Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1916 chiedo per capire

Risposte migliori

Buongiorno agli amici di sezione, come sapete sono un neofita della numismatica, anche se qualcosina ho imparato da voi, c'è un argomento che mi perplime davvero, le valutazioni del grading delle monete su un noto sito di aste.

Ora , senza fare polemiche né strumentalizzazioni di genere, tantomeno sul negozio in questione che non conosco, né altro, chiedo per capire.

Pur essendo un sito che si avvale di finti esperti/periti che possono sbagliare a vizio o meno, che il sito tiene famiglia, mi domando se un negozio numismatico, che dovrebbe essere professionale come credo che sia, possa dare valutazioni troppo generose e trarre in inganno chi acquista, alla lunga non trovate sia controproducente?

Vi chiedo di vedere questa moneta e dirmi se sinceramente è in SPL, perché se lo è davvero, allora ho ancora mooooooolto da imparare sul grading in generale, oppure sono troppo pignolo e allora è colpa vostra che mi insegnate così...hahahahahahahahahahahah!!!!!

Ripeto, nessuna polemica nei confronti del negozio vuole essere fatta, tanto più se fosse parte di questo blog, semmai molta nei confronti del sito e mia che non sono ancora in grado di distinguere bene un grading da un altro.

Se sto violando degli standard del blog, togliete pure questo post e mi scuso in anticipo.

Grazie a tutti coloro che interverranno.

Saluti

https://www.catawiki.com/it/l/79392625-italia-regno-d-italia-vittorio-emanuele-iii-di-savoia-1900-1946-1-lira-1916

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

dirmi se sinceramente è in SPL,

secondo me, no; basta guardare questo particolare :

immagine.png.74c9c9cb90da4520593de1df82553079.png

la figura dell'Italia è liscia, non si vedono i particolari : spada, cintura e seni. Moneta , per me, BB.

Poi aggiungiamo l'orecchio del Re, liscio e privo di particolari.

immagine.png.0d68b0a006eab9dc92808e6f229c3cd1.png

Ovviamente prezzo esagerato.

saluti

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Saturno dice:

Questa è sigillata spl (anno diverso, ma è per comparazione.)

immagine.png.e3618355ffc134a53e3aae9da7611c72.png

esatto intendevo proprio questo, come si fa a scrivere che è in SPL, a meno che non sia solo una foto esplicativa del pezzo che poi arriva in SPL davvero, ma lo trovo fuorviante cmq alla faccia di chi non conosce bene il settore e si infila in questi meandri sperando  di fare l'affare senza sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Saturno dice:

aggiungiamo l'orecchio del Re, liscio e privo di particolari.

immagine.png.0d68b0a006eab9dc92808e6f229c3cd1.png

Solo a vedere l'orecchio e capelli... per me non arriva neppure al BB

Modificato da didrachm
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta con usura uniforme attorno al BB. Si potrebbe supporre (oltre al grossolano errore di valutazione della conservazione) una sostituzione della moneta all'interno della "perizia", in quanto uno dei rivetti che chiudono l'apertura mostra uno strano schiacciamento che (sempre per ipotesi) potrebbe indicare un maldestro tentativo di "richiusura".

Cattura.JPG.3ed2c4502e74391c45c894b5e95e5cff.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, El Chupacabra dice:

Moneta con usura uniforme attorno al BB. Si potrebbe supporre (oltre al grossolano errore di valutazione della conservazione) una sostituzione della moneta all'interno della "perizia", in quanto uno dei rivetti che chiudono l'apertura mostra uno strano schiacciamento che (sempre per ipotesi) potrebbe indicare un maldestro tentativo di "richiusura".

tra le altre cose, vedi un po'.

Grazie per averlo fatto notare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El Chupacabra dice:

ti dico anche un'altra opzione perché è  capitato a me.. ho dovuto schiacciare con la pinza il rivetto proprio in quel punto.. perché c'era un spigolo appuntito che poi piegando la perizia su se stessa poteva danneggiare la moneta

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, tonycamp1978 dice:

ti dico anche un'altra opzione perché è  capitato a me..

Nel tempo, ho fatto parecchie prove sull'apertura e chiusura delle "perizie". Questo tipo di rivetti saltano facilmente inserendo nel foro un ferretto conico riscaldato. Nel richiudere, basta avere l'accortezza di sospingere la plastica sotto la ripiegatura del rivetto e, se necessario, esercitare una piccola pressione con una pinza in modo che venga esercitata su tutto il bordo del foro. Il risultato non lascia traccia di manomissione. Qui, non mi pronuncio su cosa sia successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno... sono l'incauto che l'ha comprata. E sono fortemente deluso dall'acquisto che ho fatto con troppa leggerezza. 

