Vai al contenuto
IGNORED

Buonasera a Tutti, qualche giorno fa ho trovato questa moneta da i centesimo molto strana , puo avere qualche valore o no ? Grazie in anticipo per la ristosta. M.C.

Risposte migliori

Inviato (modificato)
40 minuti fa, Claudio Mangili dice:

20231225_160400.jpg

20231225_160330.jpg

20231225_160332.jpg

Ciao

È semplicemente un centesimo iper deturpato da agenti atmosferici, acqua ,aria, umidità. Sarà stata per terra alle grinfie delle intemperie. La superficie si riduce così in quanto queste monete hanno l' anima d' acciaio ma sono rivestite di lamina di rame,che si riduce appunto così....tutto qua.

Ciao

Modificato da caravelle82

Inviato

Penso non valga più nemmeno un centesimo.

Inviato

Non vorrei dire una sciocchezza, ma penso sia dovuto al fuoco, quindi al calore un effetto del genere. Comunque non vale nemmeno più 1 centesimo

Inviato

Non si tratta nè di errore nè di difetto, e non è dovuto al conio. Si tratta semplicemente di ruggine che si è formata sul metallo di cui è composta la moneta e che  ha fatto gonfiare il rivestimento superficiale in rame. Ovviamente non ha alcun valore, anzi è una moneta deteriorata che dovrebbe essere cambiata in banca con una nuova.

Inviato

sono bolle di gas che si formano quando la placcatura di rame che riveste il tondello di zinco non è fatta bene, se ne vedono molti.

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, Massimiliano Tiburzi dice:

tondello di zinco

D' acciaio😉

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

D' acciaio😉

chiedo venia, sono rimasto coi 1 lincoln cent...hahahahahahahahahahahah

• Haha 2

Inviato

Giusto per ragionare. Avete parlato di ruggine e gas. Mi chiedo, ma come è possibile? Così tanta ruggine mi pare impossibile, anche perché, come fa a formarsi se l'acciaio non è a contatto con l'acqua? Il rivestimento di rame impedisce tale contatto. Riguardo ai gas, non riesco ad immaginare da quale reazione chimica potrebbero derivare (dovrebbero essere comunque portati da difetti nella composizione, altrimenti ciò avverrebbe in tutte le monete). Ben felice di essere smentito.  Sarebbe interessante rimuovere localmente il rame per vedere come si presenta l'acciaio 

Supporter
Inviato

Se può essere utile:

Anche questo articolo:

https://www.erroridiconiazione.com/t-9-errori-di-placcatura-o-stratificazione/

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

C'era già chi inneggiava all'attacco alieno tentacolare all'Unione Europea?

• Haha 1

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.