Vai al contenuto
IGNORED

Piacenza una nuova rapina in una fiera.

Risposte migliori

Inviato

Certo che se non si prenderanno misure serie, credo che i convegni e le fiere finiranno. Mi chiedo: nei grandi convegni all'estero, tipo Berlino, come sono organizzate le misure di sicurezza?

Inviato
3 minuti fa, Liutprand dice:

Certo che se non si prenderanno misure serie, credo che i convegni e le fiere finiranno. Mi chiedo: nei grandi convegni all'estero, tipo Berlino, come sono organizzate le misure di sicurezza?

In Germania la polizia funziona e soprattutto c’è certezza della pena. Da noi non ci sono né l’una né l’altra cosa, e non ci saranno mai. 

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, Liutprand dice:

Buongiorno.

In effetti questa è una domanda dirimente, lato Organizzatori degli eventi.

Aggiungo: all'estero i Commercianti come si tutelano?

Inviato
17 minuti fa, Scudo1901 dice:

Appunto, cronaca della morte annunciata dei Convegni.

Purtroppo farei questo. Ovviamente guarderei il mio lavoro,la mia pelle,la mia famiglia. Poi che i convegni finiscano in malora,la colpa non sarebbe sicuramente la mia(come ipotetico venditore),ma di parte di  una civiltà che ha scordato i nostri due millenni di storia e una sicurezza quasi inesistente in loco. 

12 minuti fa, Liutprand dice:

All' estero quando entriamo da qualche parte dove ci possa essere un folla,ci stupiamo sempre dei controlli. Bene,van fatti quelli.

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Purtroppo farei questo. Ovviamente guarderei il mio lavoro,la mia pelle,la mia famiglia. Poi che i convegni finiscano in malora,la colpa non sarebbe sicuramente la mia(come ipotetico venditore),ma di parte di  una civiltà che ha scordato i nostri due millenni di storia e una sicurezza quasi inesistente in loco. 

Eh sì, amaramente, ma sono d’accordo con te. 👍

Inviato
Adesso, Scudo1901 dice:

Eh sì, amaramente, ma sono d’accordo con te. 👍

Purtroppo è così,dobbiamo metterci dalla parte dei commercianti e dire "sì" ,rinunciamo a tutto anche noi per amor di una bramata sicurezza....di tutti.

Inviato (modificato)
8 ore fa, Devant81 dice:

Sono guardia giurata armata da anni e vi assicuro che basta mettersi d'accordo con chi fa i contratti e ormai svolgiamo qualsiasi tipo di intervento e di lavoro anche per solo 1 o 2 giorni. Non sono costi proibitivi per chi ha un capitale del genere. Per attacchi come quello in Sardegna c'è poco da fare, ma nel caso di Loris,  se due guardie armate lo avessero scortato nel parcheggio non credo ci sarebbero stati problemi. Poi però ci sono altre ipotesi. Durante il viaggio? Sotto casa?  Per una scorta per esempio da Piacenza a Torino dove il numismatico vive ci sono costi maggiori, ma a richiesta si fa tutto. Ultimamente scortiamo mezzi che trasportano esplosivi, parti di armamenti, o anche carichi con valori ingenti. Esempio pochi giorni fa un tir carico di prodotti di alta moda dal porto di La Spezia ad Arezzo. A piacenza c'e ad esempio l'Ivri. Sono persone preparate di solito . Purtroppo ormai ognuno di noi deve spendere di più per la sicurezza....30 anni fa l'allarme di casa  lo avevano in pochi oggi ormai tutti.  Questo è il primo esempio che mi viene in mente. Poi ovviamente una polizza assicurativa sarebbe stata perfetta ma li non saprei di che prezzi si parla.

esattamente.

non è molto difficile organizzare un servizio casa-convegno-casa; mi domando se chi espone ai convegni se lo sia mai posto il problema, invece

13 minuti fa, viganò dice:

Buongiorno.

In effetti questa è una domanda dirimente, lato Organizzatori degli eventi.

