Vai al contenuto
IGNORED

Double tournois 1636

Risposte migliori

Inviato

Posto le immagini del mio ultimo arrivo ebayano, questo simpatico doppio tornese fatto coniare da Carlo Gonzaga nella zecca di Charleville (la città da lui fondata una trentina di anni prima) nel 1636, quando era già duca di Mantova da 9 anni (e quando, purtroppo per lui, era anche vicino a lasciare questa valle di lacrime, visto che morirà un anno dopo).

L'ho comprato con un pò di superficialità, senza nemmeno verificare per bene le legende, e scopro solo adesso che l'ho in mano che non è censito dai (pochi) testi in mio possesso.

Dunque, per questa tipologia di double tournois, recante sul R/ i gigli di Francia, mi risultano questi tipi, che recano tutti al D/ la stessa legenda CHARLES I DVC D MANT S DAR :

1) busto con colletto alla spagnola, legenda R/: DOVBLE TOVRNOIS 1634

2) busto con colletto alla spagnola, legenda R/: DOVBLE D LA S DAR 1635

3) busto con colletto alla spagnola, legenda R/: DOVBLE DE CHARLLEVIL 1636 (sic)

4) busto con colletto all'alemanna, legenda R/: DOVBLE D LA SOV DAR 1637

Il mio esemplare, come si vede da foto, ha giustamente la legenda tipo del 1636 (DOVBLE DE CHARLLEVIL) ma sul diritto il ritratto presenta un (per me) inedito colletto all'alemanna, come negli esemplari del 1637. Risulta facile immaginare che nel 1636 a un certo punto sia stato modificato il conio del D/ andando a vestire il duca con un colletto forse più alla moda da quell'anno :D , conio che è stato poi usato anche nel 1637.

Volevo però sapere se qualche testo presenta questo tipo, visto che i miei non lo citano....

post-33-1182190192_thumb.jpg

post-33-1182190224_thumb.jpg

Inviato

Ho trovato anch'io in rete un altro esemplare di double tournois come il mio:

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v17/gb/monnaiesgb46b6.html

Su cgb viene dichiarato R2, certo non è un esemplare inedito come speravo, però non è male come rarità :D

Il bello è che mettono anche un riferimento a un catalogo CGKL (cos'è?) che la classifica R5, 3 esemplari conosciuti :blink: un pò dubbia come classificazione, visto che 3 esemplari sono già saltati fuori tra il mio e i due reperiti in rete :rolleyes:

Mi era sfuggito invece l'esemplare di ebay, che dimostra come anche per il 1635 esista la variante con colletto all'alemanna....

Inviato

Viste le rarità sparate a casaccio non credo che questo catalogo entrerà mai nella mia biblioteca.... <_<

Inviato

Dunque, sto studiando il sito d'aste cgb che qualche tempo fa ha presentato una bella collezione di questo tipo di monete. A quanto vedo per tutti gli anni esiste il tipo con colletto alla spagnola e quello con colletto all'alemanna. Per il 1634 viene presentato di rarità R il primo tipo, RR il secondo. Per il 1635 entrambi i tipi sono classificati R. Noto cmq che esistono una serie incredibile di tipi diversi, che si distinguono anche per la presenza o meno del sole sul R/, nonchè per le legende in latino presenti sul D/ delle monete con millesimo 1634... insomma, volendo collezionarli tutti ci sarebbe da sbizzarrirsi....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.