Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIE D'ORO PONTIFICIE: riconiate o cadute nel disinteresse?


Risposte migliori

Scusate se insisto. Ho letto da qualche parte (purtroppo non ricordo i riferimenti), che nella medaglistica papale, si è ricorso spesso a richiesta, alla riconiazione di medaglie in bronzo o in argento, mentre tale usanza è stata meno praticata per l'oro. Pongo allora una domanda: come mai nella medaglistica papale in oro di Paolo VI° l'anno I di pontificato si trova con punzonature diverse? Come mai tutte le medaglie annuali di Giovanni XXIII si trovano con titolo punzonato sul bordo (Z917) e anche senza? Come mai troviamo medaglie di sede vacante 1958 e 1963 sempre in oro,  con differenze di peso di 8/10 gr. pur conservando lo stesso diametro? Chiarire questo aspetto, certo non gioverebbe nell'immediato ad un settore che è abbastanza in crisi, ma ritengo sia di grande utilità per cercare di capire e approfondire certe "stranezze" che finora hanno prodotto solo diffidenza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so risponderti su queste coniazioni recenti / il quesito e’ indubbiamente interessante ma andrebbe spostato nella sezione delle Papali dove probabilmente attirerebbe piu’ risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia papale, anche se a differenza delle emissioni private di  medaglie commemorative o di arte  ha alcune caratteristiche di ufficialità, coordinate con una approvazione dello Stato pontificio /Vaticano, non è mai stata disciplinata come una moneta e assoggettata a regole rigide di tiratura e peso. Solo nella medaglistica recente sono apparsi i certificati di garanzia con descrizione, numerazione/tiratura, titolo metallo, peso.

Per la medaglistica antica vi sono stati riconi (nel 1600-1700 nella bottega Hamerani e dopo il 1830 con le emissioni catalogate  e proposte ufficialmente dal Card. Mazio dopo che lo Stato Pontificio aveva recuperato molti coni antichi, riparati  o,  in parte, per il  grave deterioramento,  rinnovati con incisione dei  medaglisti di epoca).

Questi riconi sono stati eseguiti  quasi esclusivamente in bronzo; sono molto rari in argento e rarissimi o inesistenti in oro,  perchè mentre le coniazioni bronzee erano disponibili, quelle in metallo pregiato esigevano specifiche richieste e forniture del metallo da parte dl richiedente.  I riconi riguardano  le medaglie fino all'inizio del pontificato di papa Pio VII.

Nella medaglistica moderna (in particolare per le medaglie da Papa Giovanni XXIII quando vi fu un forte incremento del collezionismo) vi sono state alcune tirature supplementari anche urgenti coordinate con le richieste. Vi fu anche necessità di ricorrere ad affidamenti diversi ( la Ditta Johnson oltre alla Zecca) e ciò spiega le diverse punzonature, rilevate dagli studiosi come variante.

Quanto alla diminuita richiesta delle medaglie in oro (per le ultime di Papa Francesco la tiratura è scesa dalle migliaia a centinaia/decine),  essa  ovviamente deriva dal costo del metallo,  che rende esorbitante per molti il prezzo richiesto, che è quello dell'oro lavorato. Il collezionista per il piacere della bellezza artistica della medaglia si può limitare alla emissione in argento/bronzo.

E così le vendite alle aste delle medaglie moderne in oro , pur sensibilmente rivalutate, si è allineato al valore dell'oro fino. Comunque chi ha acquistato medaglie in oro  di Paolo VI o Giovanni Paolo all'atto della emissione ricava guadagni consistenti.

In via generale il collezionismo della medaglia papale resta appagato da una raccolta secolare con esemplari di incomparabile bellezza di importanti artisti,  fusi o coniati, di diversi moduli, che ancora si acquistano a prezzi possibili. Non è una collezione per speculazione; ma nelle aste la medaglia papale è di norma venduta con un mercato abbastanza stabile (posso citare la vendita quasi in toto nella recentissima asta Nomisma con un bel prezzo per il massimo modulo di Pio IX  - San Paolo, che è medaglia abbastanza comune).

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Nella asta di Nomisma in scadenza nei prossimi giorni sono presenti belle medaglie papali  anche in oro. Dalle preofferte si può  notare che vi è una buona richiesta con prezzi spesso già superiori al valore del metallo, che è ai massimi delle quotazioni in borsa.

Questa tendenza sembra confermare i prezzi eccezionali delle medaglie in argento nella recente asta Kunker, nella quale erano presenti a complemento di una importante collezione di monete papali, della quale si sta parlando nel forum nella sezione aste. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.