Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti/e, ho ritrovato questa medaglietta all'interno di una vecchia collezione..... non so se se tratti effettivamente di una medaglia o di un ciondolo, ma so per certo che il bordo in oro è stato messo dopo. Grazie in anticipo!

IMG_0680.jpg

IMG_0679.jpg

Inviato

Nessuno riesce a capire??

Supporter
Inviato

Un diametro? Non dico il peso  perché con la montatura sarebbe inutile...

Inviato
22 ore fa, savoiardo dice:

Un diametro? Non dico il peso  perché con la montatura sarebbe inutile...

Appena mi è possibile inoltro il diametro 

Inviato
6 ore fa, Federr dice:

Appena mi è possibile inoltro il diametro 

il diametro è di 15 mm

Inviato (modificato)

Salve, la moneta (?)  sembra richiamare un douzain francese o ,visto i tre tizzoni nello stemma, Desana. Ma sembra molto rudimentale...

Modificato da Ale75

Inviato
11 ore fa, Ale75 dice:

Salve, la moneta (?)  sembra richiamare un douzain francese o ,visto i tre tizzoni nello stemma, Desana. Ma sembra molto rudimentale...

Provo a mandare delle foto mogli, intanto grazie!!!

Inviato
Il 29/1/2024 alle 20:30, Ale75 dice:

ho provato a fare foto migliori...

IMG_0748.jpg

IMG_0747.jpg

Inviato

si riesce a capire qualcosa?!

Inviato

Fatemi sapere, vi ringrazio anticipatamente!!!!!

Inviato
26 minuti fa, Alexio85 dice:

mi permetto @borghobaffo

?

Inviato
3 ore fa, Federr dice:

Non ho mai visto niente di simile? Lo stile è molto rozzo, sembra più un ciondolo di fantasia? Nonostante la croce patente escludo sia una medaglia devozionale! non saprei dire se sia una moneta, sentiamo anche altri pareri! Ciao Borgho

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, borghobaffo dice:

Ti ringrazio!!

Supporter
Inviato

Io la sparo... ma la croce mi sembra accantonata da torri e leoni, mi ricorda qualcosa di spagnolo con un diametro molto tosato...

Inviato
51 minuti fa, savoiardo dice:

Io la sparo... ma la croce mi sembra accantonata da torri e leoni, mi ricorda qualcosa di spagnolo con un diametro molto tosato...

Se può darvi una mano, la proprietaria era di origine venezuelana 

Inviato
2 ore fa, savoiardo dice:

In effetti dall'altro lato ci potrebbe essere lo stemma di Spagna, con al centro i tre gigli dei Borbone di Spagna...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, savoiardo dice:

@savoiardo, credo che l'abbia sparata giusta.

Anche a parer mio potrebbe trattarsi di una moneta da 2, 4  o 8 reales  tosatissima.

Dalla tipologia, la Zecca potrebbe essere Potosì o Lima ... oppure qualsiasi altra ... ma per saperlo ci sarebbe da ricostruire tutta la parte mancante. 

Anche attribuire il sovrano, e quindi la datazione è impensabile, con quello che rimane della moneta.

Si potrebbe ipotizzare che possa essere Filippo V  

Giusto a titolo di esempio posto una moneta da 8 Reales di Filippo V coniata a Madrid nel 1710 con evidenziata la parte di interesse.

Immagine.jpg

Modificato da Andy66
Grosso errore
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Faccio un'ulteriore precisazione e anche una correzione (mea culpa).

Dopo un'attenta riflessione e con misurazioni (anche se approssimative) direi di  escludere la moneta da 2 e da 4 reales perché,  anche se il disegno è identico le dimensioni di 26 mm e 32 mm sono troppo piccole per riuscire a ottenere quel risultato.

Inoltre la tipologia de disegno non è (da una prima analisi) attribuibile a zecche delle Americhe (Mexico, Lima, Potosì ecc), ma a quelle del vecchio continente (Segovia, Siviglia e Madrid). 

