Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari esperti 

mi sono a volte chiesto per quale ragione delle due lire e della lira Aquila del Re Numismatico non esistano prove.

Mi sono dato alla fine una spiegazione un po’ da autodidatta, ma suffragata dalla lettura della descrizione riportata dal Gigante (e non solo, credo) ovvero che essendo stato coniato il pezzo da 5 lire, ancorché come moneta campione, la stessa fosse sufficiente per copiare poi i due pezzi minori rispettando le proporzioni di diritto e rovescio, senza bisogno di battere esemplari di prova del 2 lire e della lira.

Secondo Voi è una spiegazione plausibile per questa “insussistenza di prove”? 😉😁

A me personalmente “makes sense” 

Grazie e buona serata 

• Mi piace 1

Inviato
56 minuti fa, Scudo1901 dice:

Cari esperti 

mi sono a volte chiesto per quale ragione delle due lire e della lira Aquila del Re Numismatico non esistano prove.

Mi sono dato alla fine una spiegazione un po’ da autodidatta, ma suffragata dalla lettura della descrizione riportata dal Gigante (e non solo, credo) ovvero che essendo stato coniato il pezzo da 5 lire, ancorché come moneta campione, la stessa fosse sufficiente per copiare poi i due pezzi minori rispettando le proporzioni di diritto e rovescio, senza bisogno di battere esemplari di prova del 2 lire e della lira.

Secondo Voi è una spiegazione plausibile per questa “insussistenza di prove”? 😉😁

A me personalmente “makes sense” 

Grazie e buona serata 

IMG_0137.jpg

• Grazie 1

Inviato

Mah forse vale solo per il rovescio ma i dritti delle 5 lire e poi delle due e una lira son proprio differenti...non è un semplice ridimensionamento come ad esempio per i 5 2 e 1 centesimi prora. 

Marco 

Awards

Inviato

La narrazione parla di modelli (probabilmente solo disegnati da Speranza) che replicavano lo stile dei precedenti sovrani, che non incontrarono il favore del Re numismatico, per cui si propose l'aquila araldica, che rappresentava di per sè una novità, che apparve non sgradita a Vittorio Emanuele III. Risulta strano che i primi progetti ufficiali di Capuccio, realizzati dallo stabilimento Johnson di Milano, siano del 1903, oltre 2 anni dalla prima emissione in argento e l'anno successivo dalla 1^ emissione in oro. Per il rame vennero replicati i vecchi modelli (omettendo il valore da 10 centesimi, e producendo solo pochi campioni della moneta da 5 centesimi).

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.