Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao per favore mi sapreste di che moneta romana si tratta e se è autentica.. grazie in anticipo 

IMG_20240127_091633.jpg

IMG_20240127_091648.jpg

Inviato

Mi sembra buona, denario di Augusto , con Caio e Lucio cesari. RIC 208

Inviato

Mia opinione, non autentica e per me è anche abbastanza evidente.

Fosse autentica varrebbe diverse centinaia di euro, ma scommetto viene proposta ad un prezzo interessante.

Inviato (modificato)

E mi sfogo anche un po’: 

una moneta così non salta fuori dal nulla, chiedete la fattura originale dell’acquisto di provenienza, se non c’è, non acquistate.

non cercate l’affare ad ogni costo, perché di solito il costo è il fatto che è falsa.

preferisci spendere 300 euro per una moneta in ottimo stato autentica, 100 euro per la stessa moneta in conservazione più bassa ma autentica, oppure 100 euro per un bel falso che ne vale si e no 10?

io, una delle prime 2 ipotesi.

Modificato da Nibbi

Inviato

Ciao, è una tipologia di denario di Augusto purtroppo molto falsificata. Il mio parere da quando le foto mi comunicano è che qualche dubbio sulla sua autenticità lo lascia 🙂. Attendiamo ulteriori pareri a proposito. 

ANTONIO 

Inviato

A me invece sembra buona, sempre stando alle foto. 

Inviato

Buona e con un ritratto notevole ,in pieno stile Augusteo.

Bello!

Inviato (modificato)

Adesso mi fate venire i dubbi.

Andiamo a vedere cosa dice il venditore, che si trova su un sito di aste tra privati molto noto:

Silver Roman coin, these came from a loft purchase and a surprise as thought it was a film case.

Cavolo che fortuna! Ha acquistato una scatola con delle diapositive e… invece erano pregiate monete antiche romane! Che fortuna! A me non capitano mai queste cose.

I haven’t the time to research them as are to many so they are correct size and weights but am selling as 

UNAUTHENTICATED !

SOLD AS SEEN !

Pur avendo avuto un dono del cielo di questo genere, purtroppo, non ha tempo da perdere lui e le vende così.. non autenticate. In formula visto e piaciuto.

Because they weren’t originally purchased by me I WILL NOT ACCEPT RETURNS

Ovviamente non può accettare restituzioni, mica le ha comprate lui!

Lo so: questo non condanna la moneta di per se, allora continuiamo ad indagare, vediamo le altre sue inserzioni:

IMG_2630.jpeg

IMG_2629.jpeg

IMG_2628.jpeg

IMG_2627.jpeg

IMG_2626.jpeg

IMG_2622.jpeg

Non so perché ma ora l’augusto iniziale mi sembra più falso di prima. Non credo procederò oltre nelle indagini.

Modificato da Nibbi
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Nibbi dice:

Andiamo a vedere cosa dice il venditore, che si trova su un sito di aste tra privati molto noto:

Silver Roman coin, these came from a loft purchase and a surprise as thought it was a film case.

Cavolo che fortuna! Ha acquistato una scatola con delle diapositive e… invece erano pregiate monete antiche romane! Che fortuna! A me non capitano mai queste cose.

I haven’t the time to research them as are to many so they are correct size and weights but am selling as 

UNAUTHENTICATED !

SOLD AS SEEN !

Pur avendo avuto un dono del cielo di questo genere, purtroppo, non ha tempo da perdere lui e le vende così.. non autenticate. In formula visto e piaciuto.

Lo so: questo non condanna la moneta di per se, allora continuiamo ad indagare, vediamo le altre sue inserzioni:

IMG_2630.jpeg

IMG_2629.jpeg

IMG_2628.jpeg

IMG_2627.jpeg

IMG_2626.jpeg

IMG_2622.jpeg

Non so perché ma ora l’augusto iniziale mi sembra più falso di prima. Non credo procederò oltre nelle indagini.

Humm effettivamente la circostanza è sospetta, per quanto riguarda il tondello quali sono i dettagli che ti portano a crederlo un falso?l'unica cosa che ho notato è una differente usura tra dritto e rovescio, il dritto mi sembra in condizioni migliori. 

