Vai al contenuto
IGNORED

Moneta molto rara di Neapolis con simbolo della cicala sul rovescio


Risposte migliori

Inviato

Salve.

Statere di Neapolis (Campania) di tipo Atena/Acheloo, 450-430 a. C., con scritte a rovescio su entrambe le facce (https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=138567).

Research Coins: Affiliated Auction

image00003.jpg.a628f4859dca45ab16da4bb3a2105242.jpg

Sale: Nomos 1, Lot: 3, Closing Date: 5 May 2009, Estimate CHF10000, Sold For CHF16000.

CAMPANIA, Neapolis. 450-430 BC. Stater (Silver, 7.54 g 11). ΝΕΟΠΟΛΙΤΙΚΟΝ (retrograde) Head of Athena to right, wearing Attic helmet adorned with olive wreath Rev. ΝΕΟΠΟΛΙΤΑΣ (retrograde) Man-headed bull, Achelous, standing to left; above, cicada to left. HN III 547. Jameson 42 = Rutter 3 (this coin). Of very great rarity, one of the earliest coins of Neapolis. Toned. A few minor marks, otherwise, good very fine.

From the collections of Robert Jameson and Sir Arthur Evans.

Il tipo normale del dritto a Neapolis era la testa di Partenope, figlia del dio fluviale Acheloo che appare sul rovescio, ma questa emissione molto rara e antica, con la testa di Atena, celebra i legami della città con Atene. A differenza di molte altre città greche della Magna Grecia, Neapolis fu fondata piuttosto tardi, circa nel 470, inizialmente da coloni provenienti dalla vicina Cuma. Poco dopo si aggiunsero immigrati da Calcide e Atene.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.