Vai al contenuto
IGNORED

Crispo - Zecca di Londra

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,
Sono nuovo nel campo della monetazione romana, per questo motivo sono a chiedervi opinioni riguardo la moneta che ho deciso di mostrare, che riporta a mio parere alcune caratteristiche che non ho mai riscontrato fino ad ora in altre monete (pur considerando la mia poca esperienza).
Vi allego le foto con e senza i particolari di mio interesse, chiedendo a chi esperto un confronto su cosa secondo voi possa aver causato questi segni.

Le mie curiosità riguardano i
segni di espansione del metallo direzionate verso sinistra (Dritto), sbavature del metallo   (Dritto) e segni del metallo particolari sul rovescio (Pulizia?).

Peso moneta: 2.24 g

Diametro: 19 mm

Compress_20240127_192657_7757.thumb.jpg.0c36c16862fb98c9c9104c5d0f323758.jpgCompress_20240127_192658_8605.thumb.jpg.8ffafa298dabf3a3152d102ee8fc9b69.jpgCompress_20240127_192658_8044.thumb.jpg.80ff14481dba77e7e5ada8b4408f90d6.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Visto che nessuno risponde: 

- Le "espansioni" verso sinistra mi sembrano molto modeste, quasi invisibili. Forse imputabili ad una martellata data un po' "di traverso"? Ma è un'idea buttata lì.

- Al rovescio in effetti quella zona è stata ripulita un po' aggressivamente. Forse c'erano solo sedimenti calcarei, come quelli ancora presenti nel quadratino dei VOTA.

Inviato

Buongiorno,

Cloke-Toone 9.05.020. Rated CC.

Terza emissione di Londra, 321-323.

Busto laureato e corazzato rivolto a sinistra reggente lancia e scudo (B2 left) CRISPVS NOBIL C. A rovescio PLON senza lettere nei campi.

Simile ma diversa dal CT 9.05.030 che è sempre B2 left (rated R) ma con rappresentazione diversa della corazza.

Personalmente non ci riscontro nulla di particolare e i dettagli rientrano nella variabilità dell'emissione.

Illyricum

😉

• Mi piace 3

Inviato

Buonasera,

Ringrazio tutti per la vostra disponibilità e le risposte date.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.