Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

A meno di 1 anno, torna al mercato un esemplare " scarce " di tetradrammo da Antiochea sull' Oronte, al nome di Seleuco II, con al diritto sua testa diademata ed al rovescio figurazione di Apollo con una freccia, ritto appoggiato ad un tripode .

Sarà il 22 Febbraio in vendita RomaNum. 117 al n. 466 .

 

001 RomaNum. 117 n. 466.jpg

002 RomaNum. 117 n. 466.jpg


Supporter
Inviato

Selèuco II Callinico re di Siria

Figlio (n. 265 circa - m. 225 a. C.) di Antioco II e di Laodice, divenne re nel 246 essendo stato diseredato il figlio di Berenice, seconda moglie del padre; ne derivò la cosiddetta guerra laodicea contro Tolomeo III, fratello di Berenice. S. dovette cedere alle pretese del fratello Antioco Ierace, lasciandogli, almeno di nome, il governo dell'Asia al di qua del Tauro. Qualche vittoria gli fece guadagnare l'epiteto di Callinico ("dalle belle vittorie"); la pace, conclusa nel 241, fu presto rotta dal fratello, il quale lo sconfisse ad Ancira, ma fu poi vinto a sua volta da Attalo, che divenne così padrone di tutta l'Asia Minore. Mentre si preparava a combattere Attalo, S. morì per una caduta da cavallo. Ebbe due figli, Seleuco III e Antioco III.

https://www.treccani.it/enciclopedia/seleuco-ii-callinico-re-di-siria/

Una curiosità: oltre all’epiteto di Callinico (“dalle belle vittorie” o “trionfatore glorioso”), Seleuco II ebbe anche quello di Pogone (“barbuto”).

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.