Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti 

posto una moneta "vissuta" con due colpetti; non avendo molta esperienza potrei considerare uno stato di conservazione MB o meno? 

Grazie 

Compress_20240127_144104_4176.jpg

Compress_20240127_144103_3568.jpg

Inviato

Buongiorno. Per me MB è corretto. Forse anche MB+ se consideriamo i rilievi, però c'è da dire che purtroppo è stata lucidata. Quindi concludere MB

Inviato

Credo che MB sia corretto.

Inviato

Ciao

Stiamo bene in zona mb. Usura,colpetti......stiamo bene😊

Adesso, caravelle82 dice:

Ciao

Stiamo bene in zona mb. Usura,colpetti......stiamo bene😊

Comunque un bello scudo eh👌

Supporter
Inviato

Moneta in condizioni sicuramente non eccelse, ma @Scudo1901 la disprezziamo??? :D

Queste monete fanno piacere a tenerle in mano coi loro 25 grammi di peso e si possono trovare a poco, ovviamente in basse conservazioni...

Anche nelle date più comuni una vicino all'altra fanno sempre la loro bella figura!

Inviato
17 minuti fa, savoiardo dice:

Moneta in condizioni sicuramente non eccelse, ma @Scudo1901 la disprezziamo??? :D

Queste monete fanno piacere a tenerle in mano coi loro 25 grammi di peso e si possono trovare a poco, ovviamente in basse conservazioni...

Anche nelle date più comuni una vicino all'altra fanno sempre la loro bella figura!

Ma noi non disprezziamo mai nessun nummo. 😄 Il Re Galantuomo assicurò al neonato Regno d’Italia ben 18 anni di coniazione ininterrotta di questi monetoni, che circolarono alquanto. Alcuni millesimi sono rari, qualcuno molto raro, uno estremamente raro, ma se non si cerca la data specifica costituiscono un’ottima palestra iniziale per un neofita che con poche decine di euro può tenere in mano un pezzo imponente di dimensioni e comunque carico di Storia. Certo che se da’ la caccia al ‘66 va a schiantarsi, ma non è mai così 😝

• Mi piace 1

Inviato

MB è la conservazione più corretta.

Inviato
5 ore fa, Scudo1901 dice:

costituiscono un’ottima palestra iniziale per un neofita che con poche decine di euro può tenere in mano un pezzo imponente di dimensioni e comunque carico di Storia. 

Buonasera, 

mi permetto di estrapolare una parte dell'intervento che, personalmente, farei leggere a tutti i nuovi iscritti al Forum.

Altro che la moderna produzione dell'IPZS, buona per i .... "neofiti"

Un saluto cordiale e a presto.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ma perché disprezzare l’IPZS ?

Inviato
10 ore fa, Oppiano dice:

Ma perché disprezzare l’IPZS ?

Disprezzare no, ma è indubbio che la qualità delle monete attuali è scarsina. Io colleziono saltuariamente anche gli Euro circolati: quelli appena emessi sono belli e lucenti, ma dopo qualche anno di circolazione presentano usura notevole. Non possono essere minimamente paragonati alle vecchie monete che sono passate di mano in mano per decenni. La stessa Repubblica Italiana, tanto in declino nei favori di molti collezionisti, presenta un'eccellente qualità nei materiali. Mala tempora currunt.

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
15 minuti fa, El Chupacabra dice:

Disprezzare no, ma è indubbio che la qualità delle monete attuali è scarsina. Io colleziono saltuariamente anche gli Euro circolati: quelli appena emessi sono belli e lucenti, ma dopo qualche anno di circolazione presentano usura notevole. Non possono essere minimamente paragonati alle vecchie monete che sono passate di mano in mano per decenni. La stessa Repubblica Italiana, tanto in declino nei favori di molti collezionisti, presenta un'eccellente qualità nei materiali. Mala tempora currunt.

Tutti i tondelli vergini euro, vengono prodotti da ditte esterne, sparse per il mondo, in realtà penso valga anche per alcune lire tipo la 500 bimetallica. Durante il regno la zecca partiva dai pani grezzi e curava tutto il processo internamente.

Stiamo parlando di due mondi diversi.

Modificato da NoNmi4PPLICO

Inviato (modificato)
3 ore fa, El Chupacabra dice:

Per non citare la 5 euro Italo Calvino (non solo l' errore del disegno del paese,ma.anche i difetti con cui un bel pò di tondelli sono usciti). Già postato articoli di Cronaca Numismatica in altre discussioni. Non disprezzo ci mancherebbe ma succede anche questo.

Modificato da caravelle82

Supporter
Inviato

Infatti, sono due mondi completamente diversi. Non si possono fare paragoni.

Il “neofita” cosa dovrebbe fare? Iniziasse bene a conoscere l’attuale moneta (anche a livello europeo). Avrebbe la possibilità di imparare molte cose. E poi, andare indietro nel tempo…. 

Inviato
8 ore fa, Oppiano dice:

Il “neofita” cosa dovrebbe fare? Iniziasse bene a conoscere l’attuale moneta (anche a livello europeo). Avrebbe la possibilità di imparare molte cose. E poi, andare indietro nel tempo…. 

Buongiorno.

Condivido in linea di principio questa affermazione.

Personalmente, la trovo però ostacolata nella sua applicazione quotidiana dalla marea di fuffa che ogni anno viene prodotta al solo scopo di fare lucro (legittimo, ben inteso). Oggetti che nominalmente sono moneta ma nella realtà sono gadget (talora pure di cattivo gusto)

Un saluto cordiale e a presto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.