Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, qualcuno saprebbe dirmi quale é il miglior o i migliori cataloghi per la Monetazione punica?

Supporter
Inviato
2 ore fa, scrozza2007 dice:

Salve, qualcuno saprebbe dirmi quale é il miglior o i migliori cataloghi per la Monetazione punica?

Buonasera,

io prenderei il catalogo "Le monete sardo puniche " di Enrico Piras edito Montenegro edizioni numismatiche, 171 pagine italiano/inglese. Credo sia reperibile anche on line.

Inviato
1 ora fa, Alan Sinclair dice:

Buonasera,

io prenderei il catalogo "Le monete sardo puniche " di Enrico Piras edito Montenegro edizioni numismatiche, 171 pagine italiano/inglese. Credo sia reperibile anche on line.

Buonasera, possiedo già questo catalogo...è ottimo, però non include le monete della tipologia Kore/Cavallo al galoppo e l'altra, Protome equina/palma siccome non sono di esclusivamente sardo-puniche. Stavo cercando un catalogo più "completo" possiamo dire

Supporter
Inviato
1 ora fa, scrozza2007 dice:

Buonasera, possiedo già questo catalogo...è ottimo, però non include le monete della tipologia Kore/Cavallo al galoppo e l'altra, Protome equina/palma siccome non sono di esclusivamente sardo-puniche. Stavo cercando un catalogo più "completo" possiamo dire

OK ho capito, anch'io ho proprio un paio di quelle monete e non ho mai trovato molti dettagli in merito.

Inviato
1 ora fa, Afranio_Burro dice:

Ciao, puoi dare un'occhiata qui:

Grazie mille!

Inviato

Ciao @scrozza2007 , uno dei migliori , recenti e piu' completi testi sulla monetazione punica (Sardo - Punica) e' il libro catalogo in prima foto edito dalla Carlo Delfino , con ben 600 monete descritte , catalogate e fotografate .

Purtroppo il secondo libro , pero' piu' limitato nel tempo , non e' piu' in commercio .

monetazione-cartaginese.jpg

675D.thumb.webp.847006fa1b61d75b54ce55c8af9c38db.webp

Inviato
35 minuti fa, Cremuzio dice:

Ciao @scrozza2007 , uno dei migliori , recenti e piu' completi testi sulla monetazione punica (Sardo - Punica) e' il libro catalogo in prima foto edito dalla Carlo Delfino , con ben 600 monete descritte , catalogate e fotografate .

Purtroppo il secondo libro , pero' piu' limitato nel tempo , non e' piu' in commercio .

monetazione-cartaginese.jpg

675D.thumb.webp.847006fa1b61d75b54ce55c8af9c38db.webp

Salve, grazie mille per il primo, non ne ero a conoscenza...il secondo lo possiedo già, per mia fortuna😉

Inviato

Questi quelli un po' più reperibili  che abbracciano un po' tutta la monetazione punica e in particolare cartaginese (Sicilia, Africa, Spagna, Italia) non ho indicato  testi inerenti la Sardegna perchè già descritti ampiamente sopra.  

C'è ne uno dedicato esclusivamente al tipo Divinità Cavallo impennato/galoppo che indicavi sopra, peraltro è un testo che appare anche con una certa regolarità in asta.  

image.thumb.png.b6194ecea0cf47a770fe2054007af120.png

poi  reperibile "free" in rete, anche se un po' datato e con qualche errore di attribuzione secondo i più recenti studi, è per me sempre un must.... è stato il primo testo sull'argomento

Müller 1861 = L. Müller, Numismatique de l’ancienne Afrique, II, Les monnaies de la Syrtique, de la Byzacène et de la Zeugitane

Poi quello che preferisco per completezza e anche direi il più recente che oltre alla monetazione cartaginese accenna alla monetazione numida, della Mauretania e del Nord Africa in genere, è però in francese (forse un po' carente sulla monetazione iberica).

ALEXANDROPOULOS 2007 = J.Alexandropoulos, Les monnaies de l'Afrique Antique, Toulouse 2007

Inviato
34 minuti fa, Flavio_bo dice:

Questi quelli un po' più reperibili  che abbracciano un po' tutta la monetazione punica e in particolare cartaginese (Sicilia, Africa, Spagna, Italia) non ho indicato  testi inerenti la Sardegna perchè già descritti ampiamente sopra.  

C'è ne uno dedicato esclusivamente al tipo Divinità Cavallo impennato/galoppo che indicavi sopra, peraltro è un testo che appare anche con una certa regolarità in asta.  

image.thumb.png.b6194ecea0cf47a770fe2054007af120.png

poi  reperibile "free" in rete, anche se un po' datato e con qualche errore di attribuzione secondo i più recenti studi, è per me sempre un must.... è stato il primo testo sull'argomento

Müller 1861 = L. Müller, Numismatique de l’ancienne Afrique, II, Les monnaies de la Syrtique, de la Byzacène et de la Zeugitane

Poi quello che preferisco per completezza e anche direi il più recente che oltre alla monetazione cartaginese accenna alla monetazione numida, della Mauretania e del Nord Africa in genere, è però in francese (forse un po' carente sulla monetazione iberica).

ALEXANDROPOULOS 2007 = J.Alexandropoulos, Les monnaies de l'Afrique Antique, Toulouse 2007

Grazie mille, darò un occhiata a questi titoli😆

Inviato (modificato)

Buongiorno @scrozza2007,

noto con piacere dalla foto che è un appassionato di numismatica sarda, come libri posso suggerire questi:

immagine.thumb.png.0829d958a66db08620b051a06423f6f8.png

immagine.thumb.png.5384dcd088035845a1f0f6566974cb4b.pngimmagine.thumb.png.b5d83e37484fa6f35f6e9b154c215016.png

immagine.thumb.png.72f7f092b98a8ba7fac568d361ae39a6.png

immagine.thumb.png.f39de4bf80aaae72e4cc75fdd8bb61fb.png

immagine.thumb.png.7cd9812f12c635b2575b66b5aeb595e5.png

immagine.thumb.png.632f448ab6a6cafae308b473cff2b71f.png

spero che le siano utili.

immagine.png

immagine.png

Modificato da 4mori

Inviato
8 ore fa, 4mori dice:

Buongiorno @scrozza2007,

noto con piacere dalla foto che è un appassionato di numismatica sarda, come libri posso suggerire questi:

immagine.thumb.png.0829d958a66db08620b051a06423f6f8.png

immagine.thumb.png.5384dcd088035845a1f0f6566974cb4b.pngimmagine.thumb.png.b5d83e37484fa6f35f6e9b154c215016.png

immagine.thumb.png.72f7f092b98a8ba7fac568d361ae39a6.png

immagine.thumb.png.f39de4bf80aaae72e4cc75fdd8bb61fb.png

immagine.thumb.png.7cd9812f12c635b2575b66b5aeb595e5.png

immagine.thumb.png.632f448ab6a6cafae308b473cff2b71f.png

spero che le siano utili.

immagine.png

immagine.png

Salve, grazie mille!!

Per caso sa con certezza quali tra queste pubblicazioni include anche le due tipologie di monete sopra citate che il Piras non include?

Inviato
Il 31/1/2024 alle 20:14, scrozza2007 dice:

Salve, grazie mille!!

Per caso sa con certezza quali tra queste pubblicazioni include anche le due tipologie di monete sopra citate che il Piras non include?

Mi spiace non saprei indicarle precisamente quale volume ha in evidenza le monete che Lei cerca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.