Aggiungo: all'estero i Commercianti come si tutelano?

all'estero probabilmente prima che numismatici si considerano aziende, poi viene tutto il resto.

mentalità

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1

Inviato

Signori bisognerebbe decidersi una buona volta: o vogliamo che i criminali siano braccati, giudicati, condannati e puniti oppure lasciamo che le cose restino così come sono.

In questi giorni in Italia la parola giustizia viene usata come il prezzemolo ma non vedo che nella sostanza ci sia. 

All'estero se uno è un criminale come tale viene trattato, e la sicurezza non è un compromesso.

• Confuso 2

Inviato

lo vediamo anche con quanto succede con le borseggiatrici delle metro, le si continua a permettere di farlo perchè i diritti dei delinquenti superano i diritti della gente a non essere derubati.

Inviato

E' un triste segnale, di qualcosa che sta per finire. E' uno dei tanti tasselli che affonda un settore che già presentava segni di crisi e di declino: sicurezza, certezza della pena, tutela di chi lavora, equa tassazione, organizzazione dei convegni, sono tutti aspetti che contribuiscono a creare difficoltà ed ad allontanare operatori ed appassionati. Manca solo il danno fisico alle persone (che poi è stato sfiorato, e che sempre rientra nel rischio di difesa) e poi possiamo dire: ma chi ce lo fa fare? I prossimi convegni saranno sempre più simili a mercatini dell'usato, per la presenza di materiale scadente, delegando quasi tutte le transazioni alle aste. 

Inviato (modificato)
20 minuti fa, Elleffe dice:

E' un triste segnale, di qualcosa che sta per finire. E' uno dei tanti tasselli che affonda un settore che già presentava segni di crisi e di declino: sicurezza, certezza della pena, tutela di chi lavora, equa tassazione, organizzazione dei convegni, sono tutti aspetti che contribuiscono a creare difficoltà ed ad allontanare operatori ed appassionati. Manca solo il danno fisico alle persone (che poi è stato sfiorato, e che sempre rientra nel rischio di difesa) e poi possiamo dire: ma chi ce lo fa fare? I prossimi convegni saranno sempre più simili a mercatini dell'usato, per la presenza di materiale scadente, delegando quasi tutte le transazioni alle aste. 

delegare le sconfitte per colpa altrui è comodo...

stiamo parlando di aziende che fatturano centinaia di migliaia se non milioni di euro; vuoi dire che non riescono ad unirsi e fare i convegni come e dove vogliono loro, con le modalità che vogliono loro?

o forse non vogliono unirsi e guardare ciascuno nel proprio orticello col timore infondato che aiutando il proprio collega si perda qualcosa

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 3

Inviato
3 minuti fa, ARES III dice:

Perché sei perplesso @Pxacaesar ?

Perché come sempre attacchi l'Italia, la magistratura, le leggi e tutto il resto. In poche parole non perdi occasione di buttarla in politica.Spero che la mia spiegazione sia stata chiara 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Supporter
Inviato

Egregi, lo scorso anno nella perfida Albione , un gruppo di "professionisti" , in strada, fece nuovo nuovo un commerciante che veniva, se non sbaglio dal Coinex, bottino quasi un milione di sterline, commerciante accompagnato da guardia giurata.

Non mi risulta che le carceri inglesi siano centri di salute o che le leggi inglesi siano garantiste.

Il problema è che i furti non possono avvenire nel parcheggio di una Fiera il resto credo sia abbastanza semplice..

Inviato (modificato)
18 minuti fa, Pxacaesar dice:

Perché come sempre attacchi l'Italia, la magistratura, le leggi e tutto il resto. In poche parole non perdi occasione di buttarla in politica.Spero che la mia spiegazione sia stata chiara 🙂

ANTONIO 

Io non attacco per il gusto di attaccare (ho già la pressione alta, quindi figurati) ma perché credo che nel Bel Paese c'è una bruttissima abitudine: finché non siamo toccati da un problema allora va bene tutto, siamo molto comprensivi con tutti, siamo ipergarantisti....ma poi se ci tocca qualcosa diventiamo forcaioli!

Questo cosa è talmente diffusa che vige pure tra i magistrati (l'ho già raccontato del serafico e clemente giudice che si è trasformato in una iena dopo che gli hanno svaligiato casa).

