Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Moneta in bronzo, concava, dal diametro variabile: per la larghezza di 19 mm e per la lunghezza di 22 mm.

D/ Angelo con globo imperiale; OΛ[...] XM[...]

R/ Imperatore con insegne; ICAAXIOC DESΠOTIC

Isacco I Comneno (1057-1059) o Isacco II Angelo (1185-1195 e 1203-1204)?

post-5929-1182170983_thumb.jpg

Inviato

Consultando il Sear la tua moneta sembrerebbe la 1992 (quindi Isacco I), ma non trovo riscontro con il Dritto, dove ci dovrebbe essere la figura di Cristo e non quella di un angelo. Effettivamente dalla foto si vede una figura alata. Ho consultato anche un'opera di Tommaso Bertelè (l'Imperatore Alato nella numismatica bizantina), ma non ho trovato nulla del genere.

Speriamo che qualcuno più competente di me sappia dirti qualcosa di meglio.

Inviato

Direi che hai centrato: Isacco II Angelo!

Grazie!

Inviato

Penso anch'io che sia quella giusta. Ero stato portato fuori strada dal fatto che veniva indicata concava e di conseguenza avevo pensato ad un tracy e non ad un tetarteron :P

Capita. :D

fedafa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.