Vai al contenuto
IGNORED

Informazione moneta 5 dollari Canada 1992 - 1 Oz Maple Leaf

Beppe98

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono Giuseppe, ho 25 anni e vivo a Torino, mi sono presentato poco fa nella sezione apposita! Sono un collezionista di monete da quando avevo 10 anni circa. Grazie al forum ho avuto la possibilità di affinare e accrescere questa straordinaria passione per le monete! Questo é il mio primo post e spero di aver inserito la discussione nella sezione adatta. Veniamo al dunque, colleziono prevalentemente monete in argento di qualsiasi periodo, ieri per la prima volta ho deciso di acquistare un oncia in argento, una foglia d'acero canadese del 1992 in argento 999. Premetto che acquisto le monete sempre da venditori o negozianti qualificati, ma questa volta, mi sono imbattuto in un mercatino dove ho trovato un stand numismatico ben fornito e ho deciso di acquistare la suddetta moneta! Una volta tornato a casa, controllando la moneta mi accorgo che al test del ping emette un suono molto strano, differente dalle altre monete in argento. La cosa mi ha insospettito, anche se per dimensione e peso la moneta corrisponde perfettamente, presenta anche "macchie di latte" su entrambi i lati e sul bordo! Leggendo sul web non ho trovato molto, quindi ho pensato di iscrivermi finalmente al forum e domandare a voi. A voi le foto della moneta...

IMG_20240129_115312.jpg

IMG_20240129_115253.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto sul forum.🙂

La moneta è sicuramente originale, non noto nulla di strano. Hai provato a fare il confronto (del ping) con un altra OZ. con lo stesso titolo 9999 ? Io non lo faccio mai, ho paura di ammaccare i contorni...

saluti 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, miza dice:

Ciao e benvenuto sul forum.🙂

La moneta è sicuramente originale, non noto nulla di strano. Hai provato a fare il confronto (del ping) con un altra OZ. con lo stesso titolo 9999 ? Io non lo faccio mai, ho paura di ammaccare i contorni...

saluti 

Grazie per la risposta!! In effetti ho paura anche io di rovinarle, ma non ho resistito ed ho provato il test. Il confronto l'ho fatto con dei pesos in argento messicani con titolo 0.900 che risuonano in maniera molto particolare, per questo motivo mi sono allarmato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 0874nicola dice:

buonasera, credo anche io che si si tratta di un moneta originale il conio sembra nitido.

Capisco, grazie mille per la risposta. Ormai mi sono convinto che la moneta sia autentica, al peso mi risulta 31.34 circa, per quanto riguarda le dimensioni le ho controllate col calibro e mi trovo perfettamente con quelle dichiarate! Ad essere sincero l'unico dubbio mi era apparso solamente con il suono che emetteva🤔

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sai benissimo che l'argento puro in natura è un materiale durissimo ed impossibile da lavorare in solitudine quindi viene per forza legato con altri metalli. solitamente si lega con il piombo o con il rame e noi o almeno io non possiamo sapere con quale metallo sia stato legato l'argento di due monete differenti, forse per questo danno un suono diverso. ovviamente la mia è una supposizione senza alcuna pretesa. buona serata e grazie a te per averci mostrato questa bella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, 0874nicola dice:

sai benissimo che l'argento puro in natura è un materiale durissimo ed impossibile da lavorare in solitudine quindi viene per forza legato con altri metalli. solitamente si lega con il piombo o con il rame e noi o almeno io non possiamo sapere con quale metallo sia stato legato l'argento di due monete differenti, forse per questo danno un suono diverso. ovviamente la mia è una supposizione senza alcuna pretesa. buona serata e grazie a te per averci mostrato questa bella moneta.

In effetti anche questo é vero, grazie a lei per aver risposto!🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai commesso due errori :

1 - le monete (soprattutto quelle in metallo pregiato, ma anche le altre se sono rare) non vanno mai fatte battere per sentirne il suono, si rischia d'intaccarne il contorno;

2- hai fatto "risuonare" due monete con lega diversa per confrontarne il suono: una in argento 999/1000 (praticamente puro) e l'altra in lega d'argento 900/1000 (in genere unito a rame), che pretendevi? Che avessero lo stesso suono?

Bocciato, ripresentati dopo aver seguito questo forum in "full immersion" per almeno un anno e 18 giorni.

Così ho parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, El Chupacabra dice:

Hai commesso due errori :

1 - le monete (soprattutto quelle in metallo pregiato, ma anche le altre se sono rare) non vanno mai fatte battere per sentirne il suono, si rischia d'intaccarne il contorno;

2- hai fatto "risuonare" due monete con lega diversa per confrontarne il suono: una in argento 999/1000 (praticamente puro) e l'altra in lega d'argento 900/1000 (in genere unito a rame), che pretendevi? Che avessero lo stesso suono?

Bocciato, ripresentati dopo aver seguito questo forum in "full immersion" per almeno un anno e 18 giorni.

Così ho parlato.

Buongiorno e grazie mille per la risposta! Beh diciamo che ognuno di noi ha una propria linea di pensiero a riguardo...io ovviamente rispetto la sua! Dunque sono d'accordo per quanto riguarda il "trattare bene" le monete, (io colleziono e conservo monete in capsule e in album) ma se avevo un dubbio sull'originalità dovevo pur provarlo questo test (dopo averla pesata, misurata etc.) Per quanto riguarda il punto 2, in giro ci sono molti video di comparazione di once in argento bullion (999/999.9) dove il suono é molto diverso fra loro, quindi il discorso di confrontare titoli 900 e 999 ovviamente non tiene, ma secondo me...nemmeno con lo stesso titolo se prendiamo zecche differenti.🤗

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.