Per quanto riguarda il sovrano ... potrebbe essere Filippo V o Ferdinando VI.

Come sempre ci tengo a precisare che non essendo un numismatico, posso  essere clamorosamente in errore.

Supporter
Inviato

cross1.jpg.2fe06a64ea8ece8fbea6d95284178952.jpg

Per me questa croce così grassa e piatta non si sposa minimamente con quello che si evince nell'altra faccia, mi viene difficile credere che sia una vera moneta, ma è solo una sensazione.

Awards

Inviato
1 ora fa, Andy66 dice:

@savoiardo, credo che l'abbia sparata giusta.

Anche a parer mio potrebbe trattarsi di una moneta da 2, 4  o 8 reales  tosatissima.

Dalla tipologia, la Zecca potrebbe essere Potosì o Lima ... oppure qualsiasi altra ... ma per saperlo ci sarebbe da ricostruire tutta la parte mancante. 

Anche attribuire il sovrano, e quindi la datazione è impensabile, con quello che rimane della moneta.

Si potrebbe ipotizzare che possa essere Filippo V  

Giusto a titolo di esempio posto una moneta da 8 Reales di Filippo V coniata a Madrid nel 1710 con evidenziata la parte di interesse.

Immagine.jpg

Sembrerebbe….

Supporter
Inviato (modificato)

Sicuramente abbiamo scoperto la direzione, ma penso che abbiano tosato in maniera veramente enorme la moneta per recuperare solo la croce che risulta centrata e in linea con quello che era diventato un pendente.

Cosa fosse è diventato solo un gioco ... ora non è più una moneta...

Bravi tutti!

Modificato da savoiardo

Inviato
11 ore fa, savoiardo dice:

Sicuramente abbiamo scoperto la direzione, ma penso che abbiano tosato in maniera veramente enorme la moneta per recuperare solo la croce che risulta centrata e in linea con quello che era diventato un pendente.

Cosa fosse è diventato solo un gioco ... ora non è più una moneta...

Bravi tutti!

Complimenti a tutti!!!! E grazie!!!!

Supporter
Inviato
14 ore fa, nikita_ dice:

cross1.jpg.2fe06a64ea8ece8fbea6d95284178952.jpg

Per me questa croce così grassa e piatta non si sposa minimamente con quello che si evince nell'altra faccia, mi viene difficile credere che sia una vera moneta, ma è solo una sensazione.

@nikita_, concordo in pieno con la tua osservazione... in effetti la croce è completamente diversa.

Scopo della prima analisi era capire a chi attribuire l'eventuale moneta e avere una traccia da poter seguire... e credo di essere riuscito nell'intento.

Da un'indagine più approfondita, tra tutte le zecche spagnole, quella messicana ha prodotto, per soli due anni (1733 e 1734) la moneta in oggetto, un mix stilistico tra quella europea e quelle già prodotte nel nuovo mondo, denominata "tipo klippe" (ovvero realizzata su tondelli di forma più o meno squadrata).

Contrariamente alle zecche europee la tipologia delle coniazioni di quelle delle Americhe era di bassissima qualità, con monete anche già tosate all'origine (molto tosate).

Purtroppo, in queste condizioni possiamo dedurre solo gli anni di coniazione (1733 o 1734), il sovrano (Filippo V), la zecca (Città del Messico), e il valore della moneta originale (8 reales).

Forse non avrà più alcun valore numismatico però è un gran pezzo di storia. ☺️

Posto due esempi di queste monete.

1915896.m.jpg.0ac137d68d08d582f4054d09574132ab.jpg

11710354.m.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Andy66 dice:

1915896.m.jpg.0ac137d68d08d582f4054d09574132ab.jpg

Ora ci siamo :good: grazie per le immagini, piatta e grassa non poteva che essere una croce simil-templare.

Se è autentica è stata ritagliata a morte e non semplicemente tosata.

• Haha 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.