Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Screenshot_20240130-193803.png

Buonasera a tutti

Falso?!

Grazie mille 

Screenshot_20240130-193811.png

Prima che la compro, non sono convinto a ore 20 del rovescio e barba del dritto..

Opinioni?

Inviato

Moneta su cui non mi avvicinerei, non mi convince per niente.

• Grazie 1

Inviato

Non sembra per nulla coniata ... piuttosto presenta tutte le caratteristiche di una fusione.

Logicamente è solo una mia convinzione ... il verdetto agli esperti.

Inviato (modificato)

Ciao, la personificazione sul rovescio di questo denario è quello della dea Annona. La dea dell'Abbondanza è sempre rappresentata con una cornucopia e celebrava il benessere in tutti gli ambiti della vita, cioè il bene in generale. L'Annona invece era una divinità che si invocava in agricoltura nel periodo di semina e di sviluppo dei raccolti e veniva ringraziata solo nel caso in cui questi ultimi erano cospiqui. Sono visibili la spighe di grano nella mano destra ed il Modio , che era un contenitore per derrate agricole secche usato anche come unità di misura delle stesse, appoggiato sulla prua di una Galea, nave adibita anche al trasporto del grano. È un denario abbastanza comune che nel suo aspetto generale lascia dei dubbi, ne troverai altri 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Grazie 1

Inviato

Lo hanno venduto per £48. Ho riportato a eBay che molto probabilmente era un falso, ma non è accaduto nulla, ed alla fine qualcuno lo ha preso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.