Inviato

Ciao a tutti 🙂. Oltre ad altri particolari quello che salta immediatamente ai miei occhi è la totale assenza di segni di coniazione ( la moneta sembra aver circolato, ma non tanto da cancellare del tutto tali segni) e sia le figure che le legende hanno una rotondità ( nonostante sembrano consunte) che cozza con quelle che si ha in monete realmente circolate ( dovrebbero essere più piatte). Concludo postando uno dei tanti falsi trovati per questa tipologia che, nonostante la foto, sembra riprodotto con stesse matrici. Cosa ne pensate?

ANTONIO 

Screenshot_20240127_125941_Gallery.jpg

Screenshot_20240127_104735_Samsung Internet.jpg

• Grazie 1
  • Confuso 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Effettivamente, la moneta mostrata non presenta alcun segno evidente di coniazione, ed alcuni rilievi un po' smussati fanno pensare ad una fusione. La storia raccontata dal venditore è poi assolutamente risibile, per non parlare delle sue altre monete...

Detto questo, si tratta del più comune fra i denari di Augusto. Qualche anno fa, in buona conservazione si comperava tranquillamente a 100-150 €. Sui prezzi attuali, non sono più al corrente...

Inviato
15 ore fa, Nibbi dice:

UNAUTHENTICATED !

SOLD AS SEEN !

IMG_2630.jpeg

IMG_2629.jpeg

IMG_2628.jpeg

IMG_2627.jpeg

IMG_2626.jpeg

IMG_2622.jpeg

Vista la "compagnia" e il probabile clone, rettifico il mio parere. Moneta da lasciare al venditore! Sorry 

Inviato

Beh! Non è la compagnia che fa l' autenticità o meno di una moneta , certo è indicativa ma non probante della moneta in questione .

Comunque non mi voglio impuntare , moneta sub iudice.

Inviato

Inizialmente mi sembrava genuina. Ma dopo l’intervento di @Nibbi anch’io inizio ad avere qualche dubbio. E quando si ha qualche piccolo dubbio meglio lasciar stare… come le hanno già consigliato preferisca spendere qualcosina in più, ma con la certezza che uno si porti a casa un pezzo autentico. E comunque un venditore che non si assume la responsabilità di ciò che vende perde professionalità. Ci sono così tanti professionisti numismatici in Italia che vendono con tanto di certificato, che non ha senso acquistare da privati o commercianti avventurieri. Tranne nel caso in cui questi ultimi abbiano le vecchie fatture e certificati in grado di dimostrarne la lecita provenienza e l’autenticità, allora il discorso cambia… 

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, gpittini dice:

si comperava tranquillamente a 100-150 €.

Eh, bei tempi! Poi ci fu l’inflazione, la guerra, pandemie..

Non ho dati, ma basandomi sulla percezione penso che i prezzi siano cresciuti molto nel 2020 e poi si siano in qualche modo stabilizzati. Esiste un qualche genere di osservatorio sui prezzi, che voi sappiate, per tenere d’occhio il mercato?

Inviato
17 minuti fa, Nibbi dice:

Eh, bei tempi! Poi ci fu l’inflazione, la guerra, pandemie..

Non ho dati, ma basandomi sulla percezione penso che i prezzi siano cresciuti molto nel 2020 e poi si siano in qualche modo stabilizzati. Esiste un qualche genere di osservatorio sui prezzi, che voi sappiate, per tenere d’occhio il mercato?

Ciao, se ti può essere d'aiuto ti consiglio di farti ( come ho fatto io) un tuo database per quanto concerne i prezzi di aggiudicazione delle monete che interessano. Prima di fare un acquisto visiono quanti più esemplari possibile della stessa tipologia annotando oltre ad altri dati anche il prezzo vendita o aggiudicazione. Personalmente mi aiuta molto 🙂

ANTONIO 

Inviato (modificato)

Giusto per la cronaca, il nostro Augusto è stato venduto a circa 140€, spero non dall’utente che ha aperto la discussione. @jak89

Per curiosità vi riporto che il quadrigato che ho messo al post #9 è stato venduto a circa 240 euro. Anche un Tiberio è stato venduto molto bene, per non essere autentico. Tutte le altre, e ce ne erano tante, sono state vendute a prezzi più o meno popolari.

Spero almeno che questa storia sia servita a capire che i super affari sono molto spesso delle super sole.

Modificato da Nibbi

Inviato

potresti postare ancora qualche foto di altre monete del lotto del venditore? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.