Primo per quello che leggo qui e che avrei dovuto notare io stesso, secondo perché sono di nuovo cascato nella trappola dei vari "periti imbustatori" da cui ero già stato messo in guardia da qualcuno più smaliziato di me, terzo perché era il mio primo acquisto su Catawiki e ancora una volta ho peccato di superficialità nel comprendere le policy e i costi.

La mia offerta finale è stata di € 49,00 su cui in sede di check-out mi sono state aggiunte € 7,41 per una "commissione per la Tutela degli acquirenti" di cui non sapevo nulla né comprendo il vero significato (cioè... lo comprendo...). Se € 49 potevano essere il prezzo corretto della moneta BB, € 56,41 non lo è più.

Per quanto riguarda le teorie sull'imbustamento qui devo spezzare una lancia a favore del venditore che coincide con l'imbustatore. Nell'inserzione era specificato che la moneta fotografata  sarebbe stata inviata con perizia e busta, quindi nessuna sostituzione. Il cantante coincide con suonatore. 

Ho contestato la perizia ma dopo 24h ancora alcuna risposta. Se vi interessa vi farò conoscere gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, EtnaCoins dice:

Per quanto riguarda le teorie sull'imbustamento qui devo spezzare una lancia a favore del venditore che coincide con l'imbustatore.

Ma coincide anche con il periziatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ma coincide anche con il periziatore?

Sì, esattamente. 

Il venditore è esattamente "numismaticaelite2010". Si tratta di un negozio a Casal Monferrato. BlisterR.thumb.jpg.4559873f68aaa583f0eb4f4b70128b80.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EtnaCoins dice:

Sì, esattamente. 

Il venditore è esattamente "numismaticaelite2010". Si tratta di un negozio a Casal Monferrato.

mi dispiace molto, facci sapere come va e hai fatto bene a contestare, Catawiki ha i suoi tempi, l'importante è che tu abbia fatto riferiemento a loro e non al venditore. Se non hanno inviato il pagamento al venditore puoi ancora bloccarlo.

Quel negozio è particolarmente attivo, gli ho visto passare una 20L. P anzichè R periziata da loro che tutto era tranne quello che dicevano, era con la R fortemente evanescente e si vedeva pure in foto il pezzetto della gambetta, si mettono d'accordo e gli fanno passare la qualunque, roba buona e non, tanto quello è un luogo in cui la gente si fida di quello che c'è scritto, non guarda davvero e si fida, un po' come succede con la televisione.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno,

vorrei intervenire nella discussione ma vi chiedo perdono se scrivo inesattezze dovute alla mia scarsa esperienza.

A me pare, come scritto in altro post, che la moneta non sia stata periziata ma semplicemente messa in un una busta con un cartellino nel quale il venditore garantisce l'autenticità della moneta venduta. D'altronde anche nell'inserzione non si parla di perizia ma che semplicemente di sigillo.

Tra l'altro sul cartellino non leggo se il venditore è un perito numismatico come ho avuto modo di constatare in alcune monete da me acquistate che, pur prive di perizia, riportano gli estremi di iscrizione del perito che garantisce l'autenticità della stessa oltre a fornire un parere sullo stato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, Prosit dice:

Buongiorno,

vorrei intervenire nella discussione ma vi chiedo perdono se scrivo inesattezze dovute alla mia scarsa esperienza.

A me pare, come scritto in altro post, che la moneta non sia stata periziata ma semplicemente messa in un una busta con un cartellino nel quale il venditore garantisce l'autenticità della moneta venduta. D'altronde anche nell'inserzione non si parla di perizia ma che semplicemente di sigillo.

Tra l'altro sul cartellino non leggo se il venditore è un perito numismatico come ho avuto modo di constatare in alcune monete da me acquistate che, pur prive di perizia, riportano gli estremi di iscrizione del perito che garantisce l'autenticità della stessa oltre a fornire un parere sullo stato.

Grazie

Ovviamente intendo dire semplicemente che quando acquisto una moneta con un cartellino nel quale sono indicati gli estremi ed il numero di iscrizione all'albo del perito che mi garantisce l'autenticità e mi fornisce un parere sullo stato della moneta, mi sento più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Massimiliano Tiburzi dice:

mi dispiace molto, facci sapere come va e hai fatto bene a contestare, Catawiki ha i suoi tempi, l'importante è che tu abbia fatto riferiemento a loro e non al venditore. Se non hanno inviato il pagamento al venditore puoi ancora bloccarlo.

