Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei sapere quale conservazione assegnereste a questi 20 Dollari e capire se monete di questo tipo possono avere un plus valore (oltre al fino contenuto). Mille grazie a chi vorrà dare il proprio contributo.

Buona giornata a tutti, Massimo.

IMG_20231211_152242.thumb.jpg.77b0023f2c91b3e17c8e0a90be947e9e.jpgIMG_20231211_152306.thumb.jpg.069454ec82ac56dba8d8efb474d0865d.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno. Bella moneta. Siamo sul qFdc. In slab saremmo sulla gradazione Ms62 (se non addirittura Ms63). Il grosso del valore è l'oro. Però qualcosa in più lo vale in questa conservazione 

Inviato
21 minuti fa, Pontetto dice:

https://www.pcgs.com/coinfacts/coin/1900-20/9037

A questo link si può avere un'idea della quotazione (da prendere con le pinze e da diminuire un po', ma per avere un'idea va bene) 

Mille grazie per le informazioni, approfitto ancora della tua competenza per chiederti, se possibile, un chiarimento. Nelle varianti vedo citate delle versioni denominate PL. Sai spiegarmi di cosa si tratta? Comunque la moneta l'ho comprata a peso un annetto fa e l'ho presa proprio perché in buona/alta conservazione. Secondo te meriterebbe farla sigillare nello slab?

Grazie ancora per la tua pazienza, buona giornata, Massimo. 

Inviato
50 minuti fa, Max68Busca dice:

Mille grazie per le informazioni, approfitto ancora della tua competenza per chiederti, se possibile, un chiarimento. Nelle varianti vedo citate delle versioni denominate PL. Sai spiegarmi di cosa si tratta? Comunque la moneta l'ho comprata a peso un annetto fa e l'ho presa proprio perché in buona/alta conservazione. Secondo te meriterebbe farla sigillare nello slab?

Grazie ancora per la tua pazienza, buona giornata, Massimo. 

PL vuol dire Proof Like. Sono le prime per ogni conio, le più belle, con fondi lucenti, cioè fondi a specchio, simili alle proof (infatti si chiamano proof like). La tua non è proof like (poche lo sono), ha il classico lustro di conio opaco. 

Ha senso farla slabbrare in caso di vendita. Io non lo farei. Attenzione però. Bisogna farsi sempre due conti. Cioè, per me che compro, in caso di asta, pagherò più del solo oro. Ma te che vendi prenderai un 30% in meno di quanto io pago (per dare un'idea, dipende dalla casa d'aste). E non è detto che tra costo dello slab e commissioni tu non prenda meno del solo oro. Quindi a te alla fine sarebbe convenuto venderla a peso in un banco metalli serio

Inviato
13 minuti fa, Pontetto dice:

PL vuol dire Proof Like. Sono le prime per ogni conio, le più belle, con fondi lucenti, cioè fondi a specchio, simili alle proof (infatti si chiamano proof like). La tua non è proof like (poche lo sono), ha il classico lustro di conio opaco. 

Ha senso farla slabbrare in caso di vendita. Io non lo farei. Attenzione però. Bisogna farsi sempre due conti. Cioè, per me che compro, in caso di asta, pagherò più del solo oro. Ma te che vendi prenderai un 30% in meno di quanto io pago (per dare un'idea, dipende dalla casa d'aste). E non è detto che tra costo dello slab e commissioni tu non prenda meno del solo oro. Quindi a te alla fine sarebbe convenuto venderla a peso in un banco metalli serio

Mille grazie per la tua perfetta spiegazione, sei stato chiarissimo.

Ti auguro un'ottima giornata, Massimo.

• Grazie 1

Inviato

Con tutte le botte ai bordi e con tutti quei graffi soprattutto al diritto, per me arriva al massimo al bb+. Parere personale.

Inviato
Il 30/1/2024 alle 12:24, dareios it dice:

Con tutte le botte ai bordi e con tutti quei graffi soprattutto al diritto, per me arriva al massimo al bb+. Parere personale.

Buongiorno @dareios it e grazie per aver espresso il suo parere anche se, ad onor del vero, mi sembra eccessivamente severo. I rilievi e l'aspetto generale della moneta mi farebbero propendere per una conservazione più alta ma accetto di buon grado il suo giudizio. Possiedo almeno altre quatto o cinque monete della medesima tipologia con differenti date ma sicuramente circolate più di questa che è di gran lunga la più bella... e che quindi, usando il suo metro, dovrebbero andare nella scala dell' MB/BB ma avendo comunque esse solo modesta usura da scarsa circolazione e rilievi buoni nuovamente mi sembrerebbe errato. Comunque, in fin dei conti, la moneta in questione non ha pressoché plusvalore oltre al fino e quindi le mie disquisizioni sono solo finalizzate ad imparare e confrontarmi con voi che ne sapete ben più di me. Nei prossimi giorni cercherò di postare alcune foto delle altre monete in modo da poterci nuovamente confrontare e magari risentire il parere di @Pontetto.

La ringrazio ancora per il suo gradito intervento, buona serata, Massimo.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.