Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi potete aiutare a classificare correttamente questa moneta?

Credo sia Victoria AVG

32,8 mm

19,20 gr.

20240123_134445.jpg

20240123_134459.jpg

Inviato

Ciao, la moneta risulta abbastanza rovinata tuttavia si può dire con certezza ( come anche tu hai individuato) che si tratta di un doppio sesterzio dell'imperatore Postumo recante sul rovescio la personificazione della Vittoria andante a sinistra. Per quanto concerne l'esatta classicazione, visto il prigioniero seduto ai piedi della Vittoria (ben visibile) si tratta del RIC 169. Posto foto della stessa tipologia per catalogazione 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20240123_172847_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240123_171555_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240123_171533_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240123_171642_Samsung Internet.jpg

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao, la moneta risulta abbastanza rovinata tuttavia si può dire con certezza ( come anche tu hai individuato) che si tratta di un doppio sesterzio dell'imperatore Postumo recante sul rovescio la personificazione della Vittoria andante a sinistra. Per quanto concerne l'esatta classicazione, visto il prigioniero seduto ai piedi della Vittoria (ben visibile) si tratta del RIC 169. Posto foto della stessa tipologia per catalogazione 🙂.

ANTONIO 

Screenshot_20240123_172847_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240123_171555_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240123_171533_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20240123_171642_Samsung Internet.jpg

Grazie, dopo provo a controllare sul lavoro di mairat se trovo altre informazioni.😅

Grazie mille 

Oscar 

Inviato (modificato)

Ciao, sul testo di Mairat a pagi.448 credo di aver individuato la moneta:

Trier metà- fine 261

Officina B

Doppio Sesterzio 

Tipo 140/7

Secondo voi è corretta la mia catalogazione?

Grazie 

Modificato da stuyvesant

Inviato (modificato)

Salve @stuyvesant , questo tipo di allegoria della Victoria Aug , nello stato in cui si trova il rovescio mancante di buona parte della legenda , non e' facile da classificare esattamente perche' ci sono diverse versioni della legenda Victoria : Victoria (intera) , Victor-ia (divisa in 2) , Vict-or-ia (divisa in 3) e quasi tutte le monete hanno il prigioniero ai piedi della Victoria che avanza a sinistra . Ognuna ha una sua classificazione , purtroppo nel tuo esemplare tutta la parte alta delle legenda e' andata , quindi e' difficile classificarlo con precisione .

Tuttavia il tuo esemplare presentando SC in esergo dovrebbe essere il RIC 169 Var - Elmer 253 (Victor-ia divisa in 2)

Modificato da Cremuzio
q

Inviato
2 ore fa, Cremuzio dice:

Salve @stuyvesant , questo tipo di allegoria della Victoria Aug , nello stato in cui si trova il rovescio mancante di buona parte della legenda , non e' facile da classificare esattamente perche' ci sono diverse versioni della legenda Victoria : Victoria (intera) , Victor-ia (divisa in 2) , Vict-or-ia (divisa in 3) e quasi tutte le monete hanno il prigioniero ai piedi della Victoria che avanza a sinistra . Ognuna ha una sua classificazione , purtroppo nel tuo esemplare tutta la parte alta delle legenda e' andata , quindi e' difficile classificarlo con precisione .

Tuttavia il tuo esemplare presentando SC in esergo dovrebbe essere il RIC 169 Var - Elmer 253 (Victor-ia divisa in 2)

Qui le tavole a cui ho fatto riferimento 

Screenshot_20240124_103807_Drive.jpg

Inviato

Ottime tavole riferite alla stessa tipologia di Sesterzio fino alla 140/16 .

Purtroppo il tuo esemplare , come ho gia' scritto , non ha leggibile al rovescio buona parte della legenda VICTORIA , quindi non si puo' identificare con certezza essendo la legenda non completa , ma che si puo' presentare anche divisa in 2 o 3 parti come spiegato alla risposta 5 . L' unica certezza viene da SC presente in esergo al rovescio che non tutti i Sesterzi hanno , quindi la classificazione va cercata in uno di questi esemplari con SC in esergo , dovrebbe essere quella indicata nella mia risposta n° 5

Supporter
Inviato

La moneta, nel complesso, ha un buono stile; tuttavia, notavo che l'effigie di dritto sembra un po' diversa dal ritratto canonico di Postumo. La barba, in particolare, mi pare un po'  stilizzata.

Bisognerebbe quindi. forse,  tenere aperta l'ipotesi che si possa trattare di un doppio sesterzio imitativo.

Per i bronzi di Postumo uno dei testi di riferimento e' il Bastien, "Le monnayage de bronze de Postume" (testo che non possiedo).

Quanto alla classificazione RIC , il volume V zoppica sui "gallici" (e non solo). So, però,  che e' uscita pochi giorni fa  una sua revisione proprio su questa parte curata da Mairat:

Di più, comunque, non saprei dire non avendo le necessarie conoscenze.

Ciao.

Stilicho

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.