Quel negozio è particolarmente attivo, gli ho visto passare una 20L. P anzichè R periziata da loro che tutto era tranne quello che dicevano, era con la R fortemente evanescente e si vedeva pure in foto il pezzetto della gambetta, si mettono d'accordo e gli fanno passare la qualunque, roba buona e non, tanto quello è un luogo in cui la gente si fida di quello che c'è scritto, non guarda davvero e si fida, un po' come succede con la televisione.

Saluti

Io personalmente starei molto cauto a denigrare in pubblico un commerciante. Ma è solo la mia, totalmente inutile, opinione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Scudo1901 dice:

Io personalmente starei molto cauto a denigrare in pubblico un commerciante. Ma è solo la mia, totalmente inutile, opinione. 

capisco quello che vuoi dire, la mia rabbia in verità è più nei confronti di Catawiki che non del negozio, che sarà sicuramente un professionista e chiaramente passa in vendita anche bellissime monete, avrei dovuto far intendere che il soggetto non era il negozio, ma l'atteggiamento del sito in generale che fa passare la qualunque a chi si e a chi no, nella foga non mi sono espresso bene, parlo cmq a ragion veduta nel corso del tempo, mi diletto ogni giorno a vedere quel che vendono(tutti) e compro poco o niente proprio perché non mi fido.

Nel caso specifico della 20L. 1970 P anziché R, avendo io uguale moneta periziata gambetta  R fortemente e evanescente, vedendola chiaramente in foto, mi domando se sia corretto dire una cosa non vera quando nello stesso sito gira la stessa moneta con la stessa descrizione di altro perito, secondo voi, visto che Catawiki fa le pulci a noi venditori privati non sarebbe più giusto le facesse a tutti, negozi compresi? Qui il mio dire che a qualcuno, non solo il negozio in questione eh, che magari pubblica più spesso e li fa lavorare di più, abbia un occhio di riguardo.

So pure che qualche perito è un po' più di manica larga riguardo la stessa moneta, io preferisco quella stretta e mi pare di ricordare che anche tu sei abbastanza pignolo.

Come ho già detto nel post iniziale, nessuna polemica deve essere scatenata e non è mio volere , di sicuro c'é una moneta periziata un po' allegramente, come tanti hanno evidenziato, secondo te va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
43 minuti fa, Scudo1901 dice:

Sono d'accordo. Ho acquistato anch'io dallo stesso commerciante. Personalmente ho voluto precisare che non credo che stiamo parlando di una perizia ma di un'attestazione rilasciata dal venditore.
Se ho la possibilità, ribadisco che preferisco acquistare una moneta con una certificazione dove sono indicati gli estremi ed il numero di iscrizione all'albo del perito numismatico. Ovviamente con questo non intendo contestare quanto indicato nell'attestazione rilasciata per la moneta in argomento anche perché non ne ho le competenze. 
Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. io pure ho comprato su quel sito una moneta, da un privato non da un negozio, che ha messo foto oscene e mal interpretabili di 1 L. 1917 che doveva essere SPL e invece arrivava a mala pena a BB.

5 minuti fa, Prosit dice:

Come ho già detto nessuna volontà di dare addosso al negozio, in questo caso la moneta è stata periziata coi sigilli, nessuna attestazione semplice.

un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

capisco quello che vuoi dire, la mia rabbia in verità è più nei confronti di Catawiki che non del negozio, che sarà sicuramente un professionista e chiaramente passa in vendita anche bellissime monete, avrei dovuto far intendere che il soggetto non era il negozio, ma l'atteggiamento del sito in generale che fa passare la qualunque a chi si e a chi no, nella foga non mi sono espresso bene, parlo cmq a ragion veduta nel corso del tempo, mi diletto ogni giorno a vedere quel che vendono(tutti) e compro poco o niente proprio perché non mi fido.

Nel caso specifico della 20L. 1970 P anziché R, avendo io uguale moneta periziata gambetta  R fortemente e evanescente, vedendola chiaramente in foto, mi domando se sia corretto dire una cosa non vera quando nello stesso sito gira la stessa moneta con la stessa descrizione di altro perito, secondo voi, visto che Catawiki fa le pulci a noi venditori privati non sarebbe più giusto le facesse a tutti, negozi compresi? Qui il mio dire che a qualcuno, non solo il negozio in questione eh, che magari pubblica più spesso e li fa lavorare di più, abbia un occhio di riguardo.

