Vai al contenuto
IGNORED

23-24-25 Maggio 2024 - VERONAFIL - (NB cambiano giornate e modalità)

Risposte migliori

La scelta di mettere il biglietto è stata una cavolata gigantesca perché non è servita a nulla se non a creare file e casini vari. Quanti poi sostenevano che avrebbe scoraggiato i ladri sono stati ovviamente smentiti e non aggiungo altro......Molti espositori in meno, ma presenza di visitatori molto buona (manca ancora il sabato). Quanto al braccialetto per poter rientrare, non vi dico cosa mi hanno risposto quando lo ho proposto nelle settimane scorse.....   

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simonesrt dice:

La scelta di mettere il biglietto è stata una cavolata gigantesca perché non è servita a nulla se non a creare file e casini vari. Quanti poi sostenevano che avrebbe scoraggiato i ladri sono stati ovviamente smentiti e non aggiungo altro......Molti espositori in meno, ma presenza di visitatori molto buona (manca ancora il sabato). Quanto al braccialetto per poter rientrare, non vi dico cosa mi hanno risposto quando lo ho proposto nelle settimane scorse.....   

Come volevasi dimostrare, purtroppo... Purtroppo, per problemi vari, stavolta non sono potuto venire al convegno e mi dispiace. Quantomeno non mi incazzo con gli organizzatori, consolazione da povero, ma sempre consolazione. Buon sabato di convegno!

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so se verrò più. per le romane oramai sono rimasti solo Tinia e Numismatica Fiorentina...mi farò qualche giro per borghi e li andrò a trovare ai negozi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno a tutti.

ieri sono stato a Verona e mi sono trattenuto praticamente per tutta la giornata. E’ la seconda volta che ci vado il venerdì e devo dire che per me è stata un esperienza piacevole. Oltre ad acquistare qualche moneta ho incontrato diversi amici ed ho conosciuto altre persone. Ho parlato con qualche commerciante che conosco e si sono dichiarati soddisfatti. Per quanto riguarda la sicurezza, ho notato la discreta presenza di alcuni addetti. Le conclusioni sull’efficacia della nuova formula si potranno trarre solo quando questa edizione della manifestazione sarà terminata. Alla fine, per me è stata un’esperienza molto positiva.

Saluti

Federico

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 minuti fa, ciollissimo dice:

io non so se verrò più. per le romane oramai sono rimasti solo Tinia e Numismatica Fiorentina...mi farò qualche giro per borghi e li andrò a trovare ai negozi.

Anch’io ho notato la rarefazione dell’offerta di monete classiche. Sembra che ultimamente il commercio di monete greche e romane sia diventato un po’ “rischioso”, di conseguenza diversi professionisti numismatici non le trattano più. Se il sequestro delle monete e le lunghe tempistiche necessarie per la conclusione degli accertamenti possono essere fastidiose per il collezionista, per il professionista costituiscono un grave danno economico che potrebbe addirittura pregiudicare il proseguimento dell’attività commerciale.

saluti

Federico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
4 ore fa, ceolo dice:

Anch’io ho notato la rarefazione dell’offerta di monete classiche. Sembra che ultimamente il commercio di monete greche e romane sia diventato un po’ “rischioso”, di conseguenza diversi professionisti numismatici non le trattano più. Se il sequestro delle monete e le lunghe tempistiche necessarie per la conclusione degli accertamenti possono essere fastidiose per il collezionista, per il professionista costituiscono un grave danno economico che potrebbe addirittura pregiudicare il proseguimento dell’attività commerciale.

Anche Künker aveva monete classiche, ma dopo un'ora aveva anche i carabinieri :D

Comunque non so se per le classiche o l'oro. Oro effettivamente che non abbondava questa edizione.

Stamattina pubblico a mio avviso poco  (@gallo83 dove eri? Contavamo su di te per il ristorante).

Furti: non ne ho avuta notizia, ma c'erano in giro questi volantini 🤔

PXL_20240525_082715550.jpg

Occasione per salutare amici come sempre. A dire il vero è capitato anche un qualche acquisto sicuramente non programmato:

cari.jpg

Raccogliere materiale per aggiornare il calendario dei convegni:

cal.jpg

E poi c'è sempre il pranzo sulla via del ritorno :D

pec1.jpgpec2.jpg

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono andato oggi, cioè sabato. È la prima volta che vado al Veronafil. Manifestazione carina. Monete di un certo livello livello, soprattutto in oro, ne ho viste ben poche se non nessuna (non essendoci mai andato, avevo aspettative un po' più alte, lo ammetto). Bella l'offerta di francobolli: ne ho visti molti e molto interessanti, ma ho cercato di resistere (prezzi abbordabili per pezzi che pensavo valessero molto di più), oltretutto di filatelia ne so nulla. Peccato che subito dopo pranzo c'era un fuggi fuggi di molti commercianti. Evidentemente nessuno si preoccupa di far rispettare l'orario. Non lo trovo molto corretto, visto che si paga il biglietto. Molto comoda la strada per arrivarci e pargheggio abbondante (anche gratuito se si è disposti a fare giusto due passi)

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, torpedo dice:

Nel pomeriggio di oggi non c'era più nessuno, scappavano tutti, non è stato molto corretto per chi ha pagato il biglietto.

