Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera forum!

posto la foto fronte e retro di una probabile moneta presumibilmente in rame, anche se sembra presentare un aspetto rosso rugginoso (le foto infatti nonostante buona illuminazione restano un pò scure) con peso 2,1 gr  diametro 19,5 mm e spessore 1mm, molto rovinata con un lato praticamente anonimo e l'altro dove si vedono abbastanza bene delle lettere che sono o dovrebbero essere ANIO (o forse ANTO o ANLO) e mi sembra tenendola in mano con gioco di luce di veder anche una V dopo la O. Sopra queste lettere si intravedono anche i classici puntini disposti sequenzialmente. Sia le lettere che i puntini non sono centrati rispetto il bordo tondo. Ho pensato forse a qualcosa di mirandola? ma non so e purtroppo non riesco a ricondurla a qualcosa di riconoscibile...

Qualcuno ha qualche opinione? GRAZIEE

IMG_20240124_190306 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20240124_190342 [Risoluzione del desktop].jpg

Modificato da Rotek

Supporter
Inviato

Inviato (modificato)

Grazie Ale75, purtroppo dopo controllo con la moneta che hai segnalato non riscontro alcun particolare che confermi questa identità, le lettere sono differenti e pure la loro sequenza.  La moneta che mi segnali tra l'altro è francese, questa invece credo sia originaria del territorio italico, regione marche. Grazie comunque. 😊

Altri pareri son ben accetti..😉

Modificato da Rotek

Inviato

Io leggo chiaramente NAHLOV e credo sia quella 😊

LOVis XIII.r.d.fran.et.NA H

Inviato

Urca complimenti sei un mostro!! ora che mi spieghi cosi, in effetti la sequenza letterale viene fuori bene...e la moneta è molto, molto probabilmente quella che dici Tu!!

Nel frattempo ho chiesto conferma della provenienza, ed è stata trovata nell'alta provincia di Ancona, nonostante sia francese; va a sapere come ci è arrivata una moneta della prima metà del 1600 in centro Italia!

Grazie ancora sei un grande Ale75

• Grazie 1

Inviato

Ah, grazie anche ad Oppiano per aver migliorato le foto postate!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.