Vai al contenuto
IGNORED

Primo acquisto: Antoniniano di Traiano Decio con Dacia

lucius LX

Risposte migliori

• lucius LX ha rinominato il titolo in Primo acquisto: Antoniniano di Traiano Decio con Dacia

Moneta sicuramente genuina con ottimo diritto e rovescio stanco come già sottolineato sopra. Cosa significhi e come si verifica lo hai già presente, in quanto lo hai descritto nella descrizione di apertura.

A prescindere dal prezzo (che non ti chiedo) un buon esemplare per aprire una collezione.

Saluti

Illyricum

😉

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie delle risposte cortesi e immediate (e incoraggianti). 

Lucius LX

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lucius LX dice:

Buongiorno a tutt*, sono iscritto da appena tre giorni e come anticipavo nella presentazione non ho alcuna esperienza numismatica. Sono però affascinato dalla monetazione romana di età imperiale e volevo iniziare una piccola avventura collezionistica ricostruendo una famiglia: l’imperatore Traiano Decio (249-251 d.C.), l’Augusta Herennia Etruscilla, e i due figli Erennio Etrusco e Ostiliano. Vorrei farlo attraverso i loro antoniniani, per una preferenza estetica personale (da una prima ricerca mi sembra che Ostiliano potrebbe rappresentare il problema maggiore). 

Comunque, spinto dall’entusiasmo del neofita, ho acquistato la mia prima moneta, un antoniniano di Decio, in un negozio di numismatica della mia città. Allego la foto della moneta . Legenda: D.: IMP CMQ TRAIANUS DECIUS AUG     R.: DACIA   Peso: gr. 3,85.  Diametro: 21mm