forzati. Forse non ci si rende conto del tutto del mondo in cui siamo finiti. 

Quindi cosa fare ?

1) lasciamo le cose come stanno, sperando che non tocchi mai a noi (io non sono un professionista, ma mi ci metto dentro in segno di solidarietà)

2) o iniziamo a prendere provvedimenti ?

Per provvedimenti bisognerebbe intendere:

a- quelli che possiamo fare da soli (accortezze e precauzioni)

b- quelli che dovrebbero prendere gli organizzatori in materia di sicurezza

c- quelli che dovrebbero assumersi i vari organi ed enti (parlamento, polizia, magistratura, stampa e partiti politici).

E purtroppo servirebbero tutte e tre le classi di provvedimenti, altrimenti la situazione non cambierà mai realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, ARES III dice:

Quindi cosa fare ?

1) lasciamo le cose come stanno, sperando che non tocchi mai a noi (io non sono un professionista, ma mi ci metto dentro in segno di solidarietà)

2) o iniziamo a prendere provvedimenti ?

Per provvedimenti bisognerebbe intendere:

a- quelli che possiamo fare da soli (accortezze e precauzioni)

b- quelli che dovrebbero prendere gli organizzatori in materia di sicurezza

c- quelli che dovrebbero assumersi i vari organi ed enti (parlamento, polizia, magistratura, stampa e partiti politici).

E purtroppo servirebbero tutte e tre le classi di provvedimenti, altrimenti la situazione non cambierà mai realmente.

Hai ragione in linea puramente teorica. Nella pratica anche io sono molto solidale con i commercianti in generale (li conosco praticamente tutti), ma rimango alquanto pessimista sulle prospettive di evitare questi atti criminosi. Che non significa non fare niente, ma solo rendersi conto che, sempre secondo il mio modesto punto di vista, le contromisure possibili saranno solo dei palliativi. Qualche effetto deterrente lo avranno pure, ma non di sostanza purtroppo. Spero di sbagliarmi ma vedo il decadimento generale e velocissimo della nostra società e questo tiene l’ottimismo molto molto lontano da me 🤷🏽‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto non sarebbe utile che Zanirato postasse le foto dei pezzi più riconoscibili?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, dux-sab dice:

intanto non sarebbe utile che Zanirato postasse le foto dei pezzi più riconoscibili?

E di maggior valore, concordo ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Scudo1901 dice:

A Genova dicono piuttosto è meglio di niente, quindi avere delle guardie è meglio di niente. 

Il Grande Ruzza dopo quanto gli è successo non fa più fiere di orologi questa è un'altra scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, principesax dice:

A Genova dicono piuttosto è meglio di niente, quindi avere delle guardie è meglio di niente. 

Il Grande Ruzza dopo quanto gli è successo non fa più fiere di orologi questa è un'altra scelta.

Si certamente. Tutto può aiutare. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto si potrebbe anche pensare a fare dei cataloghi pre-fiera e convegni dove i professionisti possono mettere foto e dati (senza il valore economico) delle monete, soprattutto di quelle più preziose. In tal modo l'eventuale ricettazione successiva sarebbe molto più rischiosa ed economicamente svantaggiosa per il rapinatore/ladro. Ed anche i collezionisti potrebbero segnalare avvistamenti....

PS: naturalmente qui tutto si basa sulla correttezza degli acquirenti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Insieme ad altri colleghi stiamo predisponendo una serie di richieste CONCRETE E FATTIBILI che presenteremo ai vari organizzatori dei convegni. Se verranno accettate continueremo a partecipare, in caso contrario non andremo facendolo sapere per tempo a tutti i collezionisti, così anche da rendersi conto di chi ha a cuore la sicurezza di TUTTI e chi invece vuole lucreare sui convegni e basta. Ribadisco che sono richieste ASSOLUTAMENTE FATTIBILI e con costi modesti.

Adesso, simonesrt dice:

Insieme ad altri colleghi stiamo predisponendo una serie di richieste CONCRETE E FATTIBILI che presenteremo ai vari organizzatori dei convegni. Se verranno accettate continueremo a partecipare, in caso contrario non andremo facendolo sapere per tempo a tutti i collezionisti, così anche da rendersi conto di chi ha a cuore la sicurezza di TUTTI e chi invece vuole lucrare sui convegni e basta. Ribadisco che sono richieste ASSOLUTAMENTE FATTIBILI e con costi modesti.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, simonesrt dice:

Insieme ad altri colleghi stiamo predisponendo una serie di richieste CONCRETE E FATTIBILI che presenteremo ai vari organizzatori dei convegni. Se verranno accettate continueremo a partecipare, in caso contrario non andremo facendolo sapere per tempo a tutti i collezionisti, così anche da rendersi conto di chi ha a cuore la sicurezza di TUTTI e chi invece vuole lucreare sui convegni e basta. Ribadisco che sono richieste ASSOLUTAMENTE FATTIBILI e con costi modesti.

Purtroppo non basta che solo i professionisti si adeguino assieme agli organizzatori, ma sarebbe molto importante anche coinvolgere le forze dell'ordine (carabinieri / polizia / guardia di finanza) con presidi interni ed esterni ai convegni/fiere (certamente dove ci sia al meno un valore complessivo che raggiunga i 200.000€).

Link al commento
Condividi su altri siti

@simonesrt

Buongiorno. 

Concordo al 100%. Occorre valutare iniziative CONCRETE E FATTIBILI e portarle avanti non come battaglie del singolo ma come richieste collettive.  

Se devo essere sincero mi spiace avvertire in questo caso, come in altri assai noti, l'inerzia delle Associazioni di categoria più rappresentative. Magari sbaglio e stanno facendo tante cose, ma da fuori si percepisce il più totale silenzio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò banale, ma finché anche "l'onesto" si lascia allettare dai prezzi bassi di alcuni articoli, continueranno ad esserci furti. E non parlo di collezionisti dell'Est Europa e via dicendo, parlo degli onesti italiani che di fronte ad un affare diventano dei furbi. Certo è reato di incauto acquisto, ma quanti si fanno ingolosire? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ARES III dice:

Purtroppo non basta che solo i professionisti si adeguino assieme agli organizzatori, ma sarebbe molto importante anche coinvolgere le forze dell'ordine (carabinieri / polizia / guardia di finanza) con presidi interni ed esterni ai convegni/fiere (certamente dove ci sia al meno un valore complessivo che raggiunga i 200.000€).

Le fiere o convegni di Numismatica non hanno una "forza contrattuale" per ottenere un presidio di forze dell'ordine. Le forze dell'ordine vengono inviate dove ci sono potenziali problemi di ordine pubblico o dove c'è un altro afflusso di persone in poco tempo e non è il nostro caso. Per esempio a Piacenza il sabato c'era la partita di calcio e diverse macchine delle forze dell'ordine erano impegnate la.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo @ART , che tra tante monete, potrebbe esservi una finta moneta che, magari dall'interno, sia un trasmettitore di segnale  che consenta un rapido " tracciamento " della refurtiva .

Una buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, simonesrt dice:

Avanti così👌

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.