Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Posto qui, anche se si tratta di una medaglia; mi scuserete;,ma in fondo dice "Virtus veneta"...Vorrei avere qualche notizia, perchè in rete non l'ho trovata. O meglio, ho trovato una delle due facce, quella con la figura femminile che regge lo scudo: è il D di una medaglia coniata nel 1688 in onore di Francesco Morosini, per la conquista di piazzaforti turche in Morea.  L'altro lato qui è totalmente diverso, riporta in ovale diversi busti o località geografiche; in alto a sin. leggo "M.Ant. Iustinianus venet dux"; altro ovale con: "Fr. Kokol ... (?) adv turc.." Al centro un panorama con: "Napoli in Romania".

E' in Ag, pesa 31,9 g.  e misura 42 mm. 

L'altro aspetto un po' strano è che presenta un'usura uniforme abbastanza accentuata, come se si trattasse di una moneta circolata; tanto che alcuni dei nomi inscritti negli ovali non sono leggibili. Si leggono bene invece, ad es,. "Navarino" e "Calamatta" sul primo lato.

Grazie a chi mi darà notizie.

Per motivi imprecisati non mi fa caricare una delle immagini; lo farò appena possibile.

P1000789.JPG

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie, la discussione precedente mi era sfuggita. Le condizioni della mia medaglia (e anche i numerosi segni sul bordo) mi fanno pensare che sia stata inserita in un pendente e portata a lungo: di qui l'usura.

Supporter
Inviato

Può darsi. Bisogna tener conto anche della circostanza che un ph alto della pelle può influire sull’argento.

Ad ogni buon conto:

IMG_4060.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Lascio ai Curatori della Rubrica decidere se lasciare la discussione qui o spostarla in “Medaglistica”.

Saluti.

Supporter
Inviato

Ciao

Direi di spostarla nella corretta sezione

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Una mia curiosità per i cultori delle medaglie. Come mai queste medaglie venivano prodotte dalla zecca di Norimberga?Anche gli incisori Georg Hautsch e Lazarus Gottlieb Lauffer non suonano nostrani... Venivano commissionate dalla Respubblica? A chi venivano consegnate? Come mai non venivano realizzate dalla zecca di Venezia? Grazie in anticipo a chi saprà fornire qualche informazione...

Inviato
14 ore fa, Andrea Costa dice:

Una mia curiosità per i cultori delle medaglie. Come mai queste medaglie venivano prodotte dalla zecca di Norimberga?Anche gli incisori Georg Hautsch e Lazarus Gottlieb Lauffer non suonano nostrani... Venivano commissionate dalla Respubblica? A chi venivano consegnate? Come mai non venivano realizzate dalla zecca di Venezia? Grazie in anticipo a chi saprà fornire qualche informazione...

Bisogna controllare sul Voltolina. Ricordo che molte tra 600 e 700 venivano prodotte a Norimberga da maestranze tedesche.

Supporter
Inviato
8 ore fa, gigetto13 dice:

Bisogna controllare sul Voltolina. Ricordo che molte tra 600 e 700 venivano prodotte a Norimberga da maestranze tedesche.

Grazie del suggerimento...proverò a vedere sul Voltolina appena riesco...

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.