So pure che qualche perito è un po' più di manica larga riguardo la stessa moneta, io preferisco quella stretta e mi pare di ricordare che anche tu sei abbastanza pignolo.

Come ho già detto nel post iniziale, nessuna polemica deve essere scatenata e non è mio volere , di sicuro c'é una moneta periziata un po' allegramente, come tanti hanno evidenziato, secondo te va bene?

No. Non va certamente bene. Ho capito il senso autentico del tuo intervento ora. Il mio parere è allineato. Forse avrei solo sfumato un po’ un attacco diretto. Non penso che il commerciante se ne venisse al corrente ne sarebbe felice ed esiste anche un reato di diffamazione. Certe accuse sono molto dannose, anche se chiaramente qui l’anonimato ci protegge. Ma come ho premesso ho solo espresso la mia opinione, che ho definito - evidentemente a buon titolo -  “inutile”

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Scudo1901 dice:

No. Non va certamente bene. Ho capito il senso autentico del tuo intervento ora. Il mio parere è allineato. Forse avrei solo sfumato un po’ un attacco diretto. Non penso che il commerciante se ne venisse al corrente ne sarebbe felice ed esiste anche un reato di diffamazione. Certe accuse sono molto dannose, anche se chiaramente qui l’anonimato ci protegge. Ma come ho premesso ho solo espresso la mia opinione, che ho definito - evidentemente a buon titolo -  “inutile”

Sono d'accoro con te ed infatti nessuno vuole attaccare il negozio che fa quello che vuole, ci mancherebbe, avrei dovuto essere io più chiaro nell'esposizione, ma avendo premesso all'inizio che non volevo fare polemiche nei confronti di nessuno pensavo bastasse.

Catawiki invece non protegge gli acquirenti meno esperti, come potrei essere io per esempio o il nostro amico, qui sopra nei post, che ha comprato la moneta in questione rimanendo molto deluso.

Un caro saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

O.T. chiedo scusa ma non essendo molto pratico del forum chiedo perché il post di @Massimiliano Tiburzi mi appare come risposta al mio intervento. Mi sembra chiaro quanto da me postato così come è evidente che la risposta non sia diretta a me. È un mio errore di interpretazione? Grazie a chi vorrà precisare

Adesso, Prosit dice:

O.T. chiedo scusa ma non essendo molto pratico del forum chiedo perché il post di @Massimiliano Tiburzi mi appare come risposta al mio intervento. Mi sembra chiaro quanto da me postato così come è evidente che la risposta non sia diretta a me. È un mio errore di interpretazione? Grazie a chi vorrà precisare

Scusate intendevo la risposta di @Scudo1901.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Prosit dice:

Scusate intendevo la risposta di @Scudo1901.

Non c’è nulla di cui preoccuparsi 😉

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Prosit dice:

Ovviamente intendo dire semplicemente che quando acquisto una moneta con un cartellino nel quale sono indicati gli estremi ed il numero di iscrizione all'albo del perito che mi garantisce l'autenticità e mi fornisce un parere sullo stato della moneta, mi sento più tranquillo.

ciao, nella fretta non ho letto bene quel che avevi scritto e trovo che tu abbia ragione in questo caso, però potrebbero essere nell'altro lato, e nella descrizione effettivamente c'è scritto sigillata e non periziata, se è come dici tu e quindi si presume sia solo un negozio di numismatica senza essere perito potrebbe starci, anche se fino ad  un certo punto, un giudizio più allegro, ma di solito chi appone sigilli è anche perito o sbaglio? @Scudo1901 che ne dici? Nel caso Catawiki l'ha fatta proprio fuori dal vaso

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ciao, nella fretta non ho letto bene quel che avevi scritto e trovo che tu abbia ragione in questo caso, però potrebbero essere nell'altro lato, e nella descrizione effettivamente c'è scritto sigillata e non periziata, se è come dici tu e quindi si presume sia solo un negozio di numismatica senza essere perito potrebbe starci, anche se fino ad  un certo punto, un giudizio più allegro, ma di solito chi appone sigilli è anche perito o sbaglio? @Scudo1901 che ne dici? Nel caso Catawiki l'ha fatta proprio fuori dal vaso

Un pochino si 😝

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.