E’ sempre così, da anni ormai 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Premetto che non sono stato presente, dunque parlo di cose che non ho visto di persona coi rischi del caso.

Questione biglietti: in tanti l'avevano caldeggiata, me compreso, e siamo stati contenti nel sapere che Veronafil avrebbe adottato questa soluzione. Di sicuro che se nessuno poi controlla che il nome sul biglietto corrisponda a quello del possessore, il biglietto nominale non serve a nulla.

Questione entrata a pagamento: anche questa soluzione ha i suoi vantaggi, che personalmente ritengo siano molto legati a come viene gestito il biglietto nominale. Se sul biglietto posso scrivere "Pepito Sbazzeguti" (citazione cinematografica🙂) allora il ladro di turno non avrà alcun problema a investire cinque euro per entrare in Fiera.

D'accordo al 100% con chi ha scritto che Vicenza era un'altra storia, peccato sia finita.

Un saluto cordiale e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggo di Kunker.

Se tutte le monete  che sono in Italia, per essere esportate devono ottenere il beneplacito della sovrintendenza , se  Kunker ha portato a Verona monete importanti e anche antiche in teoria o a chiesto l'importazione temporanea oppure non può riportarle in Germania senza l'autorizzazione. 

Con queste premesse chi se la sente di collezionare monete ?

• Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Scudo1901 dice:

E’ sempre così, da anni ormai 

Sì, però all'atto dell'introduzione del biglietto a pagamento era stato specificato che "tutti i commercianti avrebbero garantito la loro presenza fino all'ora di chiusura". Era stato esattamente questo il fattore che mi aveva fatto plaudere all'introduzione del ticket.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Gallienus dice:

Sì, però all'atto dell'introduzione del biglietto a pagamento era stato specificato che "tutti i commercianti avrebbero garantito la loro presenza fino all'ora di chiusura". Era stato esattamente questo il fattore che mi aveva fatto plaudere all'introduzione del ticket.

Ah ecco, allora non va proprio bene 😱

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, simonesrt dice:

Porto le mie considerazioni a Veronafil concluso: espositori in netto calo nonostante qualcuno dica il contrario (se volete faccio elenco di chi mancava); sicurezza sicuramente aumentata all'interno e all'esterno, soprattutto quando sabato abbiamo caricato per ripartire; biglietto inutile per la sicurezza come già detto 1000 volte,perché in Italia solo le forze dell'ordine posso chiedere i documenti e quindi il biglietto nominativo non serve una cippa ma qualcuno non ci arriva a capirlo, e aggiungo inutile per diminuirei costi degli stand che sono veramente alti; buona affluenza di pubblico nei 3 giorni; molto male i commercianti chi vanno via prima del tempo ma soprattutto chi il sabato proprio non è venuto, e mi piacerebbe sapere l'organizzazione come pensa di comportarsi verso questi, che lasciando gli stand vuoti hanno permesso ai soliti bagarini di allestire gratis i loro tavoli. In conclusione le richieste che il sottoscritto assieme a una ventina di commercianti aveva fatto sono state accolte e messe in pratica per buona parte, ma che si possa fare meglio è fuori di dubbio. Vedremo per il futuro come andrà,  e ricordiamoci che più di uno ha interesse che i convegni chiudano definitivamente. 

Ciao Simo

grazie per il bilancio di questo convegno che dopo la scomparsa di Vicenza ha costituito per molti anni un punto di riferimento semestrale per i collezionisti. Secondo te le migliaia (si si ormai l’ordine di grandezza è questo) di aste sul web sono il principale imputato per il calo delle presenze dei commercianti a questo appuntamento? E l’interesse alla chiusura dei convegni a tuo avviso chi ce l’ha?

Buona domenica 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, simonesrt dice:

ricordiamoci che più di uno ha interesse che i convegni chiudano definitivamente. 

