Vai al contenuto
IGNORED

Sbavatura francobolli Aeronautica militare

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Come negli anni passati ho di recente acquistato il libro dei francobolli 2023

Dal 2020 nel nuovo formato lo ritengo veramente bello anche se non è certo economico. Versione 2023 costa 230 euro. 

Nei francobolli ho trovato un foglietto aeronautica Con 2 francobolli con sbavatura sulla lettera R di CENTENARIO

Avete rilevato anche voi queste sbavature su questo foglietto o su altri francobolli 2023?

Screenshot_20240121_133209_Gallery.jpg

Screenshot_20240121_133215_Gallery.jpg

Modificato da AndreaMCMLXXVIII
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Non collezionando moderni e nuovi su gomma posso dire poco se sia una variante frequente o meno, inoltre essendo francobolli emessi nel 2023 queste piccole varietà/curiosità ancora non compaiono sui cataloghi specializzati. 

Questa emissione e' stampata in rotocalcografia, la piccola spiegazione che posso dare e' che la sbavatura potrebbe essere stata provocata da una deformazione della celletta del modulo o da un corpo estraneo depositato in quel punto, o una impurità nell' inchiostro.  In  filatelia le variazioni generano sempre plus valore, goditeli comunque.  

Si,   .. 230€ non e' poco.  

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie per il parere

Tra l'altro quest'anno il libro dei francobolli non è neanche completo..  mancano 5 francobolli emessi con sovrapprezzo che ho preso a parte 

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.