Vai al contenuto
IGNORED

Valore della Lira di Piemonte nel 1635 rispetto alle altre monete


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, a vantaggio di chi possa essere interessato alla questione del valore di una moneta rispetto alle altre circolanti in Piemonte, in un atto notarile del 1635 il valore di un terreno è di 90 lire ducali che vennero pagate così: 5 crosazzi, mezzo ducatone, 5 crosini, 7 doppie una di Genova, 2 doppie e mezza di Spagna, 1 doppia d'Italia, 4 zecchini, il resto in moneta. 


Inviato

Buongiorno. La prima questione che sorge però è la seguente: quanto era grande il terreno? Un conto è un terreno da mezza giornata piemontese, un conto è un terreno da 50 giornate piemontesi (una giornata equivale a 3810 mq ed è ancora oggi in uso). Poi, di che tipo di terreno parliamo? Bosco, vigna, prato, etc.? 

  • Mi piace 1

Inviato

Il terreno venduto era una giornata di alteno. Non era tanto il costo del terreno che volevo segnalare, sebbene interessante per un approfondimento economico, quanto la corrispondenza di 90 lire ducali con altre monete circolanti nello Stato 

  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.