Vai al contenuto
IGNORED

Crispo - Zecca di Londra

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,
Sono nuovo nel campo della monetazione romana, per questo motivo sono a chiedervi opinioni riguardo la moneta che ho deciso di mostrare, che riporta a mio parere alcune caratteristiche che non ho mai riscontrato fino ad ora in altre monete (pur considerando la mia poca esperienza).
Vi allego le foto con e senza i particolari di mio interesse, chiedendo a chi esperto un confronto su cosa secondo voi possa aver causato questi segni.

Le mie curiosità riguardano i
segni di espansione del metallo direzionate verso sinistra (Dritto), sbavature del metallo   (Dritto) e segni del metallo particolari sul rovescio (Pulizia?).

Peso moneta: 2.24 g

Diametro: 19 mm

Compress_20240127_192657_7757.thumb.jpg.0c36c16862fb98c9c9104c5d0f323758.jpgCompress_20240127_192658_8605.thumb.jpg.8ffafa298dabf3a3152d102ee8fc9b69.jpgCompress_20240127_192658_8044.thumb.jpg.80ff14481dba77e7e5ada8b4408f90d6.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Visto che nessuno risponde: 

- Le "espansioni" verso sinistra mi sembrano molto modeste, quasi invisibili. Forse imputabili ad una martellata data un po' "di traverso"? Ma è un'idea buttata lì.

- Al rovescio in effetti quella zona è stata ripulita un po' aggressivamente. Forse c'erano solo sedimenti calcarei, come quelli ancora presenti nel quadratino dei VOTA.

Inviato

Buongiorno,

Cloke-Toone 9.05.020. Rated CC.

Terza emissione di Londra, 321-323.

Busto laureato e corazzato rivolto a sinistra reggente lancia e scudo (B2 left) CRISPVS NOBIL C. A rovescio PLON senza lettere nei campi.

Simile ma diversa dal CT 9.05.030 che è sempre B2 left (rated R) ma con rappresentazione diversa della corazza.

Personalmente non ci riscontro nulla di particolare e i dettagli rientrano nella variabilità dell'emissione.

Illyricum

😉

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera,

Ringrazio tutti per la vostra disponibilità e le risposte date.

Unisciti alla discussione