Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti! Possiedo questa moneta, o forse si tratta di una medaglia di cui non conosco il valore. Ho cercato online svariati siti ma questa non esce mai, qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente!

IMG_2487.jpeg

IMG_2489.jpeg

Inviato

Moneta, nn e' di sicuro.

Nn sono esperto di medaglie, ma dal punzone mi fa pensare proprio ad un'emissione privata, fatta da qualche orefice/incisore insomma, col re e lo stemma di casa savoia.

Cosi' fosse, il valore sarebbe solo l'oro contenuto

Inviato
22 minuti fa, Gab Ryel dice:

Salve a tutti! Possiedo questa moneta, o forse si tratta di una medaglia di cui non conosco il valore. Ho cercato online svariati siti ma questa non esce mai, qualcuno può aiutarmi? Grazie anticipatamente!

IMG_2487.jpeg

IMG_2489.jpeg

Peso e diametro, grazie.

Inviato

Buongiorno. Non è una moneta. Ci sono dei punzoni che non riesco a leggere. Si può avere un ingrandimento? Se c'è oro, il valore è il prezzo dell'oro 

Inviato

Peso circa 17g (scusate, pesata con bilancia da cucina digitale!) diametro intorno i 18mm. Grazie

Inviato
45 minuti fa, Gab Ryel dice:

Peso circa 17g (scusate, pesata con bilancia da cucina digitale!) diametro intorno i 18mm. Grazie

I punzoni. Cosa c'è scritto? Una foto di ingrandimento sarebbe meglio, ma almeno scrivilo a parole. Non si vedono bene

Inviato

Se sono originali, i punzoni, vale la qualità dell'oro che pesa (.......500/750/900........)

Inviato

Scusate se mi intrometto... si tratta di un prodotto di gioielleria senza valore numismatico.

I punzoni sono, nell'ordine da sx a destra:

- titolo dell'oro (losanga utilizzata solo per titoli pari o inferiori a 750/000)

- Logo del fabbricante (in questo caso è facile riconoscere il vecchio logo della "unoaerre" ... oggi diventato di forma ovale)

- Marchio del fabbricante "1-AR" ... ossia il primo registrato ad Arezzo (nel lontano 1926). L'odierno marchio di identificazione del produttore, è una poligonale che ha una stella a cinque punte, un numero che serve ad identificare l'azienda e la sigla della provincia di appartenenza della stessa azienda. Dal 1934 al 1946 (circa) tra il numero identificativo e la sigla della provincia di appartenenza della Camera di Commercio in cui veniva registrato, c'era il fascio littorio.

Presumo che il titolo sia 750/000.

A parer mio (ma potrei anche sbagliarmi) è una produzione che potrebbe essere stata fatta tra gli anni '70 e gli anni '90

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno e grazie a tutti quanti per le risposte, mi sono state molto utili! Quindi, allego una foto ingrandita dei punzoni per vedere se si riesce a capire qualcosa in più… grazie ancora!

2552493e-f246-435a-a577-ca840304ca15.jpeg

Inviato

Non è oro 18k (750/1000). Il titolo è più elevato, è 900/1000, pari alle monete d'oro italiane come i marenghi

Inviato

Alla luce dell'ingrandimento si possono fare alcune considerazioni:

- Anno di produzione ante 1968 (anno in cui i marchi per i metalli preziosi assumono la forma attuale...vedi allegato. )

- Lo stesso vale per il marchio fabbricante, privo della stella che precede il numero camerale (entrato in vigore con la legge del 30/01/1968 n° 46 e successive)

- Confermo il produttore

unnamed.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Il valore, come detto, è solo quello dell'oro... comunque interessante. La quotazione odierna è di circa 57 euro/gr., in ribasso (qualche giorno fa sfiorava i 60 euro). Per un peso, approssimativo, di 17 grammi, saremmo tra gli 850 e i 900 euro (17gr. x 57 € x 0,900 = 872 euro).

petronius :)

Inviato
Il 26/1/2024 alle 11:03, Gab Ryel dice:

IMG_2487.jpeg

IMG_2489.jpeg

A questo punto si potrebbe pure pensare ad incastonare il tondello in una medaglia oppure farci un collier o un bracciale o una spilla o ancora un ferma cravatta o.... Ci si può sbizzarrire veramente tanto non è una moneta!

Inviato
4 ore fa, Andy66 dice:

Alla luce dell'ingrandimento si possono fare alcune considerazioni:

- Anno di produzione ante 1968 (anno in cui i marchi per i metalli preziosi assumono la forma attuale...vedi allegato. )

- Lo stesso vale per il marchio fabbricante, privo della stella che precede il numero camerale (entrato in vigore con la legge del 30/01/1968 n° 46 e successive)

- Confermo il produttore

unnamed.jpg

2 ore fa, petronius arbiter dice:

Il valore, come detto, è solo quello dell'oro... comunque interessante. La quotazione odierna è di circa 57 euro/gr., in ribasso (qualche giorno fa sfiorava i 60 euro). Per un peso, approssimativo, di 17 grammi, saremmo tra gli 850 e i 900 euro (17gr. x 57 € x 0,900 = 872 euro).

petronius :)

40 minuti fa, ARES III dice:

A questo punto si potrebbe pure pensare ad incastonare il tondello in una medaglia oppure farci un collier o un bracciale o una spilla o ancora un ferma cravatta o.... Ci si può sbizzarrire veramente tanto non è una moneta!

9 ore fa, Pontetto dice:

Non è oro 18k (750/1000). Il titolo è più elevato, è 900/1000, pari alle monete d'oro italiane come i marenghi

Grazie tantissimo a tutti quanti, grazie al vostro aiuto ho imparato veramente tanto! Devo anche dire che avete una conoscenza impressionante!! 🙏👏

• Grazie 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.