Quindi mi chiedevo in che tipo di società vorremmo vivere.

Italia: bambino ucciso e solo  4 anni all'investitore.... È questa lo società nella quale vogliamo vivere ?

Da noi non sarebbe neppure immaginabile questo...

Modificato da ARES III
  • Mi piace 4

Inviato
16 minuti fa, ARES III dice:

Io non attacco per il gusto di attaccare (ho già la pressione alta, quindi figurati) ma perché credo che nel Bel Paese c'è una bruttissima abitudine: finché non siamo toccati da un problema allora va bene tutto, siamo molto comprensivi con tutti, siamo ipergarantisti....ma poi se ci tocca qualcosa diventiamo forcaioli!

Questo cosa è talmente diffusa che vige pure tra i magistrati (l'ho già raccontato del serafico e clemente giudice che si è trasformato in una iena dopo che gli hanno svaligiato casa).

Quindi mi chiedevo in che tipo di società vorremmo vivere.

Italia: bambino ucciso e solo  4 anni all'investitore.... È questa lo società nella quale vogliamo vivere ?

Da noi non sarebbe neppure immaginabile questo...

Visto che non hai o non vuoi capire e continui a fare politica, demagogia e populismo prospettando come esempio di risoluzione dei problemi chi governa attualmente l'Ungheria ed i suoi metodi mah!!!, che dire....Ci sarebbe molto da dire....Ma mi fermo qui e sarebbe opportuno lo facessi anche tu. I tuoi interventi come i miei in risposta non apportano nulla alla discussione, contrariamente a quelli degli altri molto interessanti e nel merito dell'accaduto 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato
21 minuti fa, Pxacaesar dice:

Visto che non hai o non vuoi capire e continui a fare politica, demagogia e populismo prospettando come esempio di risoluzione dei problemi chi governa attualmente l'Ungheria ed i suoi metodi mah!!!, che

Io questo non l'ho detto. 

• Mi piace 3

Inviato

Il divarico tra ricco e povero si allunga sempre più e questo porta infelicità,rancore,invidia e infine delinquenza. Una questione di mentalità generale,credo. Molti Paesi Europei con e senza euro vivono più tranquilli ed hanno meno risorse di quante ne ha l'Italia

• Mi piace 1

Inviato

Chi ruba monete ad un convegno, in fondo é solo l' intermediario tra un numismatico derubato ed un numismatico ricettatore, più o meno consapevole che sia. 

Mi chiedo : la micro-tecnologia di cui disponiamo, ad esempio, potrebbe rendere " tracciabili " delle monete ? 

• Mi piace 2

Inviato

Leggo con stupore di questa rapina che nel mio immaginario di neofita della materia, lo ammetto un po' naif, non pensavo nemmeno fosse plausibile poiché ho sempre pensato che tali furti non potessero avvenire, un po' perché immaginavo una grande sicurezza un po' perché non credevo si girasse con tanto valore tutto insieme, da questo capirete che non ho mai frequentato un convegno.

Vengo al punto che mi ha fatto scrivere, ora che le monete sono rubate, i ladri, pensano davvero che sarà così facile rivendere il bottino?

Immagino che alcune di queste monete siano periziate e che il Sig. Zanirato, a cui va tutta la mia umana comprensione in questo momento di melma, abbia pure un catalogo fotografico delle stesse che avrà fornito alla polizia , voglio quindi chiedere, come faranno sti ladri a rivendere? Avranno dei complici Numismatici che apriranno le perizie e le rifaranno ex novo? 

vendita al mercato nero?

Mercanti di antichità disonesti?

Scusate se chiedo, ma sono allibito e preoccupato dalla cosa, vorrei capire.

Grazie e un saluto  a tutti, in, particolare a chi ha subito il furto, sperando possa rientrare in possesso della merce rubata ,mi pare di aver capito dai vs. scritti che forse non era assicurato?

• Mi piace 1

Inviato
38 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

Leggo con stupore di questa rapina che nel mio immaginario di neofita della materia, lo ammetto un po' naif, non pensavo nemmeno fosse plausibile poiché ho sempre pensato che tali furti non potessero avvenire, un po' perché immaginavo una grande sicurezza un po' perché non credevo si girasse con tanto valore tutto insieme, da questo capirete che non ho mai frequentato un convegno.

