Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti... mi è stata regalata da mia sorella questa monetina, che sarà la prima della mia vera e propria collezione...

Ne accennavo l'acquisto in un' altra discussione ma mia sorella mi ha preceduto😅 chiedendo a mio padre di informarsi sulla disponibilità di questa in un negozio di una fidata amica di mio padre... 

Che ne pensate?

Conservazione:FdC

2 minuti fa, Ronak dice:

Ciao a tutti... mi è stata regalata da mia sorella questa monetina, che sarà la prima della mia vera e propria collezione...

Ne accennavo l'acquisto in un' altra discussione ma mia sorella mi ha preceduto😅 chiedendo a mio padre di informarsi sulla disponibilità di questa in un negozio di una fidata amica di mio padre... 

Che ne pensate?

IMG_1706292866715.jpg

Inviato
4 minuti fa, Ronak dice:

Che ne pensate?

IMG_1706292866715.jpg

Purtroppo non mi fa caricare l'immagine del dritto nonostante questa non superi il limite di kilobite

Inviato

IMG_1706292822878.thumb.jpg.a0d13bff8288794bc494fe4ca8b8d91d.jpg

Eccola qua...

• Mi piace 1

Inviato

i rilievi sono belli, ma non da FDC, direi SPL+, mi pare di vedere la perlinatura un po'piatta e qualche ossidazione di troppo, forse in mano ad un numismatico potrebbe rifiorire, ma quanto?

• Grazie 1

Inviato

Anche secondo me, alta conservazione ma non FDC...

• Grazie 1

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

i rilievi sono belli, ma non da FDC, direi SPL+, mi pare di vedere la perlinatura un po'piatta e qualche ossidazione di troppo, forse in mano ad un numismatico potrebbe rifiorire, ma quanto?

La perizia riporta conservazione FdC

(Effettuata da un conosciuto negozio di numismatica a Catania)

Comunque purtroppo vi devo dare ragione... i miei dubbi su questa valutazione riguardano come diceva @Massimiliano Tiburzi le ossidazioni presenti sotto la "c" di centesimo e quella un pò più preoccupante sotto il millesimo...

Modificato da Ronak
  • Mi piace 1

Inviato

In teoria le ossidazioni potrebbero essersi sviluppate dopo la perizia, ma la perlinatura non omogenea, soprattutto nella zona sotto evidenziata, non credo proprio.

mon.jpg

Inviato
7 minuti fa, Bruzio dice:

In teoria le ossidazioni potrebbero essersi sviluppate dopo la perizia, ma la perlinatura non omogenea, soprattutto nella zona sotto evidenziata, non credo proprio.

mon.jpg

A questo punto mi viene da pensare che sia riportata conservazione FdC perchè nel cartellino della perizia non sono riportate "mezze-conservazioni" (passatemi il termine).

Domanda:

A parer vostro un moneta del genere intorno a che prezzo si aggira sul mercato?

Inviato

E' una moneta molto comune, in genere viene venduta intorno i 5 euro...

Inviato
9 ore fa, Bruzio dice:

E' una moneta molto comune, in genere viene venduta intorno i 5 euro...

Sinceramente mi sembra strano, perchè su asta l'ho sempre vista intorno ai venticinque euro in FdC... cambia così tanto il valore economico in Spl+?

Mia sorella mi ha detto di averla pagata 40 completa di perizia...

Anche se la perizia fosse costata 15 euro (prezzo abbastanza onesto) saremmo sempre intorno ai 25 per la moneta...

Inviato
3 ore fa, Ronak dice:

Sinceramente mi sembra strano, perchè su asta l'ho sempre vista intorno ai venticinque euro in FdC... cambia così tanto il valore economico in Spl+?

Anche se la perizia fosse costata 15 euro (prezzo abbastanza onesto) saremmo sempre intorno ai 25 per la moneta...

si, la conservazione tra fdc e spl+ può avere questi salti di prezzo, anche di più in tutte le monete

Inviato
24 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

si, la conservazione tra fdc e spl+ può avere questi salti di prezzo, anche di più in tutte le monete

Quindi a perer tuo è troppo alto il prezzo?

Inviato (modificato)
58 minuti fa, Ronak dice:

Ciò che ha veramente valore è il gesto di tua sorella che si è impegnata per regalarti una noneta...