Ciao Simone

E mi sa che hai chiuso in bellezza con questa frase. Teniamo duro, so che sei uno tosto a riguardo 💪🏼

Mi dispiace non averti salutato, nonostante ti avessi individuato( forse indossavi  una polo bianca) ma eri indaffarato e non mi sembrava giusto intromettermi. La prossima volta lo farò (non che non avessi avuto il piacere ora).

Anche io come sopra scritto, ho notato più personale in giro, ed anche attivo (da non sottovalutare il numeroso personale sanitario che ogni volta nessuno considera. Se qualcuno sta male? Non ci sono solo i furti).

Sì, il biglietto nominale, mi domando anche io a cosa fosse servito, se poi individualmente lo usavamo solo per passare il tornello senza riscontro del documento.

Io però il miglioramento l' ho visto. 

Per i venditori,male andar via prima. Indubbiamente qualcuno in meno si è notato, ma ritengo comunque che la cornice era sempre ben fornita, idem come materiale, quanto materiale!

Dal divertimento puro di poco impegno economico, a monetazze d' oro e argento di un certo calibro, dai francobolli, lotto interi album ecc alle mille cartoline di ogni tipo e prezzo! Ciotole, cestoni, nipponiche che sul web costano il doppio all' estero ed il triplo in Italia, monete di ogni genere e tipo ecc ecc ecc ... 

Io sono comunque soddisfatto, lo dico e lo ripeto.

Come dici tu, si può migliorare e si deve, aggiungo io. Tenete duro.

Un caro saluto

Riccardo

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, simonesrt dice:

Porto le mie considerazioni a Veronafil concluso: espositori in netto calo nonostante qualcuno dica il contrario (se volete faccio elenco di chi mancava); sicurezza sicuramente aumentata all'interno e all'esterno, soprattutto quando sabato abbiamo caricato per ripartire; biglietto inutile per la sicurezza come già detto 1000 volte,perché in Italia solo le forze dell'ordine posso chiedere i documenti e quindi il biglietto nominativo non serve una cippa ma qualcuno non ci arriva a capirlo, e aggiungo inutile per diminuirei costi degli stand che sono veramente alti; buona affluenza di pubblico nei 3 giorni; molto male i commercianti chi vanno via prima del tempo ma soprattutto chi il sabato proprio non è venuto, e mi piacerebbe sapere l'organizzazione come pensa di comportarsi verso questi, che lasciando gli stand vuoti hanno permesso ai soliti bagarini di allestire gratis i loro tavoli. In conclusione le richieste che il sottoscritto assieme a una ventina di commercianti aveva fatto sono state accolte e messe in pratica per buona parte, ma che si possa fare meglio è fuori di dubbio. Vedremo per il futuro come andrà,  e ricordiamoci che più di uno ha interesse che i convegni chiudano definitivamente. 

Il biglietto era nominale solo in teoria: come dicevo noi - eravamo in tre - l'abbiamo fatto al volo online quando ci siamo trovati di fronte la coda chilometrica all'ingresso, ed essendo fatti tutti dalla stessa persona risultavano tutti a suo nome. A quanto pare per il personale ai tornelli ciò non costituiva il minimo problema. Dunque questo aspetto va probabilmente migliorato, comunque la nota sicuramente più positiva è l'aumento della sicurezza, punto fondamentale di ogni convegno. La protezione dei commercianti è prerequisito essenziale perché i convegni non vengano disertati.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, simonesrt dice:

mi permetto riguardo alla possibilità di chiedere i documenti...

sono sufficienti 2 unità delle ff.oo. in sola presenza senza che facciano alcunchè e 4-5 steward che chiedono documenti confrontandoli col biglietto nominale (in tal caso possono farlo perchè delegati dalle forze dell'ordine lì vicine e chi si rifiuta passa al controllo delle ff.oo) ; ovviamente non avresti la matematica certezza che non entrino delinquenti, ma intanto fai una scrematura e soprattutto i nominativi reali, rimangono nella banca dati.

ciò che mi sorprende è che non ci sia nemmeno una pattuglia territoriale in servizio per una fiera, mentre invece per altri eventi come la sagra dei risi e bisi di colognola ai colli ci siano tutti gli anni...

misteri... bene comunque se non è capitato niente di grave, va fermata questa emorragia

Modificato da Ernestina
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Scudo1901 dice:

Ciao Simo

grazie per il bilancio di questo convegno che dopo la scomparsa di Vicenza ha costituito per molti anni un punto di riferimento semestrale per i collezionisti. Secondo te le migliaia (si si ormai l’ordine di grandezza è questo) di aste sul web sono il principale imputato per il calo delle presenze dei commercianti a questo appuntamento? E l’interesse alla chiusura dei convegni a tuo avviso chi ce l’ha?

