Vai al contenuto
IGNORED

Moneta bizantina (era: monetina vandali)

Risposte migliori

Inviato

buonasera a tutti

questa monetina è indicata come nummus dei Vandali ma non ho trovato altre immagini simili.

image.jpeg.89079f5ae25bc75f77f16b9b30fe50b9.jpeg

la grande A sul rovescio che cosa significa? una cifra, un monogramma, una sigla? grazie per l'aiuto

dìimensioni 8mm paso 0,53g

Inviato

Quesito   @TV57  da postare in sezione identificazioni .

Una buona serata

Inviato (modificato)

V

Modificato da Ptr79

Inviato

@CdCpotresti gentilmente spostare nella sezione giusta. Grazie.

Inviato

Buonasera a tutti,

secondo me con Ilderico e i vandali non ha alcuna relazione, si tratta di un nummo della zecca di Cartagine emesso sotto Giustiniano I, vedi Dumbarton Oaks and Whittemore Collection - Byzantine coins - Vol. 1 - Washington 1966, pag. 170 e tav. XLIV, 309.1. Puoi scaricare liberamente il testo perché presente sul web.

Marcus

Supporter
Inviato

Non si tratta di una moneta dei Vandali, o sardo-vandala, come alcuni autori sostengono.
Trattasi, più semplicemente, di un comunissimo nummus bizantino come definisce la lettera-numerale greca "A" = 1
Cfr Hahn Metlich MIBE 1 ed2 Vienna 2013 Giustiniano, zecca di Cartagine
immagine.png.0c2d7b05c72ee8468343177f52ac15b8.png

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Hai duplicato il post @TV57
Risposto qui:

• petronius arbiter ha rinominato il titolo in Moneta bizantina (era: monetina vandali)
Inviato

Ho rinominato la discussione, unito le due aperte da @TV57 e spostato la risultante in Monete bizantine.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

inannazitutto vi ringrazio per lle risposte e mi scuso per aver aperto per errore due discussioni  che non sapevo come unificare.

credo che purtroppo la risposta di Vel saties sia ampimente esaustiva.

mi chiedo solo come sia possibile che casa d'asta indichino un'origine così diversa.

e' ignoranza o qualcosa di diverso?

Inviato
1 ora fa, TV57 dice:

inannazitutto vi ringrazio per lle risposte e mi scuso per aver aperto per errore due discussioni  che non sapevo come unificare.

credo che purtroppo la risposta di Vel saties sia ampimente esaustiva.

mi chiedo solo come sia possibile che casa d'asta indichino un'origine così diversa.

e' ignoranza o qualcosa di diverso?

purtroppo i fattori sono molti...

da un lato ci sono emissioni complesse, la cui attribuzione comporta numerose difficoltà

dall'altro c'è una letteratura che spesso è fuorviante, sia nel passato (Wroth dava qualunque cosa ai Vandali...) sia in tempi recenti

poi ci sono le case d'asta che anche quando in buona fede, spesso hanno persone che catalogano le monete e che devono di fatto essere dei tuttologi... quindi si basano su quello che possono...

insomma ... i motivi sono tanti

se poi ci aggiungiamo il fatto che dal 429 al 496 è impossibile assegnare a un regnante vandalo in modo certo una moneta in bronzo, lo sport preferito dai numismatici è assegnare a ogni singolo regnante tutte le monete anche semplicemente imitative che si possono trovare...anche quelle che magari erano in realtà coniate in Italia o nelle zone di Gerusalemme, Antiochia, Egitto etc ...

temo sia una cosa impossibile da estirpare ormai purtroppo....

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.