Questo non ha prezzo...

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 5

Inviato
28 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciò che ha veramente valore è il gesto di tua sorella che si è impegnata per regalarti una noneta...

Questo non ha prezzo...

Questo indubbiamente...

Proprio per questo mi sarebbe dispiaciuto se avesse speso soldi inutilmente...

Inviato
1 ora fa, Ronak dice:

concordo con @gennydbmoney che il gesto di tua sorella sia molto significativo al di là del valore.

Tornando a bomba, una cosa che ho imparato è che nella numismatica molto è relativo agli occhi di chi guarda e soprattutto agli occhi del mercato. Quello che posso dirti con certezza è che tra il valore dei cataloghi e quello del mercato c'è sempre una bella differenza soprattutto per le monete comuni, come detto precedentemente il valore tra un FDC ed uno SPL possono variare di molto,queste foto non aiutano molto nel giudizio, sia chiaro, il mio giudizio su quella moneta non ha valore, ma quello del perito che te l'ha chiusa si, se lui l'ha giudicata FDC chi sono io per dire di no? magari in mano fa un effetto più bello, però delle imperfezioni ci sono e secondo me tirano giù la conservazione e inevitabilmente il valore.

Concludo, se vuoi avere un'idea precisa del suo valore vai a vedere le aste in cui è stata passata la moneta nella stessa conservazione della tua, nel nostro blog c'è un piccolo aiutino che ti allego.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/anno/1861

Inviato (modificato)
5 ore fa, Ronak dice:

Beh, se trovi chi te la paga per 25 euro...

https://it.ucoin.net/coin/italy-1-centesimo-1861/?cid=58603&vid=17702

Modificato da Bruzio

Inviato
37 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

concordo con @gennydbmoney che il gesto di tua sorella sia molto significativo al di là del valore.

Tornando a bomba, una cosa che ho imparato è che nella numismatica molto è relativo agli occhi di chi guarda e soprattutto agli occhi del mercato. Quello che posso dirti con certezza è che tra il valore dei cataloghi e quello del mercato c'è sempre una bella differenza soprattutto per le monete comuni, come detto precedentemente il valore tra un FDC ed uno SPL possono variare di molto,queste foto non aiutano molto nel giudizio, sia chiaro, il mio giudizio su quella moneta non ha valore, ma quello del perito che te l'ha chiusa si, se lui l'ha giudicata FDC chi sono io per dire di no? magari in mano fa un effetto più bello, però delle imperfezioni ci sono e secondo me tirano giù la conservazione e inevitabilmente il valore.

Concludo, se vuoi avere un'idea precisa del suo valore vai a vedere le aste in cui è stata passata la moneta nella stessa conservazione della tua, nel nostro blog c'è un piccolo aiutino che ti allego.

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/anno/1861

Grazie mille...

Non riesco comunque a trovare prezzi d'asta su questa moneta succesivi al 2016 sul link che mi hai girato... ma credo che si aggirino comunque intorno ai 25 euro effettuando una media generale del prezzo finale di vendita negli anni...

Non ho voluto tirar fuori la moneta dall'acetato perchè mi è stato sconsigliato di farlo (credo dipenda da questo la scarsità della foto) ma se riesco a fare foto migliori ve le invio...

Domanda:

Se acquistassi dei guanti per professionisti ed una vassoio di velluto dove poggiare la moneta a parer vostro potrei tirarla fuoribdalla bustina di acetato

Ps:la moneta (come penso si sia intuito) non è sigillata... è in una bustina di acetato piegata e riposta in una bustina per perizie non rivettata...

Inviato
3 minuti fa, Bruzio dice:

Beh, se trovi chi te la paga per 25 euro...

Beh... mia sorella l'ha presa all'incirca per quel prezzo (ipotizzando una perizia da 15 euro) e sinceramente credevo fosse un prezzo onesto per una FdC ma dato che pare non sia una FdC piena non so più che pensare...

Inviato
Adesso, Ronak dice:

Beh... mia sorella l'ha presa all'incirca per quel prezzo (ipotizzando una perizia da 15 euro) e sinceramente credevo fosse un prezzo onesto per una FdC ma dato che pare non sia una FdC piena non so più che pensare...

comunque essendo in alta conservazione il valore è potenzialmente superiore alla media dei 5 euro... inoltre prima di far periziare una moneta bisognerebbe prima valutare se il gioco vale la candela...

