Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione medaglia (?)

Risposte migliori

Inviato

Non sono sicuro sia una medaglia viste le estremità (riporto qualcosa di simile,francese, che ho trovato)

Dimensioni 1,8x2,5

Peso 2 grammi

Bronzo (?)

Grazie

IMG_20240129_093715_HDR~2.jpg

Inviato

Credo sia un terminale di una chiavetta per carillon o orologio del XIX sec.- Ciao Borgho

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
22 ore fa, borghobaffo dice:

Credo sia un terminale di una chiavetta per carillon o orologio del XIX sec.- Ciao Borgho

Ciao Borgho,

in tal caso, dovrebbe contenere un'anima quadrangolare di ferro, essenziale per caricare un perno posto su un carillon o un orologio maschile da tasca.

Allego l'immagine di una chiave da orologio, appartenuta a mio bisnonno, che aveva una duplice funzione : infilata in un'asola del panciotto serviva a trattenere la catena agganciata all'orologio che veniva riposto in uno dei taschini, nel contempo era anche la chiave per caricarlo,  in quanto conteneva un'anima quadrangolare di ferro che veniva inserita nel perno che sporgeva sul bordo dell'orologio, vicino al pomello che allora serviva solo per registrare ore e minuti, prima di assumere successivamente anche la funzione della ricarica. 

Saluti.

Remontoir.  1800.JPG

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Oroginariamente le due estremità del remontoir, che è d'oro come la catena, erano coperte di smalto nero, come appaiono nella foto ritoccata un materiale che non ha resistito all'usura del maneggiamento e del tempo, e di cui oggi rimangono solo lievi tracce, peccato !

Remontoir.  1800.JPG

Inviato
1 ora fa, sandokan dice:

Oroginariamente le due estremità del remontoir, che è d'oro come la catena, erano coperte di smalto nero, come appaiono nella foto ritoccata un materiale che non ha resistito all'usura del maneggiamento e del tempo, e di cui oggi rimangono solo lievi tracce, peccato !

Remontoir.  1800.JPG

Bell'oggetto, ciao Gianfranco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.