Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

https://it.wikipedia.org/wiki/Sindrome_del_savant

 

L'ultima frase di questo articolo che entra più nel dettaglio

https://www.lescienze.it/news/2018/09/01/news/nuove_capacita_comparse_improvviso_savant_genio-4093812/

"Di fatto, il savant acquisito, e ora il savant improvviso, rafforzano l'idea che non solo la linea tra savant e genio sia molto sottile, ma suggeriscono anche la possibilità che tali abilità possano essere dormienti, in un modo o nell'altro, in tutti noi. La sfida è quella di sfruttare queste abilità speciali senza lesioni alla testa o incidenti del SNC, ma sfruttando qualche metodo non invasivo più abbordabile."
 

mi fa sorgere una domanda inquietante: perché?

Se fosse confermato che in ognuno di noi esistono siffatte (e magari ulteriori) capacità, di cui siamo per nostra natura dotati, perchè queste sono inibite? Perchè la mente umana non esprime tutta la sua potenzialità, se non per caso o incidente? Se tutto ciò fosse vero, perchè la maggioranza assoluta dell'umanità è condannata a non superare mai certi limiti, e le persone meno dotate in intelligenza = capacità non dormienti sono sottoposte al rischio di campare "da idioti" con tutte le conseguenze che comporta per loro e per la società in generale?

Se tutti fossero degli Einstein forse la specie umana potrebbe raggiungere vette inimmaginabili nel progresso tecnologico e/o sociale e/o geopolitico, invece di essere condannata a un penoso ciclo continuo di progresso, regresso e semi-autodistruzione periodica delle sue varie "tribù" com'è stato fin'ora. 

L'eccessiva intelligenza/capacità di una specie è forse in qualche modo pericolosa per sè o per altri? Al di là della questione "selezione naturale", l'idiozia ha una funzione indispensabile di qualche tipo per una specie? O magari è tutto un puro caso?

Modificato da ART

Inviato

Io credo che, quasi come nei videogiochi, a tutti noi siamo assegnati un tot (mettiamo 100 punti) spendibili in varie forme di intelligenza.

Es. Intelligenza logico matematica 20

Intelligenza artistica/musicale 20

Intelligenza sociale 20

Intelligenza motoria 20

Intelligenza spirituale 20

 

È difficile eccellere in tutte le varie intelligenze, anzi impossibile, e spesso gli idiot savant hanno 80 in intelligenza logico matematica e 5 nelle altre.

Il perché di questo cap mi sfugge onestamente.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.