Inviato
2 ore fa, Bruzio dice:

comunque essendo in alta conservazione il valore è potenzialmente superiore alla media dei 5 euro... inoltre prima di far periziare una moneta bisognerebbe prima valutare se il gioco vale la candela...

Conoscendo mia sorella e il suo scarso interesse per la numismatica credo l'abbia acquistata già così come l'aveva vista al negozio... sinceramente non credo sappia nemmeno cosa sia una perizia... 

Comunque nel complesso per me la moneta è piacevole ed è speciale anche per il suo gesto... perciò con me che la terrò sicuramente, anche solo come ricordo (in futuro) di una parte della mia vita🙂

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, Ronak dice:

Conoscendo mia sorella e il suo scarso interesse per la numismatica credo l'abbia acquistata già così come l'aveva vista al negozio... sinceramente non credo sappia nemmeno cosa sia una perizia... 

Comunque nel complesso per me la moneta è piacevole ed è speciale anche per il suo gesto... perciò con me che la terrò sicuramente, anche solo come ricordo (in futuro) di una parte della mia vita🙂

mi sono perso un passaggio, sta moneta è PERIZIATA O NO? se non è periziata essendo  comune puoi tirarla fuori tranquillamente non stai proteggendo un bene di chissà quale valore, anzi ti consiglio di farlo per goderne ogni volta che vuoi. va bene guanti e vassoio, un ottimo inizio.

Inviato
Adesso, Massimiliano Tiburzi dice:

mi sono perso un passaggio, sta moneta è PERIZIATA O NO? se non è periziata essendo  comune puoi tirarla fuori tranquillamente non stai proteggendo un bene di chissà quale valore, anzi ti consiglio di farlo per goderne ogni volta che vuoi. va bene guanti e vassoio, un ottimo inizio.

Per periziata intendo la presenza di un cartellino che riporta un sigillo all'interno di una busta per perizie non chiusa con rivetti... credevo che per perizata si intendesse anche solamente che la moneta fosse stata osservata, valutata e posta in una bustina... 

È stato consigliato di non togliere la moneta dall'acetato ma è comunque possibile farlo senza dover tagliare nulla...

IMG_1706368924922.jpg

Inviato

Inviato
2 minuti fa, Ronak dice:

IMG_1706368982233.jpg

ok, la moneta non è periziata in quanto il numismatico non ha apposto i suoi rivetti, pertanto è un "famo che te fidi", vedo inoltre che è un NIP quindi non dubiterei della sua onestà sulla sua idea di conservazione, per me non siamo nel FDC, ma come ripeto chi sono io per smentire un NIP? tirala pure fuori conservando il cartellino.

p.s. se quella è una perizia io non ne ho mai viste così, vorrei il parere di altri. @El Chupacabra @caravelle82 potete dirmi di più a riguardo? avete mai visto una perizia fatta senza rivetti?

Inviato
37 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

ok, la moneta non è periziata in quanto il numismatico non ha apposto i suoi rivetti, pertanto è un "famo che te fidi", vedo inoltre che è un NIP quindi non dubiterei della sua onestà sulla sua idea di conservazione, per me non siamo nel FDC, ma come ripeto chi sono io per smentire un NIP? tirala pure fuori conservando il cartellino.

p.s. se quella è una perizia io non ne ho mai viste così, vorrei il parere di altri. @El Chupacabra @caravelle82 potete dirmi di più a riguardo? avete mai visto una perizia fatta senza rivetti?

Ah capisco adesso...

Comunque nemmeno io dubiterei di una NIP (il cui marito tra l'altro (se non mi sbaglio) fa parte della Guardia di Finanza...) 

Detto ciò volevo precisare che la mia volontà di tirar fuori la moneta era riferita al solo fine di fotografarla meglio senza doppi spessori dell'acetato... 

La terrò comunque dentro l'acetato e nella bustina con cartellino perchè ciò che volevo fare era creare un bella'album (Masterphil VE II)...

Aspettiamo pareri da chi hai citato prima...

Ronak

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.