Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,potreste aiutarmi ad identificare questa moneta romana...

So che la qualità della moneta non è eccelsa ma sono quasi certo di averla già vista nel forum in passato.

Ovviamente grazie mille in anticipo

IMG_20240124_125301.jpg

IMG_20240124_174327.jpg

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao, per favore, potresti indicare il peso ed il diametro? 

Intanto ti dico quello che vedo.

Mi sembra una SALVS REIPVBLICAE: Vittoria che trascina prigioniero con trofeo sulla spalla; crocetta nel campo sinistro del rovescio.

Tipo questa, per intenderci:

Type 135 (tesorillo.com)

Non riesco a capire chi sia l'imperatore (....IVS P F AVG?).

Mi sembra di notare, soprattutto sul dritto, un contorno "squadrato", se così si può dire. Magari, però, è solo un effetto della foto. 

Qui, da semplice appassionato,  mi fermo e passo la parola  @Poemenius

Seguirò con curiosità gli sviluppi

Modificato da Stilicho

Inviato
12 ore fa, Stilicho dice:

Ciao, per favore, potresti indicare il peso ed il diametro? 

Intanto ti dico quello che vedo.

Mi sembra una SALVS REIPVBLICAE: Vittoria che trascina prigioniero con trofeo sulla spalla; crocetta nel campo sinistro del rovescio.

Tipo questa, per intenderci:

Type 135 (tesorillo.com)

Non riesco a capire chi sia l'imperatore (....IVS P F AVG?).

Mi sembra di notare, soprattutto sul dritto, un contorno "squadrato", se così si può dire. Magari, però, è solo un effetto della foto. 

Qui, da semplice appassionato,  mi fermo e passo la parola  @Poemenius

Seguirò con curiosità gli sviluppi

è una Salus di fine IV secolo. considerando le lettere a destra, e soprattutto il fatto che il diadema sia a rosette e non a doppio filo, azzardo Teodosio I - Antiochia Ric IX n 67 c

saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie @Poemenius. É sempre istruttivo leggerti.

Stilicho 

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille ragazzi,vi sono molto grato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.