Vengo al punto che mi ha fatto scrivere, ora che le monete sono rubate, i ladri, pensano davvero che sarà così facile rivendere il bottino?

Immagino che alcune di queste monete siano periziate e che il Sig. Zanirato, a cui va tutta la mia umana comprensione in questo momento di melma, abbia pure un catalogo fotografico delle stesse che avrà fornito alla polizia , voglio quindi chiedere, come faranno sti ladri a rivendere? Avranno dei complici Numismatici che apriranno le perizie e le rifaranno ex novo? 

vendita al mercato nero?

Mercanti di antichità disonesti?

Scusate se chiedo, ma sono allibito e preoccupato dalla cosa, vorrei capire.

Grazie e un saluto  a tutti, in, particolare a chi ha subito il furto, sperando possa rientrare in possesso della merce rubata ,mi pare di aver capito dai vs. scritti che forse non era assicurato?

Mercato sotto banco.....

Chiaro che i ladri,a meno che non siano dei pirla,non mettono tutto sulla baia o similari,ben controllati dalle FF.OO.

Ecco perchè poi esiste quella famosa legge sulla lecita provenienza (che non vale solo per le antiche).

Ecco perchè non bisogna comprare da sconosciuti ma da negozi professionali ecc ecc ecc ...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
9 minuti fa, caravelle82 dice:

Mercato sotto banco.....

Chiaro che i ladri,a meno che non siano dei pirla,non mettono tutto sulla baia o similari,ben controllati dalle FF.OO.

Ecco perchè poi esiste quella famosa legge sulla lecita provenienza (che non vale solo per le antiche).

Ecco perchè non bisogna comprare da sconosciuti ma da negozi professionali ecc ecc ecc ...

ci sono ricchi mercati dell'est europa o asia che penso avrebbero pochi problemi nel ricettare

non so che tipo di monetazione sia, ma secondo me se ne sono già liberati...

questo crea un brutto precedente, unito a quelli di verona, l'effetto emulazione può essere devastante; speriamo si muova qualcosa davvero nei numismatici

adesso, non è che voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma tempo fa ho parlato di sicurezza con numismatico che conosco molto bene... sembrava sapesse tutto lui... siccome la protezione patrimoniale è il settore per cui lavoro e lui lo sa, mi sembra indicativo del grado di implementabilità di nuove misure nel settore

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
6 ore fa, Elleffe dice:

? I prossimi convegni saranno sempre più simili a mercatini dell'usato, per la presenza di materiale scadente, delegando quasi tutte le transazioni alle aste. 

Mi sembra che questo trend ci sia tutto!
D’altronde anche gli orafi, si spostano sempre più solo con campionari e cataloghi e poi fanno gli ordini con spedizioni dall’azienda! E’ l’unico modo per non essere rapinati da commandi armati, e non solo in Italia ma in tutto il mondo! 

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2

Inviato
9 minuti fa, Ernestina dice:

ci sono ricchi mercati dell'est europa o asia che penso avrebbero pochi problemi nel ricettare

non so che tipo di monetazione sia, ma secondo me se ne sono già liberati...

questo crea un brutto precedente, unito a quelli di verona, l'effetto emulazione può essere devastante; speriamo si muova qualcosa davvero nei numismatici

adesso, non è che voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma tempo fa ho parlato di sicurezza con numismatico che conosco molto bene... sembrava sapesse tutto lui... siccome la protezione patrimoniale è il settore per cui lavoro e lui lo sa, mi sembra indicativo del grado di implementabilità di nuove misure nel settore

Spero in seri provvedimenti da chi di competenza.

Per i mercati ahimè,ne possono esistere svariati purtroppo...illegali

Supporter
Inviato

Su 700k di valore , tutto in regola, ci fai 3-500K ,se il materiale è "sporco", sempre che non sia tutto oro tardo 800 o comunque moderno e ripetitivo ci fai poco.

Sempre che non si inneschi un "cavallo di ritorno"...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.