Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al dritto c'è una bellissima patina che impreziosisce la leggenda ed il busto della Augusta. Il materiale è conforme a quanto visto con altre monete dei Severi.

2.7 g   20mm lato lungo 17mm lato corto.

Impressioni?

Grazie mille!

Vorrei anche cercare di capire quale dea sia al rovescio. Grazie ancora

Atexano 

Inviato

Vorrei inoltre aggiungere che il bordo è tutto verde, mentre lo stesso colore appare a ore 5 del rovescio tra le lettere T R e nel dritto a ore 12 appena sopra la testa della Augusta.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Un denario che non avevo mai visto; con tutti i limiti del giudizio da una foto, sembrerebbe buono. E' il RIC 381/den, considerato "scarce". Al rovescio la figura è quella di Iulia Domna, e la scritta senza abbreviazioni penso sia: MATER AUGUSTORUM, MATER SENATUS, MATER PATRIAE, cioè "madre degli augusti, madre del senato, madre della patria".

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
46 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Un denario che non avevo mai visto; con tutti i limiti del giudizio da una foto, sembrerebbe buono. E' il RIC 381/den, considerato "scarce". Al rovescio la figura è quella di Iulia Domna, e la scritta senza abbreviazioni penso sia: MATER AUGUSTORUM, MATER SENATUS, MATER PATRIAE, cioè "madre degli augusti, madre del senato, madre della patria".

Grazie sig Pittini mi hai spiegato che significano tutte quelle lettere. 

Inviato

Ciao, denario coniato e piacevole. Condivido mio esemplare della stessa tipologia ( RIC 381) acquistato circa 2 anni fa. Ricordo prima di acquistarlo di aver visionato quasi un centinaio di esemplari in foto percui non so se possa essere definito raro 🙂.

ANTONIO 

1000041505-01.jpeg

1000041498-01.jpeg

Inviato

Ciao Antonio

Bella anche questa. Ma la dea al rovescio non è Cibele vero? Ho visto un'altra moneta con la Mater Deum ed al fianco del trono c'erano due leoni.

Inviato

Ciao, come già detto da @gpittinianche per me si tratta della raffigurazione di Giulia Domna sul rovescio ( la testa in alcuni denari ottimamente conservati sembra avere la classica pettinatura dell'Augusta). Tuttavia in alcune descrizioni viene anche affiancata alla figura della Pax ( Pace) per il ramoscello di ulivo che tiene nella mano destra 🙂

ANTONIO 

Inviato

Ciao Antonio

Ho capito, quindi è lei sul trono. 

Interessantissimo!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.