Buona domenica 

Ciao Massimo,

sicuramente il proliferare delle aste sottrae interesse ai convegni, ma tutte queste aste mi sembrano quasi una "moda", cioè non so che fare, allora metto su un'asta, che comporta non poche problematiche burocratiche per chi vuole fare tutto in regola. Quanto a chi abbia interesse a far finire i convegni, ho le mie idee e te ne parlerò volentieri alla prima occasione. 

A presto

Adesso, aemilianus253 dice:

Notizie di furti? Spero stavolta niente.

Che io sappia al momento nulla

1 ora fa, Ernestina dice:

mi permetto riguardo alla possibilità di chiedere i documenti...

sono sufficienti 2 unità delle ff.oo. in sola presenza senza che facciano alcunchè e 4-5 steward che chiedono documenti confrontandoli col biglietto nominale (in tal caso possono farlo perchè delegati dalle forze dell'ordine lì vicine e chi si rifiuta passa al controllo delle ff.oo) ; ovviamente non avresti la matematica certezza che non entrino delinquenti, ma intanto fai una scrematura e soprattutto i nominativi reali, rimangono nella banca dati.

ciò che mi sorprende è che non ci sia nemmeno una pattuglia territoriale in servizio per una fiera, mentre invece per altri eventi come la sagra dei risi e bisi di colognola ai colli ci siano tutti gli anni...

misteri... bene comunque se non è capitato niente di grave, va fermata questa emorragia

Purtroppo le forze dell'ordine sono sempre meno e la loro non presenza non so da chi dipenda, ma così è,  e quindi fatto così il biglietto nominativo non serve ad una cippa

3 ore fa, caravelle82 dice:

Ciao Simone

E mi sa che hai chiuso in bellezza con questa frase. Teniamo duro, so che sei uno tosto a riguardo 💪🏼

Mi dispiace non averti salutato, nonostante ti avessi individuato( forse indossavi  una polo bianca) ma eri indaffarato e non mi sembrava giusto intromettermi. La prossima volta lo farò (non che non avessi avuto il piacere ora).

Anche io come sopra scritto, ho notato più personale in giro, ed anche attivo (da non sottovalutare il numeroso personale sanitario che ogni volta nessuno considera. Se qualcuno sta male? Non ci sono solo i furti).

Sì, il biglietto nominale, mi domando anche io a cosa fosse servito, se poi individualmente lo usavamo solo per passare il tornello senza riscontro del documento.

Io però il miglioramento l' ho visto. 

Per i venditori,male andar via prima. Indubbiamente qualcuno in meno si è notato, ma ritengo comunque che la cornice era sempre ben fornita, idem come materiale, quanto materiale!

Dal divertimento puro di poco impegno economico, a monetazze d' oro e argento di un certo calibro, dai francobolli, lotto interi album ecc alle mille cartoline di ogni tipo e prezzo! Ciotole, cestoni, nipponiche che sul web costano il doppio all' estero ed il triplo in Italia, monete di ogni genere e tipo ecc ecc ecc ... 

Io sono comunque soddisfatto, lo dico e lo ripeto.

Come dici tu, si può migliorare e si deve, aggiungo io. Tenete duro.

Un caro saluto

Riccardo

Ciao, 

anche a me avrebbe fatto piacere salutarti e ne approfitto per dire che ho sempre piacere di conoscere di persona tutti gli utenti del forum, con cui spesso interloquisco senza però conoscerli personalmente. Ecco secondo me i convegni servono anche a questo, perché il rapporto interpersonale per me resta insostituibile. 

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, simonesrt dice:

Ciao Massimo,

sicuramente il proliferare delle aste sottrae interesse ai convegni, ma tutte queste aste mi sembrano quasi una "moda", cioè non so che fare, allora metto su un'asta, che comporta non poche problematiche burocratiche per chi vuole fare tutto in regola. Quanto a chi abbia interesse a far finire i convegni, ho le mie idee e te ne parlerò volentieri alla prima occasione. 

A presto

Che io sappia al momento nulla

Purtroppo le forze dell'ordine sono sempre meno e la loro non presenza non so da chi dipenda, ma così è,  e quindi fatto così il biglietto nominativo non serve ad una cippa

Ciao, 

anche a me avrebbe fatto piacere salutarti e ne approfitto per dire che ho sempre piacere di conoscere di persona tutti gli utenti del forum, con cui spesso interloquisco senza però conoscerli personalmente. Ecco secondo me i convegni servono anche a questo, perché il rapporto interpersonale per me resta insostituibile. 

Non mancheremo😎

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.