Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione sigillo con stemma araldico

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Qualcuno riesce a identificare lo stemma presente su questo sigillo?

Non ne capisco molto di araldico ma da quello che ho letto online, provo ad esprimermi in termini araldici per descriverlo

Lo stemma è uno scudo, con un'aquila nascente e sorante, non coronata, non so se rostrata o con la lingua da fuori, con due stelle a cinque punte , sotto un bandato le cui due barre in rilievo hanno una texture a rombi, forse a rappresentare il colore sanguigno, oppure un nero (se quelli fossero quadretti)

Nella scritta mi sembra di leggere (ho molti dubbi sulle ultime 8/9 lettere, in quanto poco leggibili)

+ S_I V D_P E T R V ? P R I D_D A ? F

Ho provato a ricostruire lo stemma e cercarlo su google, ma ho trovato solo alcuni che gli somigliano, ma non sono uguali, nel dubbio ho provato con diversi colori delle bande.

Se puo' aiutare ecco cosa son riuscito a disegnare, anche se ci potrebbero essere altre combinazioni.

Penso possa essere medievale e forse collegato a qualche famiglia campana o sud Italia

Grazie a chi mi potrà dare indicazioni sulla sua identificazione o se avete anche delle ipotesi e somiglianze ad altri stemmi.

sigillopositivo.jpg

stemmaaquila2.JPG

stemmaaquila1.JPG

stemmaaquila3.JPG

stemmaaquila4.JPG

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere della famiglia Arrigoni

Modificato da santone

Inviato

Grazie per la risposta,

Avevo trovato anche io questa famiglia, gli elementi ci sono tutti , tranne la scritta AR, ma le stelle sono a sei punte e si trovano sotto l'aquila.

La scritta intorno allo stemma inizia con una croce potenziata, S (Sigillum), IVD (Iudex, ovvero giudice), PETRVS o PETRI (Pietro) , presumo che il sigillo appartenesse a un Giudice o comunque un nobile che svolgesse anche tale funzione.

Se fosse possibile vorrei trovare uno stemma che si avvicini di più a quello rappresentato.

Inviato

Si, avevo visto anche quello dei Cattanei, e di alcune delle famiglie del loro albergo e cadetti, tra cui i Lazzari, inoltre hanno anche un ramo Napoletano. Ma mancano le stelle

Inoltre non so se l'aquila sia nascente per esigenze di spazio nel sigillo.

Ho trovato stemmi con aquile nascenti, ma non corrispondono con il barrato e le stelle

Inviato

Beh, se l'aquila doveva essere "intera", trovavano di sicuro la maniera per mostrarla così. 😀

Se la dicitura si leggesse meglio nella parte finale potrebbe essere d'aiuto, si può cercare di ingrandire al massimo una foto in positivo della matrice.

Soprattutto, sarebbe utile conoscere il luogo di provenienza o di reperimento...

Inviato

Credo che ai lati dell'aquila vi siano rosette a cinque petali e non stelle.

Inviato

grazie, ci avevo pensato anche io, proverò a cercare anche con le rosette.

Se conoscete stemmi araldici con due rossette e l'aquila nascente imperiale, vi prego farmi sapere.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.