Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1871

Risposte migliori

Buonasera, catalogando le monete ereditate da mio padre, ho trovato diversi esemplari di 5 lire Vittorio Emanuele II e alcune Umberto I in vari stati di conservazione. Posto qui una del 1871 e vorrei capire che valutazione può avere e sapere in quale stato di conservazione possa essere definita.

Grazie

IMG_7574.jpg

IMG_7575.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta. Buona conservazione con qualche graffio e colpetti al bordo. Per me superiore allo SPL con le annotazioni predette.

Moneta comune con una range di valore economico, per me, compreso fra i 60 ed i 70 €.

Per confronto e condivisione, aggiungo un esemplare in alta conservazione:

5Lire1871M.thumb.jpg.0bd0233f4e4dd1cb1c59e702654d75b2.jpg

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la valutazione. Al di là dello stato di conservazione, che mi rendo conto essere determinante, l’anno di emissione incide sul suo valore Ne ho di anni compresi tra il 1871 e il 1879.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Brettik dice:

Grazie per la valutazione. Al di là dello stato di conservazione, che mi rendo conto essere determinante, l’anno di emissione incide sul suo valore Ne ho di anni compresi tra il 1871 e il 1879.

Il 1879 mi pare difficile essendo Vittorio Emanuele II scomparso nel 1878…😆

Detto ciò, tra il 1871 e il 1878 le date più ricercate e rare sono il 1872 e il 1873, ma con zecca Roma. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Senza dubbio data e zecca di emissione hanno importanza nella determinazione del valore.

Ci sono anni più o meno comuni o rari con forti differenze di valore economico.

Potrebbe digitare " catalogo di numismatica lamoneta ", dove potrà consultare questo bellissimo lavoro e trovare risposta alla sua domanda.

Complimenti per la moneta che nonostante la foto (ne servirebbero di migliori) appare in una buona conservazione, come precedentemente le è già stato detto.

Veramente un peccato per i piccoli graffi  sul volto e, quelli che mi sembrano, colpetti al bordo,  precludono a questa moneta la possibilità di essere considerata in zona fdc, cioè la massima conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Senza dubbio data e zecca di emissione hanno importanza nella determinazione del valore.

Ci sono anni più o meno comuni con forti differenze di valore economico.

Potrebbe digitare " catalogo di numismatica lamoneta ", dove potrà consultare questo bellissimo lavoro e trovare risposta alla sua domanda.

Complimenti per la moneta che nonostante la foto (ne servirebbero di migliori) appare in una buona conservazione, come precedentemente le è già stato detto.

Veramente un peccato per i piccoli graffi  sul volto e, quelli che mi sembrano, colpetti al bordo,  precludono a questa moneta la possibilità di essere considerata in zona fdc, cioè la massima conservazione.

Cordiali saluti.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul catalogo ci sono anche delle indicazioni dei valori raggiunti dalle monete in alcune aste nel corso degli anni che, se recenti, (ultimi 4 /5 anni) , frequentemente possono essere un'indicazione anche per i valori attuali.

Buona giornata.

Gabriella

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.