Vai al contenuto
IGNORED

Soldino falso o imitazione d'epoca

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti

Posto un soldino che ritengo sia un falso/imitazione d'epoca. La legenda purtroppo è quasi completamente assente, ma la tipologia è conforme ai soldini di tipo B (secondo mia classificazione). Curioso che abbiano imitato anche il massaro (S) anche se orientato alla buona sulla moneta. Peso 0,35 gr.

_DSC0961_00001 aa.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

chissà da che area proviene...

Modificato da Andrea Costa
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il peso è leggermente calante rispetto ai soldini di tipo B...0,2 grammi di differenza. A vedere la foto l'aspetto del metallo non sembra così scadente...così a occhio...non so se questa differenza sia così conveniente per giustificare appunto una falsificazione? Forse più di un falso una imitazione che dite? La S pare imitare quella del massaro Secondo Aventurado...potrebbe iscriversi al periodo delle guerre con Genova. Molto interessante...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

La possibilità espressa da Andrea non è così peregrina, ma determinare l'area di provenienza è più problematico, giacché queste monetine venivano imitate (e contraffatte) alla grande in tante località del Mediterraneo e nell'Est.

La S non dovrebbe essere una eccezione se consideriamo la moneta una contraffazione; in un epoca di quasi totale analfabetismo, le persone si concentravano sulla iconografia o su una singola lettera che fosse cospicua rispetto alle altre, se grande ed isolata, tanto meglio.

saluti

luciano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Allego pagina del Gamberini che riguarda i soldini contraffatti

Soldini contraffatti.pdf

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera Adelchi.

Niente imitazione, ma pura falsificazione. Come detto da Luciano area Balcanica/Egea.

Hai provato a guardare il Klasnic Hoard? Direi tav. 19 N. 947 oppure tav. XXI 1058 molto più similare per la S di Secondo.

Io ho un soldino falso Vegna/Krk?) del Francesco Foscari con quelle N allungate. Forse l'area è quella?

In ogni caso bella moneta.

Ciao Fabry 

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 1 mese dopo...

Buongiorno a tutti! Interessante la moneta di Aratro, secondo me si tratta di una imitazione (forse del tipo di Andrea Contarini) prodotta a Krk. Sto studiando il fenomeno dell'imitazione e contraffazione del soldino in area balcanica. Per questo motivo sono alla ricerca di esemplari da poter studiare e anche da poter analizzare nei laboratori universitari (con tecnologia laser). Colgo l'occasione quindi anche per chiedere se qualcuno ha la possibilità di mettere a disposizione o vendere alcuni di questi soldini ai fini di studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, G_iulio dice:

Buongiorno a tutti! Interessante la moneta di Aratro, secondo me si tratta di una imitazione (forse del tipo di Andrea Contarini) prodotta a Krk. Sto studiando il fenomeno dell'imitazione e contraffazione del soldino in area balcanica. Per questo motivo sono alla ricerca di esemplari da poter studiare e anche da poter analizzare nei laboratori universitari (con tecnologia laser). Colgo l'occasione quindi anche per chiedere se qualcuno ha la possibilità di mettere a disposizione o vendere alcuni di questi soldini ai fini di studio.

Ciao

Malauguratamente non ho soldini da cedere, ma ho una curiosità. Quando citi Krk, intendi l'isola di Veglia nel Quarnero? Se così fosse il soldino imitativo dovrebbe essere stato coniato in uno degli intervalli che videro soccombere Venezia quale dententrice del potere tramite dei propri Conti, ai croati e agli ungheresi.

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2024 alle 09:11, G_iulio dice:

Soldini ne avrei, falsi o contraffatti,  ma al momento non cedo. Se mi mandi un messaggio in privato (utilizzando i mex di cui sopra) mi farebbe molto piacere scambiare idee con te. 

Ciao Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 1/3/2024 alle 16:02, 417sonia dice:

Ciao

Malauguratamente non ho soldini da cedere, ma ho una curiosità. Quando citi Krk, intendi l'isola di Veglia nel Quarnero? Se così fosse il soldino imitativo dovrebbe essere stato coniato in uno degli intervalli che videro soccombere Venezia quale dententrice del potere tramite dei propri Conti, ai croati e agli ungheresi.

saluti

luciano

Grazie Luciano per la tua risposta! Si esatto

saluti

Giulio

Il 2/3/2024 alle 22:05, fabry61 dice:

Soldini ne avrei, falsi o contraffatti,  ma al momento non cedo. Se mi mandi un messaggio in privato (utilizzando i mex di cui sopra) mi farebbe molto piacere scambiare idee con te. 

Ciao Fabry

Grazie mille per la tua risposta! Sarebbe molto interessante per me anche solo poter vedere i tuoi esemplari. Sono abbastanza rari perciò ogni singolo pezzo in più è importante!

Chiedo scusa per la mia poca dimestichezza con il portale ma sono nuovo e non so come mandare un messaggio in privato... se posso chiederti di mandarmi in privato un tuo recapito mail sarebbe perfetto!

a presto,

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Ti consiglio, se non l'hai già acquistato, il seguente volume.

https://www.amazon.it/soldino-veneziano-massari-Agostino-Barbarigo/dp/B09FC892C3

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.