Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,
per una nuova ricerca in corso che sta volgendo al termine, provo a chiedere se qualcuno avesse il raro denaro imperiale della zecca di Ponzone (AL) (già Dego) e se potesse condividere le foto...

Grazie mille!
Luca

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Luca, 

probabilmente hai già la foto, un esemplare è nella collezione del Fitzwilliam Museum, ex lascito Grierson (Es 189 Tav 12 del MEC 12). 

L’esemplare era stato acquistato all’asta Elsen 78 del 20.3.2004 (lotto 951). In precedenza ex collezione Pesce, asta Christie’s del 9 e 10 giugno 2003 lotto 591

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Negli ultimi tempi ne sono passati almeno 4 in asta. E' una moneta che mi piacerebbe comprare, perchè ho alcuni ricordi legati a Ponzone. Tra l'altro ricordo di avere un opuscolo ottocentesco sulla zecca di Ponzone, se non ricordo male apparso sulla Revue Belgique.

M

• Confuso 1
Awards

Inviato (modificato)
Il 28/1/2024 alle 21:35, matteo95 dice:

Ciao Luca, 

probabilmente hai già la foto, un esemplare è nella collezione del Fitzwilliam Museum, ex lascito Grierson (Es 189 Tav 12 del MEC 12). 

L’esemplare era stato acquistato all’asta Elsen 78 del 20.3.2004 (lotto 951). In precedenza ex collezione Pesce, asta Christie’s del 9 e 10 giugno 2003 lotto 591

Ciao Matteo,
si, ho la foto dell'imperiale del Fitzwilliam, ma non conoscevo il precedente passaggio in asta.. grazie!

10 ore fa, magdi dice:

Negli ultimi tempi ne sono passati almeno 4 in asta. E' una moneta che mi piacerebbe comprare, perchè ho alcuni ricordi legati a Ponzone. Tra l'altro ricordo di avere un opuscolo ottocentesco sulla zecca di Ponzone, se non ricordo male apparso sulla Revue Belgique.

M

Ciao magdi,
immagino intendi l'obolo di Ponzone? 🙂

Modificato da Luca_AT

Inviato (modificato)
21 ore fa, Luca_AT dice:

Ciao magdi,
immagino intendi l'obolo di Ponzone? 🙂

Intendo il denaro imperiale di Ottone III del Carretto, l'ultimo è passato se non erro proprio nell'asta Bolaffi di dicembre (è andato intorno ai 300 euro, perchè non ero a casa e non ho potuto batterlo)... almeno un altro se non sbaglio da Nomisma...

Modificato da magdi
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)
Il 30/1/2024 alle 20:40, magdi dice:

Intendo il denaro imperiale di Ottone III del Carretto, l'ultimo è passato se non erro proprio nell'asta Bolaffi di dicembre (è andato intorno ai 300 euro, perchè non ero a casa e non ho potuto batterlo)... almeno un altro se non sbaglio da Nomisma...

Ah ok.. zecca di Cortemilia;

Quelli emessi dai marchesi Enrico e Corrado a Ponzone sono decisamente più rari, ad oggi sono riuscito a catalogare solo 4 esemplari autentici!

Modificato da Luca_AT
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.